Santa LuciaPresenta

Polpette di pollo con ricotta e spinaci

Ricetta creata da Galbani
Polpette di pollo con ricotta e spinaci
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Pronte in poco tempo. Croccanti e irresistibili fuori, morbide e golose dentro. Servite calde sono un secondo piatto sfizioso oppure fredde come un antipasto gustoso che arricchisce i nostri buffet. Capaci di mettere d’accordo anche i più piccoli* con i palati più esigenti, si prestano a venire reinterpretate ad ogni esecuzione alla luce dei nostri gusti e della nostra creatività. Proprio grazie alla loro versatilità, ogni paese ha la propria ricetta. Di carne o di pesce. A base di verdure o legumi. Nate dalla cucina del riciclo che sapientemente rielabora gli avanzi, rappresentano una costante sulle nostre tavole.
Di cosa stiamo parlando? Delle palline edibili più famose del mondo naturalmente... Le polpette!


La variante delle polpette di pollo con ricotta e spinaci che vi presentiamo, vi conquisterà con il suo sapore vellutato e la sua consistenza fragrante. Il pollo, carne bianca dal gusto delicato, si integra perfettamente con il binomio ricotta-spinaci, coppia vincente protagonista di innumerevoli ricette.


Il colore dorato delle polpette porterà un tocco di allegria sulle vostre tavole! La preparazione è poi letteralmente un gioco da ragazzi: anche i bambini* potranno divertirsi a fabbricare queste golose palline. Il divertimento in cucina è assicurato!

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di carne trita di pollo
  2. 180 g di Ricotta Santa Lucia
  3. 1 uovo
  4. 3 fette di pane in cassetta
  5. 150 g di spinaci
  6. 30 g di parmigiano grattugiato
  7. basilico fresco
  8. la scorza grattugiata di un limone
  9. sale e pepe
  10. noce moscata
  11. pangrattato q.b.
  12. olio extravergine d’oliva

Preparazione

Non ci resta allora che cominciare. Seguite i nostri semplici e veloci passaggi e preparatevi a gustare delle stuzzicanti polpette ricotta e spinaci!

01

Per preparare le vostre polpette di pollo con ricotta e spinaci iniziate da questi ultimi: lavateli, eliminate i gambi duri e scottateli in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio fino a quando saranno morbidi (se necessario aggiungete poca acqua). Dunque salateli e lasciateli raffreddare.

02

Nel frattempo preparate una crema frullando in un mixer il pane in cassetta privato delle croste con l'uovo, il parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco.

03

Mescolate in una ciotola capiente la crema ottenuta insieme alla carne trita di pollo, la Ricotta Santa Lucia, la scorza grattugiata del limone, gli spinaci scolati e tritati grossolanamente, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

04

 Amalgamate con cura e aggiungete un po’ di pangrattato per ottenere un composto morbido ma consistente per poter comporre le vostre polpette.

05

Con le mani inumidite o aiutandovi con un cucchiaio prelevate delle piccole porzioni di impasto e formate delle polpette tonde.

06

Ora cuocete le vostre polpette in una padella antiaderente dove avrete fatto scaldare 3-4 cucchiai d’olio: fatele dorare da tutti i lati, coprite e lasciatele cuocere per altri 15 minuti circa.

Servite le polpette calde. Buon appetito!

Varianti

Se per le vostre polpette di pollo con ricotta e spinaci preferite un metodo diverso cottura per ottenere un risultato dal gusto più leggero, la variante al forno fa sicuramente al caso vostro.

In una teglia rivestita di carta da forno adagiate delicatamente le vostre palline con un giro di olio extravergine di oliva. Lasciatele poi cuocere nel forno preriscaldato a circa 200° per circa 20 di minuti, fino a quando non saranno belle dorate. Potete girarle a metà cottura per ottenere un risultato uniforme. Raggiunto il grado di doratura desiderato, tiratele fuori dal forno e fatele intiepidire.

