DolcelattePresenta

Pane alle mele

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Contrariamente a quello che si può pensare, il pane alle mele non è un dolce, ma un prodotto da forno salato che proviene dalla regione del Trentino Alto-Adige.

Questo pane, il cui impasto viene arricchito con le mele, che gli conferiscono una nota dolce, è perfetto da mangiare da solo o in accompagnamento a salumi e formaggi.

Cosa aspettate? Scoprite la ricetta del pane alle mele.


Facile
6
60 minuti
180 per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:
  1. 300 g di farina integrale
  2. 200 g di farina 00
  3. 25 g di lievito di birra
  4. 250 g di mele grattugiate
  5. 1 cucchiaino di zucchero
  6. 8 g di sale
  7. 250 ml di acqua

Per accompagnare:
  1. 150 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani

Preparazione

Ecco come potete preparare il pane alle mele:

Quando è pronto, togliete il pane alle mele dal forno, sformatelo e mettetelo a raffreddare su una gratella. Una volta freddo, tagliatelo a fette e disponetelo su un piatto da portata insieme al Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani prima di portarlo in tavola.

  • Mettete in una ciotola le due farine e unitevi il sale, lo zucchero e il lievito disciolto in un po' di acqua tiepida. Iniziate a impastare, versando l'acqua a filo.
  • Quando l'impasto del pane alle mele inizierà ad essere piuttosto compatto, allargatelo e unitevi le mele sbucciate e grattugiate, quindi lavoratelo ancora, per amalgamarle bene.
  • Trasferite l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.
  • Quando avrà raddoppiato il suo volume, disponete il vostro impasto sulla spianatoia infarinata, lavoratelo leggermente e dategli una forma rettangolare, quindi adagiatelo in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno e lasciatelo lievitare per un'altra ora.
  • Preriscaldate il forno a 200° e, quando il pane alle mele sarà lievitato, infornatelo, cuocendolo per circa 40 minuti.

Ti potrebbe interessare anche