Santa LuciaPresenta

Mozzarella alla pizzaiola

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La mozzarella alla pizzaiola è una ricetta tanto facile da preparare quanto gustosa da mangiare, da soli o in compagnia.

Se avete in frigo della passata di pomodoro che non sapete come finire e siete amanti della pizza margherita allora questa ricetta è perfetta per voi.

A base di Mozzarella Santa Lucia, pomodoro e origano questa deliziosa ricetta prende spunto dal condimento della pizza margherita e lo ripropone in una versione facile e veloce da preparare.

La mozzarella alla pizzaiola può essere servita come secondo piatto da sola, oppure accompagnata con delle fette di pane tostate.

Per scoprire come cucinare la mozzarella alla pizzaiola continuate a leggere e vi mostreremo passo passo come fare.



Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  2. 400 g di passata di pomodoro
  3. 2 cucchiai di olio d'oliva
  4. 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. origano q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Iniziate preriscaldando il forno a 180°. Versate in una pentola la passata di pomodoro, lo spicchio d'aglio, il sale, il pepe, l'origano e i cucchiai di olio d'oliva. Cuocete a fuoco medio fino a quando il volume del sugo non sarà dimezzato e l'olio non sarà salito in superficie. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate riposare un paio di minuti.
  • Prendete due piccole teglie da forno (quelle monoporzione) o una singola teglia grande e disponetevi una parte del sugo fino a creare un fondo dello spessore desiderato.
  • Spolverizzate con l'origano e posizionate sopra il fondo ottenuto la Mozzarella Santa Lucia tagliata a fette sottili.
  • Coprite il tutto con un secondo strato di sugo, spargetevi sopra il parmigiano grattugiato e l'origano.
  • Infornate la teglia e lasciate cuocere a 180° per 15 minuti, fino a quando la Mozzarella Santa Lucia non si sarà completamente fusa.
  • Estraete la teglia dal forno e servite la mozzarella alla pizzaiola ancora calda da sola o accompagnata da delle fette di pane tostato.

Curiosità

La mozzarella alla pizzaiola è un secondo piattogustoso; un modo sfizioso per consumare in maniera alternativa ingredienti semplici.

Per rendere più saporitoquesto piatto potete aggiungere alla salsa di pomodoro dei capperi e delle olive nere tagliate a rondelle; donerete alla vostra ricetta un sapore davvero delizioso a cui sarà difficile resistere.

Arricchite il piatto con delle fettine di salumi a scelta; aggiungete del prosciutto cotto per donare alla ricetta un sapore semplice e delicato, oppure delle fette di salame o pancetta se amate i sapori più intensi e decisi.

In alternativa alla cottura in forno, potete preparare la mozzarella alla pizzaiola in padella. In una padella antiaderente fate imbiondire 1 spicchio d'aglio con olio extravergine d'oliva, aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere con un coperchio a fuoco dolce. Aggiungete in ultimo la mozzarella e lasciate che si sciolga; insaporite con origano e servite.

Preparare la mozzarella alla pizzaiola è facile e veloce, potete realizzare questa ricetta anche all'ultimo minuto in occasione di ospiti a cena inaspettati. Servite questo piatto in abbinamento a delle fette di pane e il successo è assicurato!

Ti potrebbe interessare anche