Sono buonissime da gustare anche fredde! Per uno sfizioso buffet in giardino o un picnic estivo la cottura senza olio trasforma le polpette nel Finger Food ideale!


Che ne pensate invece di un cuore filante per le vostre polpette? Niente di più semplice! Prendete in mano la quantità d’impasto utile per una polpetta e aggiungete all’interno un paio di cubetti di mozzarella o del Galbanino. Formate poi una pallina e fatela rotolare nel pangrattato. Procedete con il metodo di cottura che preferite e preparatevi a sprofondare in una calda sorpresa filante!


E quando la risposta alla solita domanda “che si fa per cena?” tarda ad arrivare, aprite semplicemente il frigorifero e date un’occhiata a quello che avete a disposizione. Con le 10 migliori ricette di polpette che vi proponiamo, troverete sicuramente l’ispirazione per realizzare il piatto che fa al caso vostro!

Suggerimenti

Per cucinare le polpette perfette la regola fondamentale da conoscere è una sola: non porre limiti alla propria fantasia ma lasciarsi trasportare dal gusto!

Le polpette si adattano davvero ai gusti di tutti i commensali. Se si preferisce un impastopiù croccante, basta aumentare le dosi di pangrattato. Se invece siete dell'idea che la polpetta ideale dovrebbe sciogliersi in bocca, basta immergere precedentemente le fette di pane nel latte per ottenere polpette morbide e friabili.


Nemmeno i bambini* resteranno delusi e i genitori saranno felici di vederli mangiare con entusiasmo. Provate a realizzare delle polpette con le verdure: un modo diverso per proporre gli ortaggi a chi non tanto li gradisce. E se il vostro piccolo recalcitrante proprio non vuole saperne di mandare giù cose verdi, potete sostituire gli spinaci con la zucca (precedentemente pulita e cotta nel forno) o con le carote (sbollentate in acqua e poi schiacciate); il bel colore dorato ammalierà proprio tutti! Oppure perché non provare con delicate e stuzzicanti le polpette alle zucchine?


Anche per gli indaffarati che non riescono a coniugare la propria creatività con le tempistiche della cucina abbiamo una soluzione: invece di formare tante palline da cuocere, perché non fare un unico polpettone da infornare per stupire gli amici a cena? Il risultato e il gusto sono assicurati e i tempi di preparazione dimezzati!


Se i dubbi persistono potete seguire i nostri consigli su come fare le polpette e cimentarvi con nuove ricette.

*sopra i 3 anni

Curiosità

Polpette ricotta e spinaci, polpette di tonno o al salmone, polpette di legumi, polpette di carne, polpette di pesce, polpette di verdure, polpette cotte in umido, fritte o in padella. Ad ogni palato la sua golosa polpetta.

Ma da dove vengono? Chi le ha inventate? La loro origine si perde nella storia gastronomica. Sembra accreditata la teoria che le fa provenire dalla Persia ma di più non sappiamo. Quello che sembrerebbe certo è che erano note anche ai cuochi romani.


La varietà dei nomi e delle interpretazioni di questo piatto che si snoda attraverso tutti i continenti è la prova del successo di cui godono da sempre ricette golose e stuzzicanti come questa. Ricette che oltretutto sono anche facili e veloci da preparare anche per chi non ha tanta dimestichezza in cucina o non si sente portato.

Come già Pellegrino Artusi, noto gastronomo e scrittore italiano, scriveva ironicamente: “Non crediate che io abbia la pretensione d'insegnarvi a far le polpette. Questo è un piatto che tutti lo sanno fare cominciando dal ciuco, il quale fu forse il primo a darne il modello al genere umano”. Questo testimonia la facilità realizzazione di questo piatto così popolare ma allo stesso tempo amatissimo e gettonatissimo dalle cucine più sofisticate a quelle più semplici.


Cosa aspettate allora a cimentarvi in questa preparazione? Recuperate tutti gli ingredienti che avete a disposizione o che più amate e create le vostre polpette speciali!

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche