Santa LuciaPresenta

pizza mortadella pistacchio e stracciatella

Ricetta creata da Galbani
Pizza mortadella pistacchio e stracciatella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza con mortadella, pistacchio e stracciatella è una delle tante varianti gustose della ricetta pizza napoletana.

Dimenticate le classiche pizze margherita o diavola, questa ricetta è perfetta per chi vuole osare e provare qualcosa di nuovo. La pizza mortadella e pistacchio è un'idea originale da servire tra antipasti o primi piatti, che conquisterà anche i palati più esigenti.

Non lasciatevi ingannare dall'aspetto gourmet: questa pizza è sorprendentemente facile da realizzare. Con pochi e semplici ingredienti, potrete portare in tavola un capolavoro di gusto che lascerà tutti a bocca aperta.

La pizza con mortadella, pistacchio e stracciatella è preparata con l'impasto morbido e gustoso della pizza e con una farcitura golosa. Per la cottura di questa pizza viene prima passato in forno il disco di pasta, con un filo d'olio extravergine d'oliva e della mozzarella a cubetti, per pochi minuti, ottenendo così una pizza bianca. Una volta cotta viene poi farcita con pesto di pistacchio, mortadella a fette e stracciatella campana,aggiunti rigorosamente a crudoin modo da preservare il gusto di questi ingredienti.

Avrete così un gustoso trionfo di ingredienti e un'esplosione di sapori in bocca. Cosa aspettate? Provate subito la ricetta!

 

 

 

 

Facile
2
30 minuti
3 ore di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

  • 500 g di farina 00;
  • 300 ml di acqua;
  • 25 ml di olio extravergine d'oliva;
  • 12 g di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo;
  • sale q.b;
  • pepe q.b;
  • 150 g di Galbanella Mortadella Augustissima Galbani;
  • 100 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia;
  • 80 g di pesto di pistacchio;
  • 200 g di stracciatella;
  • granella di pistacchi q.b.

Preparazione

Per preparare la ricetta della pizza con mortadella, pistacchio e stracciatella seguite questa ricetta passo passo:

01

Per preparare la pizza con pesto dipistacchio, mortadella e stracciatella iniziate dall'impasto. In una ciotola capiente, setacciate la farina. Sciogliete il lievito di birrafresco in acqua. In una planetaria mettete la farina 00, il lievito, un cucchiaio di malto d'orzo, acqua, olio extravergine, un pizzico di sale, pepe e azionate la macchina. Procedete a impastare energicamente per circa 10 minuti, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.

02

Una volta ottenuto un impasto morbido e omogeneo, coprite la ciotola con un canovaccio umido o con pellicola alimentare e fatelo riposare in un luogo asciutto per 3 ore, fino a ottenere il raddoppio del suo volume.

03

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la base morbida su una teglia. Cospargete la superficie di mozzarella a cubetti ed un filo d'olio extravergine d'oliva.

04

Infornate in forno già caldo preriscaldato a 220° per 15 minuti. Adesso aggiungete la mortadella tagliata a fette, il pesto di pistacchi e la stracciatella. A cottura ultimata potete decorare la vostra pizza con la granella di pistacchi. Tagliate la pizza a spicchi e servitela calda.

Varianti

La pizza mortadella e pistacchio, con il suo connubio di sapori, ha conquistato i palati più sopraffini. Ma perché limitarsi a una sola versione quando il mondo delle varianti è così vasto e invitante?

Se avete voglia di un tocco di cremosità in più, la variante che fa per voi è quella della pizza con mortadella e burratache prevede la sostituzione della stracciatella con la burrata, appunto. La sua consistenza morbida e il suo sapore delicato si abbineranno perfettamente alla mortadella e ai pistacchi, creando un'esperienza sensoriale indimenticabile.

Se amate i sapori piccanti, aggiungete delle olive alla vostra pizza mortadella e pistacchio. Le olive nere o verdi daranno un tocco di brio in più alla pizza, bilanciando perfettamente la sapidità della mortadella e la dolcezza dei pistacchi.

Se non avete a disposizione la granella di pistacchio, non preoccupatevi! Potete sostituirla con la granella di nocciole. Il loro sapore leggermente tostato e la loro consistenza croccante si abbineranno perfettamente alla mortadella e ai pistacchi, creando un'alternativa gustosa e originale.

Una variante sfiziosa della ricetta della pizza con mortadella, pistacchio e stracciatella è sicuramente la pizza in padella. Si tratta di una ricetta rustica molto semplice e veloce.

