Riso Freddo con Verdure

Riso Freddo con Verdure
Riso Freddo con Verdure
Riso Freddo con Verdure
Primi Piatti PT25M PT0M PT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 360 g di riso arborio
  • 150 g di pomodorini
  • 1 peperone verde
  • 2 peperoni gialli
  • 50 g di olive verdi senza nocciolo
  • 150 di Galbanino L'Originale Galbani
  • qualche foglia di prezzemolo
  • un filo di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.

Galbani

Galbanino l'originale

di Galbanino ti puoi sempre fidare perché il suo filo mette tutti d'accordo: gli ingredienti nelle tue ricette e i tuoi ospiti a tavola! Galbanino, l'unico, l'Originale. Scopri le curiosità

presentazione:

In estate non c'è niente di meglio che una bella insalata di riso, per servire un primo piatto sfizioso e semplice da preparare. Ma come ottenere un piatto di successo, dal gusto leggero e dal sapore invitante? Scegliendo ingredienti di stagione, colorati e pieni di gusto.

Seguendo i nostri consigli di cucina potrete preparare un ottimo riso freddo con verdure, che piacerà a tutta la famiglia. Procuratevi del riso che non scuoce, dei pomodorini maturi e dei peperoni verdi e gialli per dare colore, un po' di olive per aggiungere una nota acidula e arricchite il tutto con una bella dadolata di Galbanino.

L'insalata di riso è una pietanza molto versatile: può essere un primo piatto sfizioso, ma anche un piatto unico, completo da preparare in anticipo per le gite fuori porta o una giornata al mare.


Preparazione:

Per preparare il riso freddo con verdure, per prima cosa lessate il riso al dente in abbondante acqua salata, quindi mettetelo sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura e scolatelo alla perfezione.

Trasferitelo in una zuppiera capiente, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e mescolate bene, per evitare che i chicchi si attacchino, quindi conservatelo in frigorifero.

Adesso lavate e tagliate a metà i pomodorini, tagliate a rondelle le olive, lavate e mondate i peperoni dai filamenti e dai semi e poi tagliateli in tanti tocchetti.

Prendete il Galbanino, tagliatelo a fette spesse e poi riducetele in tanti dadini, quindi prendete la zuppiera dal frigo e condite il riso con tutti gli ingredienti preparati.

Guarnite il vostro riso freddo con verdure con le foglie di basilico spezzettate, spolverizzate sulla superficie un po' di pepe e servite.

L'insalata di riso è ottima a pranzo, quando in estate fa troppo caldo per mettersi davanti ai fornelli, ma è anche sfiziosa in primavera, quando le prime giornate calde invogliano ad uscire di casa e gustare le colorate verdure di stagione.



Curiosità:

Le insalate estive sono immancabili durante la bella stagione, e la versione base della nostra ricetta può dar spunto a numerose e golose varianti che non annoiano mai.

A partire dalla scelta del riso, potete di volta in volta variare la preparazione del piatto, utilizzando il riso parboleid, il basmati, l'integrale o altri. Qualunque tipo di riso voi scegliate è importante fare attenzione ai tempi di cottura, affinché si mantenga sempre al dente.

Come abbiamo detto l'insalata di riso è una pietanza stuzzicante e versatile che può essere resa più leggera con un condimento di sole verdure, oppure più golosa e completa con l'aggiunta di salumi e formaggi tagliati a cubetti, uova sode e anche salsette di accompagnamento.

Servite l'insalata di riso in una bella ciotola colorata e, con un mestolo, fate le porzioni per i vostri ospiti. Al centro della tavola mette a disposizione le deliziose salse di accompagnamento e del succo di limone.

L'insalata di riso è anche un ottimo pranzo da asporto, quando siete fuori casa o durante la pausa in ufficio.

Insomma, si tratta di un vero e proprio jolly che potete giocare in qualsiasi giorno della settimana, per i pranzi e le cene quotidiane, ma anche per le occasioni speciali e le serate tra amici.


I vostri commenti alla ricetta: Riso Freddo con Verdure

Lascia un commento

Massimo 250 battute