
RISOTTO AI 4 FORMAGGI BUONO DA STARE BENE
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!

La ricetta RISOTTO AI 4 FORMAGGI BUONO DA STARE BENE BUONA DA STAR BENE è certificata per la qualità nutrizionale garantita da Cucina Evolution Academy fondata dalla nutrizionista Chiara Manzi
Ingredienti
- Cavolfiore 400 g
- Riso 280 g
- Cipolla bianca 50 g
- Galbanino Galbani 50 g
- Gorgonzola DOP Dolcelatte Galbani 40 g
- Parmigiano Reggiano grattugiato 20 g
- Burro Santa Lucia 10 g
- Vino bianco q.b.
- Sale fino iodato 4 g
- Brodo di carne q.b.
Preparazione
1. Tagliate a pezzetti il Burro Santa Lucia, il Galbanino e il Gorgonzola e rimetteteli in frigorifero insieme al parmigiano grattugiato.2. Fate cuocere brevemente a vapore il cavolfiore mantenendolo croccante e quando sarà intiepidito frullatelo in crema tenendolo in caldo.
3. In una padella fate rosolare a fiamma bassissima la cipolla già tritata, aggiungendo un pochino di acqua. Fatela rosolare qualche minuto e se serve aggiungete anche un cucchiaio o due di brodo durante la cottura.
4. Quindi nella stessa padella aggiungete il riso e alzate un po' il fuoco per far tostare.
5. Proseguite per un paio di minuti girando di continuo, e aggiungete anche un po’ di sale.
6. Quando il riso sarà diventato lucido potete sfumare con il vino. Fatto questo, aggiungete il brodo già preparato e ben caldo e man mano girate sempre.
7. Togliete il risotto dal fuoco quando è ancora al dente.
8. Ora potete mantecarlo, aggiungendo il Galbanino, il Gorgonzola DOP Dolcelatte, il burro e il parmigiano appena tolti dal frigorifero.
9. Unite infine la crema di cavolfiori.
10. Mescolate e coprite la padella con un coperchio. In questo modo potrà mantecarsi. Basteranno pochi minuti e potrete poi impiattare.
Valori nutrizionali
Ricetta Buona da Star Bene
- Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 213g
- ENERGIA186 kcal396 kcal
- GRASSI5 g10 g
- di cui Acidi grassi saturi3 g7 g
- CARBOIDRATI30 g65 g
- di cui Zuccheri2 g3 g
- FIBRE2 g4 g
- PROTEINE7 g15 g
- SALE0,6 g1,3 g
Ricetta originale
Buona da star bene perché?
In questo risotto abbiamo tostato cipolla e riso senza grassi e aggiunto il condimento solo al termine della cottura: in questo modo è possibile contenere i grassi della ricetta ed esaltare il sapore dei formaggi.
Sapevi che gli isotiocianati dei cavolfiori sono sostanze potenzialmente benefiche il cui assorbimento può essere favorito dalle brevi cotture?
Aggiungiamo poco sale perché i formaggi stagionati e i salumi ne contengono già, e non sarà quindi necessario aggiungere ulteriori condimenti.
Un consiglio in più:
Quando utilizziamo il brodo di carne per i nostri piatti ricordiamo sempre di sgrassarlo, così renderemo meno grassa anche la preparazione.
Cerchiamo di abbinare il primo con verdure, così da raggiungere più facilmente le porzioni di verdure giornaliere raccomandate.