Santa LuciaPresenta

Pomodori in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Stanchi della solita insalata fredda di pomodori? Siete alla ricerca di una ricetta nuova per gustarli al meglio? Allora non perdetevi quella dei pomodori in padella. Con questa ricetta trasformerete dei semplici pomodori in un piatto gustoso, delizioso e stuzzicante.

Si tratta di un contorno semplicissimo, veloce da preparare e davvero saporito, grazie all'aggiunta di uno sfizioso intingolo aromatico alle erbe che ne esalta il sapore. Una ricetta estiva, semplice e gustosa che lascerà soddisfatti tutti i vostri ospiti.

Ottimi anche serviti come antipasto, i pomodori in padella sono un piatto perfetto sia per un semplice pranzo in famiglia che per le occasioni speciali.

Con il tocco speciale dato dalle Fette alla Mozzarella Santa Lucia poi questo piatto diventerà presto il preferito di tutta la famiglia.

Se amate i pomodori e non sapete rinunciare a portarli in tavola in tutte le salse, leggete il procedimento che vi stiamo per mostrare e realizzate con noi dei fantastici pomodori in padella. Facili e veloci, questi pomodori sono così buoni che non potrete più farne a meno!


Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 pomodori grandi
  2. 120 g di Fette alla Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 2 spicchi d'aglio
  4. 4 foglie di basilico
  5. origano q.b.
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare i pomodori in padella, per prima cosa sciacquate con cura i pomodori sotto l'acqua corrente, asciugateli con un canovaccio e tagliateli a metà. Scegliete dei pomodori belli rossi e maturi.
  • Mettete a scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e adagiatevi i pomodori con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
  • Conditeli con un intingolo a base di olio, sale, pepe, origano, basilico e aglio tritati, coprite con il coperchio e cuocete per 5 minuti a fiamma moderata, quindi rigirateli e lasciateli appassire anche dall'altro lato.
  • Infine, riportateli alla posizione di partenza, copriteli con le Fette allaMozzarella Santa Lucia e lasciate che il formaggio si sciolga leggermente. Ed ecco i pomodori in padella pronti per essere serviti.

Curiosità

Per renderli ancora più saporiti, potete arricchire i vostri pomodori cotti in padella con una manciata di capperi e olive taggiasche. Vi basterà aggiungerli dopo i primi 5 minuti di cottura.

Provate anche i pomodori gratinati in padella. Per prepararli, amalgamate in una ciotola il pan grattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, l’aglio tritato e un po’ di olio. A questo punto tagliate a metà i pomodori, privateli della polpa e aggiungetela al composto che avete preparato. Fate cuocere i pomodori in padella a fuoco basso per qualche minuto, poi riempiteli con il composto e ripassateli in padella con il coperchio per altri 5 minuti.

Il pomodoro è uno degli ortaggi più apprezzati dagli italiani. Arrivato in Europa dal Perù nel ‘500, inizialmente veniva considerato un fruttoesotico. Oggi invece è alla base di numerosissimi piatti di tutti i giorni e di molte ricette, tra cui quella della salsa di pomodoro, documentata per la prima volta addirittura nel 1694.

Ti potrebbe interessare anche