In un mixer mettete 250 g di farina 00, olio evo, 200 ml di acqua, una bustina di lievito istantaneo, zucchero e sale. Mescolate insieme fino ad ottenere un impasto idratato e omogeneo, che assomiglia a una pastella. Poi mettetelo in una padella con carta da forno. Aggiungete in superficie la mozzarella e la mortadella, o anche la polpa di pomodoro, la mozzarella a cubetti e il basilico. Coprite la padella con un coperchio e cuocete a fuoco medio per 15 minuti. Poi togliete il coperchio e cuocete per 10 minuti. Adesso la vostra pizza è pronta per essere gustata.

Per avere ancora più gusto potete preparare la pizza con cornicione ripieno. Vi basterà semplicemente creare dei bordi spessi e riempirli con mozzarella a cubetti e salsa di pomodoro, o anche con della gustosissima ricotta aromatizzata al pistacchio. Chiudete bene i cornicioni sul fondo della pizza e cuocete in forno a 220° per 15 minuti. Per sapere se i bordi sono cotti, fate la prova dello stecchino.

Se non avete in casa del lievito di birra ma avete a disposizione del lievito madre, potete utilizzarlo comunque, tenendo conto del fatto che i tempi di lievitazione si allungheranno.

Potete poi optare per la preparazione dei calzoni. Infatti potete usare la pasta per la pizza per cucinare dei mini calzoni al forno per i vostri aperitivi sfiziosi, riempiendoli con prosciutto cotto e mozzarella, o anche con mortadella al pistacchio e mozzarella, oppure optare per i calzoni fritti, sempre farciti come più gradite e cotti in padella con olio bollente.

Queste sono solo alcune idee per variare la vostra pizza mortadella e pistacchio. Usate la vostra fantasia e aggiungete i vostri ingredienti preferiti per creare una pizza originale che stuzzicherà l'appetito di tutti i vostri commensali.

Buon appetito!

Suggerimenti

La pizza mortadella e pistacchio è un trionfo di sapori che conquista con la sua semplicità e bontà. Ma per ottenere un risultato davvero eccezionale, qualche accorgimento può fare la differenza. Ecco alcuni suggerimenti per preparare una pizza mortadella e pistacchio degna delle migliori pizzerie.

La ricetta da noi illustrata è considerata di bassa difficoltà quindi adatta anche ai meno esperti nel procedimento di preparazione dei lievitati.

Il nostro primo consiglio riguarda la lievitazione. Assicuratevi di utilizzare per la preparazione dell'impasto ingredienti come il lievito e l'acqua a temperatura ambienteper favorire una buona lievitazione dello stesso.

Lasciate lievitare l'impasto coperto con un canovaccio umido o con pellicola alimentare in un luogo caldo e privo di correnti d'aria. Questo gli permetterà di raddoppiare di volume e diventare morbido e soffice.

Quando dividete il panetto dell'impasto, considerate le dimensioni desiderate della pizza e adattate le porzioni di conseguenza. Una porzione standard di impasto per pizza è di circa 250-300 grammi.

L'impasto della pizza spesso viene preparato con una parte di farina 00 e una parte di farina forte come ad esempio la farina Manitoba. Ma se volete dare carattere alla vostra pizza e donarle un sapore ancora più gustoso e rustico, vi consigliamo di provare anche la pizza con farina di farro o la pizza integrale, o perché no la pizza Kamut. Insomma avete l'imbarazzo della scelta!

Per quanto riguarda il lievito, invece, potrete scegliere voi quale usare. Di solito si consiglia il lievito di birra fresco per una buona lievitazione in 2-3 ore, ma si può allungarla fino a 24 o 48 ore per avere un impasto soffice e ben alveolato. Se invece preferite realizzare tutto con le vostre mani, potrete optare per fare voi stessi il lievito madre fatto in casa, e sfornare così delle pizze davvero irresistibili. Se invece non avete abbastanza tempo ma comunque avete voglia di pizza, non scoraggiatevi, potrete sempre utilizzare per il vostro impasto una bustina di lievito istantaneo o del bicarbonato, otterrete una lievitazione ottimale in breve tempo e potrete godervi le vostre pizze fatte in casa.

Per una buona riuscita della ricetta della pizza con mortadella, pistacchio e stracciatella, si consiglia di mettere sulla superficie della pizza gli ingredienti freddi, come mortadella e stracciatella, solo dopo la cottura in forno della pasta. In questo modo avrete una vera esplosione di sapore, accompagnata dal profumo che si sprigionerà dal contatto di questi ingredienti con il calore del disco di pasta appena sfornato. Ricordate, inoltre, di condire il tutto con un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di pepe nero per dare un sapore in più alla vostra pizza mortadella e pistacchio. Non la sentite già l'acquolina in bocca?

