Santa LuciaPresenta

Patate "vastase"

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Esistono infiniti modi di preparare le patate, sempre squisite e apprezzate da tutti, grandi e bambini*.

Oggi vogliamo suggerirvi una ricetta diversa dalle solite patate al forno condite con olio extravergine di oliva e rosmarino: le patate "vastase", un piatto tipico della gastronomia siciliana e, in particolare, della città di Trapani.

Per "vastase" si indica qualcosa di "rozzo, poco educato" e affibbiare questo aggettivo ad un piatto di patate potrebbe stare ad indicare che si tratta di una ricetta molto rustica, decisa e senza tanti fronzoli. Dando una sguardo alla ricetta delle patate vastase non possiamo che confermare questa giustificazione.

Le patate vastase sono un contorno dalgusto intenso e basta davvero poco per prepararne un bel piatto. Basta procurarsi delle patate, pomodorini, Mozzarella Santa Lucia, cipolle e pepe nero.

Pochi minuti in forno e sarete pronti a servire un bel piatto, saporito e colorato, adatto per diversi tipi di menù e da servire sia come antipasto, magari in un buffet, che come contorno di secondi piatti a base di carne.


* sopra i 3 anni



Facile
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di patate
  2. 300 g di pomodoro ciliegino
  3. 1 cipolla rossa
  4. 3 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. alloro q.b.
  7. rosmarino q.b.
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.

Preparazione

  • Sbucciate le patate ed affettatele grossolanamente in una teglia.
  • Lavate e tagliate i pomodorini a metà, mondate la cipolla e affettatela, aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva, gli aromi, aggiustate di sale e pepe e mettete la teglia nel forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.
  • Tagliate a dadini la Mozzarella Santa Lucia e, prima della fine della cottura delle patate vastase, adagiatela sulle stesse fino a quando non diventa filante.
  • Servite le patate vastase ben calde con abbondante pepe.

Curiosità

La ricetta delle patate "vastase" fa parte della gastronomia regionale siciliana, nello specifico della cucina trapanese. In città, infatti, potrete trovare questo gustoso piatto in tutti i ristoranti e nelle pizzerie locali.

La scelta di attribuire il termine "vastaso" alla ricetta potrebbe essere legata al carattere rustico del piatto e alla semplicità degli ingredienti utilizzati.

Una ricetta facile e veloce capace di dare quel tocco in più grazie all'aggiunta di ingredienti semplici come i pomodori pachino e la mozzarella.

Per un risultato ancora più saporito potete aggiungere anche una noce di burro alle patate e aromatizzare con origano o paprika.