Panino al tonno

Panino al tonno
Panino al tonno
Panino al tonno
Secondi Piatti PT0M PT8M PT8M
  • 4 persone
  • Facile
  • 8 minuti
Ingredienti:
  • 4 panini lunghi integrali
  • 320 g di tonno sottolio
  • 1 confezione di Galbanino In Fette da 125 g
  • 4 pomodori maturi
  • foglie di basilico q.b.
  • maionese q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Galbani

Galbanino Fette

da Galbanino l'Originale prendono vita le Galbanino Fette! Ideali a caldo e freddo nei tuoi panini o nelle tue ricette. Scopri le curiosità

presentazione:

Quando si è fuori casa, magari per una gita fuori porta, il panino è la soluzione ideale per consumare un pasto veloce e saporito. Anche per quanto riguarda i bambini*, i panini sono sempre considerati momenti di grande festa!

Gli ingredienti utilizzati per i panini possono essere dei più diversi, bisogna solo dare sfogo alla propria fantasia e accostare sapori che legano bene l'uno con l’altro.

Con la ricetta che vi suggeriamo di preparare oggi, quella del panino al tonno con Galbanino In Fette, potrete offrire qualcosa di fresco e gustoso, un panino particolarmente indicato per il periodo estivo.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

  • Per preparare il panino al tonno, aprite la scatoletta di tonno e fate sgocciolare bene dall'olio.
  • Prendete i pomodori, lavateli, mondateli e poi tagliateli a fettine sottili usando un coltello seghettato per non rovinarne la polpa.
  • Tagliate a metà i panini integrali e spalmate su entrambi i lati un velo di maionese.
  • Adagiate i pomodori su una fetta di pane e sopra sbriciolatevi il tonno.
  • Stendente sopra il tonno due fette di Galbanino In Fette e qualche fogliolina di basilico.
  • Condite con un giro di olio extravergine di oliva, chiudete il panino e gustate subito e si rischia di rovinare la croccantezza del pane.


Curiosità:

Cosa c'è di meglio di un panino da mangiare in compagnia degli amici o della famiglia? In qualunque occasione questa è una soluzione culinaria estremamente veloce e adatta per picnic all'aperto o per cene estive in casa.

Tenete presente che il panino al tonno va preparato all'ultimo momento perché i pomodori, riposando, rilasciano dell'acqua e si rischia di rovinare la croccantezza del pane.

Questa preparazione vi permette di avere la massima libertà di scelta sia per quanto riguarda la tipologia di pane che deciderete di utilizzare, sia per quanto riguarda gli ingredienti con cui sceglierete di farcirlo.

Qualunque sia la vostra scelta, dalle fette di pane casereccio al pane bianco, dal pane integrale a quello ai cereali, il risultato accontenterà il palato di tutti i vostri ospiti.

Il panino proposto in questa ricetta prevede l'uso del tonno sgocciolato, con pomodori e formaggio ma, se lo desiderate, potete arricchire il suo gusto aggiungendo altri ingredienti come capperi, olive e lattuga.

Questa tipologia di panini è molto veloce da realizzare perché non richiede nessun tipo di cottura, se invece avete del tempo da dedicare alla cucina potreste pensare di realizzarne qualcuno un po' più elaborato.

Provate, per esempio, a cuocere un filetto di tonno: vi basterà scottarlo in padella aggiungendo solo dell'olio extravergine d'oliva. Cucinatelo qualche minuto e lasciate la zona più interna leggermente al sangue, in questo modo avrete una carne morbida e succosa.

Quando sarà cotto, aggiungete a piacere il sale e il pepe, infine tagliatelo a dadini o a fettine sottili. A questo punto potete adagiarlo su del pane tostato. In questo caso, al posto della maionese stendete una noce di burro sul panino, in modo da non coprire il sapore del tonno.

Per accompagnarlo potete preparare una crema a base di avocado: per farlo, schiacciate grossolanamente l'avocado in una ciotola aiutandovi con una forchetta, poi aggiungete del succo di limone, dei pomodorini tagliati in quattro parti e 1 cipolla tagliata finemente.

Concludete il panino aggiungendo una nota croccante, per questo vi basterà unire al panino delle foglie di insalata.

Provate tanti tipi di panini con diversi tipi di pane e con diversi ingredienti. Nonostante questo piatto abbia una difficoltà di preparazione molto bassa, non rinuncerete mai al gusto!


I vostri commenti alla ricetta: Panino al tonno

Lascia un commento

Massimo 250 battute