Curiosità

La pizza con mortadella, pistacchio e stracciatella è una delle varianti della pizza al pistacchio più gustosa e saporita, grazie proprio all'unione della mortadella e della stracciatella che, insieme al pistacchio, creano un connubio perfetto e duraturo.

Assieme con l'impasto della pizza, si possono gustare questi tre ingredienti deliziosi provenienti da varie regioni d' Italia, e che uniti assieme tra loro, in un'esplosione di sapori e profumi, soddisfano anche i palati più esigenti e raffinati.

Il pesto di pistacchio di Bronte, dalla Sicilia, come la granella di pistacchio ha un profumo delizioso e un gusto deciso. La golosa mortadella, impreziosita dai pistacchi, si scioglie in bocca ad ogni boccone e la deliziosa stracciatella ha un gusto sapido e una densa cremosità che fa amalgamare tutti i sapori presenti in questo piatto.

La mortadella, con il suo colore rosa intenso e il suo sapore delicato, è uno dei salumi più amati e apprezzati in Italia e nel mondo. Sapevate che la sua storia affonda le radici nell'antica Roma, dove veniva preparata con carne di maiale macinata, sale, pepe e spezie. Nel corso dei secoli, la ricetta della mortadella si è evoluta e perfezionata, dando vita a diverse varianti regionali.

Le prime testimonianze della mortadella risalgono all'epoca romana, appunto. In un trattato di Marco Porcio Catone, il "De Agricultura", si parla di un insaccato di carne di maiale chiamato "mortatum", che veniva preparato proprio con carne macinata, sale e spezie. La parola "mortatum" deriva probabilmente dal latino "morsus", che significa "morso", in riferimento alla consistenza morbida del salume.

Nel Medioevo, la produzione della mortadella si diffuse in diverse regioni d'Italia, assumendo caratteristiche specifiche in base alle tradizioni locali. A Bologna, ad esempio, la mortadella veniva preparata con carne di suino selezionata, aromatizzata con spezie come pepe nero, noce moscata, coriandolo e mirto. La ricetta bolognese divenne presto famosa in tutta Italia e la mortadella di Bologna ottenne il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Anche il pistacchio ha origini antiche. La sua storia pone le radici nell'antica Persia, dove veniva coltivato già 7.000 anni fa. I pistacchi erano considerati un alimento prelibato e un simbolo di ricchezza e prosperità. Nel corso dei secoli, la coltivazione del pistacchio si è diffusa in diverse parti del mondo, tra cui Grecia, Italia, Medio Oriente e Stati Uniti.

Oggi, il 70% circa della produzione mondiale di pistacchi proviene dall'Iran, che vanta condizioni climatiche ideali per la coltivazione di questo frutto. Altri importanti produttori di pistacchi sono la Turchia, gli Stati Uniti e la Grecia ma uno dei pistacchi più famosi al mondo è quello di Bronte.

Il Pistacchio di Bronte viene coltivato esclusivamente nel territorio di Bronte, alle pendici del Vulcano Etna. Il terreno vulcanico ricco di minerali, il clima caldo e secco e l'aria pura dell'Etna creano un microclima perfetto per la crescita di questi pistacchi pregiati.

Il Pistacchio di Bronte è riconosciuto come Presidio Slow Food, un marchio che tutela la biodiversità e le produzioni tradizionali di alta qualità. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza di preservare questo patrimonio gastronomico unico e di valorizzare il lavoro degli agricoltori locali.


Realizzare questa ricetta è davvero semplice e veloce, non bisogna per forza andare al ristorante o in pizzeria per gustare la deliziosa pizza con mortadella, pistacchi e stracciatella. Mettetevi alla prova, procuratevi tutti gli ingredienti e fatevi stupire dalla bontà di questa pizza che può essere gustata in ogni momento comodamente a casa vostra.

Il condimento che vi abbiamo proposto, a base di granella o pesto di pistacchi, mortadella e stracciatella ha un sapore davvero insuperabile, ma può essere modificato secondo i vostri gusti o le vostre esigenze. Potete infatti provare ad abbinare il pesto di pistacchi con qualsiasi formaggio e salume Galbani che preferite, e magari aggiungere anche della granella di noci per dare una nota croccante alla vostra creazione.

Quindi che cosa aspettate? Allacciate il grembiule e mettetevi all'opera!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche