Primi Piatti con Galbanetto

Primi Piatti con Galbanetto

Il Salame Galbanetto il Tradizionale è un ottimo salame da tenere sempre in frigo per realizzare un menù completo, che parte dall'antipasto e arriva fino al dolce.
Interessante è il suo abbinamento con la vasta gamma di prodotti Santa Lucia, creando un connubio di sapori delicati ma riconoscibili.
Per aiutarvi a stupire i vostri ospiti durante ogni evento o stagione, Galbani ha pensato di raccogliere una serie di ricette interessanti inerenti i primi piatti, così che impariate a sperimentare con gli ingredienti senza fare alcun disastro in cucina.
Se siete curiosi di scoprire cosa è stato selezionato continuate a leggere con attenzione e mettetevi al lavoro!

Iniziamo con una pasta al forno a base di polpette, che non richiede affatto una preparazione difficile ma piuttosto lunga.
È infatti necessario prima completare le polpette con della carne macinata, del pane bagnato nel latte e una generosa dose di formaggio grattugiato.
Successivamente è possibile realizzare la salsa al pomodoro condita solo con un filo di olio extra vergine di oliva, del sale e del pepe, utilizzata come base per la pasta.
Un tripudio di formaggi rendono filante l'intera composizione, grazie alla presenza della Mozzarella e della Ricotta Santa Lucia, unite al Salame Galbanetto il Tradizionale tagliato in pezzi piuttosto grandi per risultare evidente in ogni boccone.
Spolverizzate il tutto con del formaggio grattugiato e del pangrattato, così che in forno si formi una crosticina dorata e croccante capace di nascondere un cuore morbido e gradevole.

Proseguiamo poi con una pasta e ceci rivisitata, che non prevede il brodo e può essere servita fredda anche nelle giornate più calde dell'estate.
Oltre ai legumi, il condimento prevede il Salame Galbanetto il Tradizionale, della pancetta dolce, un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio per donare una nota ulteriore di sapore, della salvia e una spolverizzata di pepe nero.
Per un tocco diverso utilizzate anche della Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti e arricchite maggiormente la composizione.

Perché non stupire poi i vostri ospiti con una zuppa di legumi calda e perfetta per la stagione invernale?
All'interno utilizzate delle lenticchie, dei fagioli, della verza e dei funghi porcini, un tripudio di gusti autunnali esaltati dal brodo e dal Salame Galbanetto il Tradizionale che dona sapidità e aggiunge una consistenza diversa alla pietanza.

Fino ad ora abbiamo citato solo alcune delle proposte di Galbani per i primi piatti, molte altre vi stanno aspettando per essere realizzate nella vostra cucina!

Scopri di più