Pizza di riso

Pizza di riso
Pizza di riso
Pizza di riso
Piatto Unico PT50M PT0M PT50M
  • 4 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 220 g di riso
  • 35 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 uovo
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 30 g di funghi porcini secchi
  • 200 g di Galbanino l'Originale Galbani
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Galbani

Galbanino l'originale

di Galbanino ti puoi sempre fidare perché il suo filo mette tutti d'accordo: gli ingredienti nelle tue ricette e i tuoi ospiti a tavola! Galbanino, l'unico, l'Originale. Scopri le curiosità

presentazione:

La pizza di riso è un tipo di pizza molto originale, fatta interamente di riso (e non farina di riso). Questo viene utilizzato al posto della pasta lievitata e farcito con ingredienti a piacere.

La nostra ricetta prevede l'utilizzo di Burro Santa Lucia, uova, funghi porcini e Galbanino. Uno spuntino gustoso e semplice da portare in tavola o al lavoro; una preparazione rustica diversa dalla solita pizza o insalata.

La pizza di riso è buonissima anche fredda ed è, quindi, possibile prepararla in anticipo rispetto a quando la mangerete. Potete farne un piatto unico, servirla come accompagnamento di altre pietanze, soprattutto di carne, o come pietanza da buffet. I vostri amici e parenti ne rimarranno davvero colpiti, prima per la forma e la consistenza particolari, poi per il sorprendente sapore.



Preparazione:

La ricetta della pizza di riso è tanto semplice quanto versatile. Potete prepararla in qualsiasi occasione, dai finger food buffet alle cene in compagnia, riscuotendo sempre un gran successo.



  1. 1. Cuocete il riso in una pentola dove avrete fatto bollire dell'acqua salata. Nel frattempo ammorbidite i funghi porcini secchi in acqua calda per una decina di minuti, quindi eliminate l'acqua, tritateli grossolanamente e metteteli in padella facendoli insaporire per qualche minuto con aglio e olio. Potete anche aggiungere un po' di prezzemolo per insaporirli ulteriormente.
  2. 2. Scolate il riso, lasciatelo raffreddare in una ciotola, dopodiché amalgamatelo con il Burro Santa Lucia a pezzi, l'uovo, un pizzico di sale e il formaggio grattugiato. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. 3. Foderate una teglia con carta forno e versate metà dell'impasto della pizza di riso livellandola per bene. Aiutatevi con il dorso di un cucchiaio.
  4. 4. Tagliate il Galbanino a dadini e mettetelo sulla base della pizza. Unite anche i funghi e ricoprite con il resto dell'impasto di riso. Premete leggermente con le mani per compattare bene gli ingredienti interni. Cercate di sigillare i bordi usando i polpastrelli o i rebbi di una forchetta
  5. 5. Infornate la pizza di riso a 200° per 20 minuti circa, stando bene attenti a quando la superficie diventa dorata. Non tenetela troppo in forno altrimenti rischia di asciugarsi.
  6. 6. Lasciate leggermente intiepidire la pizza di riso e servite. Potete lasciarla intera o tagliarla in porzioni.

Varianti:

La ricetta facile e veloce della pizza di riso è molto versatile e per questo si presta a numerosissime varianti: preparazioni elementari, ricette vegetariane e ricette sfiziose.

Una delle varianti più semplici da realizzare è quella della pizza di riso con mozzarella. In pratica vi basta sostituire il Galbanino con la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini per ottenere un risultato filante.

La pizza di riso può diventare anche rossa semplicemente aggiungendo 500 ml di passata di pomodoro al riso cotto. In questo caso potete anche stendere la base di riso condito con la salsa, cuocerla in forno e farcirla come se fosse una vera pizza, ponendo gli ingredienti sulla superficie.

La ricetta può assomigliare quindi a una vera pizza preparata con impasto con lievito (almeno sotto il punto di vista estetico). Vi basterà realizzare la base con il riso, cuocerla in forno per 15 minuti, aggiungere il Galbanino e i funghi in superficie e ripassarla in forno per altri 5 minuti.

Se volete un gusto più saporito allora potete sperimentare altre farciture: prosciutto cotto Galbacotto e funghi; verdure grigliate; carciofi sott'olio; e così via. Risponderete alle richieste di tutta la famiglia.

La ricetta della pizza di riso può essere preparata anche in padella. Il procedimento di fondo non cambia: versate due cucchiai d'olio extravergine di oliva in padella, formate il primo strato di riso, aggiungete gli ingredienti, chiudete la pizza con il riso rimasto e cuocete a fuoco medio per 10-15 minuti per lato. Il risultato sarà una bontà.



Consigli:

È possibile creare più combinazioni di sapori per portare in tavola varianti della pizza di riso sempre diverse. La fantasia è fondamentale.

Potete giocare con i vari tipi di riso per scoprire una pizza di riso sempre diversa: riso Carnaroli, riso Venere, riso Basmati, riso Arborio, riso Rosso e così via. Il consiglio è cuocere il riso al dente.

Alla nostra ricetta facile e veloce potete preferire una preparazione di “recupero”, un po' per velocizzare i tempi e un po' per gustare qualcosa di sfizioso.

Se avete preparato il risotto e ne avanza un po' allora potete pensare di usarlo come base per pizzette di riso da condire a piacere. Vi basta formare la base con il risotto avanzato e passarla in forno per qualche minuto prima di condire la pizza con gli ingredienti preferiti.

Da un risotto alpomodoro potete ricavare una pizza di riso da condire con Mozzarella Santa Lucia e basilico fresco; da un risotto ai carciofi potete dare vita a una pizza di riso con Certosa; da un risotto ai funghi fatto in casa potete preparare una pizza di riso con qualche fettina di prosciutto cotto Galbacotto. Date libero sfogo alla fantasia!

La nostra ricetta e tutte le possibili varianti della pizza di riso possono essere preparate al momento come piatto unico oppure in anticipo per essere servite tra gli stuzzichini aperitivo.


Curiosità:

Quando si parla di pizza di riso si tende a pensare subito a una pizza fatta in casa a base di farina di riso. In realtà la nostra ricetta richiede una base fatta interamente di riso.

Sia la nostra pizza di riso che la pizza con la farina di riso, però, possono essere gustate anche da chi preferisce alimenti senza glutine.

La pizza di riso della nostra ricetta può diventare croccante come una vera pizza semplicemente passando il riso nel pangrattato prima di comporla, farcirla e cucinarla. Per un risultato ancora più rustico è possibile usare il pane raffermo grattugiato grossolanamente.


I vostri commenti alla ricetta: Pizza di riso

Lascia un commento

Massimo 250 battute