Santa LuciaPresenta

Riso integrale con verdure

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Voglia di una pietanza a base di verdure che sia golosa per il palato? Noi vi suggeriamo di realizzare un bel piatto di riso integrale con verdure: un ottimo piatto unico dai sapori semplici e genuini, ideale per tutte le occasioni.

Il riso integrale è un cereale molto saporito dal vago retrogusto di nocciola che, abbinato ad un mix di pomodorini, zucchine, patate e carote, sarà ancora più appetitoso.

Potete gustare questo piatto sia caldo che freddo, perché è più simile ad un'insalata estiva o insalatona che a un risotto: sarà perfetto per la pausa pranzo in ufficio.

La ricetta del riso integrale con verdure è molto facile e veloce, perciò è ideale anche per quando siete di fretta e non avete tempo da dedicare davanti ai fornelli.

Per dare alla ricetta un tocco in più, abbiamo pensato di aggiungere anche delle Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia. Il risultato è favoloso, provatelo anche voi.



Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di riso integrale
  2. 150 g di pomodorini
  3. 2 carote
  4. 2 zucchine
  5. 2 patate
  6. 150 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  7. 1 cipolla
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare il riso integrale con verdure, prima di tutto portate a bollore una pentola di abbondante acqua salata, immergetevi il riso e cuocetelo per circa 30 minuti.
  • Nel frattempo, mondate le carote, le patate e le zucchine e tagliate tutto a tocchetti. Lessate le prime due per un quarto d'ora, poi aggiungete le zucchine e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  • A questo punto, tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con qualche cucchiaio d'olio, unitevi le verdure lessate e scolate e fatele saltare per pochi minuti, regolando di sale e pepe.
  • Una volta arrivato a cottura, scolate il riso, trasferitelo in padella e saltatelo insieme alle verdure, dopodiché versate il tutto in una ciotola capiente.
  • Aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e divisi in quattro parti e le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia, mescolate per amalgamare il tutto e servite in tavola.

Curiosità

Per dare ancora più colore al vostro piatto potete insaporire il riso con verdure con qualche pizzico di curcuma o qualche fogliolina di menta.

Le ricette con riso integrale si prestano per moltissime varianti gustose. Perciò, potete sostituire la verdura che vi abbiamo proposto con quelle che avete nel frigo, tenendo anche in considerazione le verdure di stagione del momento in cui preparate il vostro riso integrale.

Una variante molto semplice e sfiziosa di primi piatti a base di riso integrale questa ricetta è quella con mozzarella, basilico, pomodorinisecchi e zucchine. Vi basterà far saltare in padella le zucchine tagliate a dadini con uno spicchio di aglio e far cuocere il riso in una pentola con acqua salata. Dopodiché unite in una ciotola il riso integrale, i pomodorini secchi, il basilico le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia. Questo piatto è ottimo anche per essere gustato freddo in pausa pranzo in ufficio.

La cottura del riso integrale ha tempi piuttosto lunghi rispetto al riso bianco. Il metodo migliore per cuocerlo è per assorbimento. In questo modo non dovrete scolare il riso, che manterrà meglio tutte le sue proprietà.

Per cuocere il riso per assorbimento, prendete una parte di riso e due parti d’acqua. Versate il riso e l’acqua in una pentola, aggiungete mezzo cucchiaino di sale e portate a ebollizione. Quando l’acqua comincerà a bollire, abbassate il fuoco al minimo, mettete il coperchio e fate cuocere per 50 minuti circa, o comunque finché tutta l’acqua non verrà assorbita.