Involtini di Melanzane

Secondi Piatti PT25M PT50M PT75M
  • 4 persone
  • Facile
  • 75 minuti
Ingredienti:
  • 2 melanzane grandi
  • 250 gr di Ricotta Santa Lucia
  • 250 gr di Mozzarella Santa lucia
  • 60 gr di formaggio grattugiato
  • qualche foglia di basilico
  • sale
  • pepe e noce moscata
  • olio extravergine di oliva
  • 1 barattolo di pomodori pelati
  • 1 spicchio di aglio

presentazione:

È un piatto molto gustoso che può essere servito come un secondo, ma anche come antipasto che soddisfa sia l’occhio che il gusto: sono gli involtini di melanzane.

Preparazione:

In questa pagina vedremo come preparare degli sfiziosi involtini di melanzane ripieni di Ricotta Santa Lucia e Mozzarella Santa Lucia.

1. Per preparare gli involtini di melanzane iniziate lavando le melanzane e privandole del picciolo verde. Tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza, quindi friggete le fette un paio alla volta in poco olio a fiamma media. Scolatele, tamponatele dall'olio in eccesso con carta assorbente e tenetele da parte.
2. Ora preparate una salsa di pomodoro mettendo in una padella antiaderente poco olio extra vergine d’oliva assieme allo spicchio d’aglio in camicia. Fate insaporire un paio di minuti, quindi aggiungetevi i pomodori pelati: cuocete a fiamma media per circa 15 minuti e alla fine profumate con foglie di basilico fresco.
3. Adesso preparate la farcitura: prendete una terrina, mescolate la Ricotta Santa Lucia con la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini, una cucchiaiata di formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico tritato, sale, pepe e una grattata di noce moscata.
4. In seguito mettete un cucchiaio di crema di formaggio su ogni fetta di melanzana e avvolgete in modo da creare degli involtini.
5. Posizionate le melanzane farcite in una pirofila da forno (o se preferite in una teglia), cospargete con generosa salsa di pomodoro, spolverizzate con formaggio grattugiato e cuocete in forno a 180° per circa 20 -25 minuti.
I vostri involtini di melanzane sono pronti da gustare! Serviteli ben caldi.

Varianti:

Per questa preparazione abbiamo deciso di friggere le melanzane, così da donare un sapore più gustoso all'intera preparazione.

Una variante dal gusto più leggero prevede di grigliare la verdura per creare gli involtini di melanzane ripieni. In una padella con la griglia lasciate cuocere le fette di melanzane tagliate sottilmente, a fuoco alto, ungendole con dell’olio da entrambi i lati.

Il ripieno potete realizzarlo come volete. La versione che vi abbiamo proposto richiama la ricetta delle melanzane alla parmigiana perché c’è la passata di pomodoro e il formaggio, ma in realtà potete scegliere gli ingredienti che preferite.
Con il ripieno, infatti, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia culinaria.

Una variante estremamente gustosa dei rotolini di melanzane al forno richiama una ricetta siciliana.
In padella fate scaldare un paio di cucchiai d’olio, aggiungete due cipolle rosse tritate finemente e, quando queste saranno appassite, unite pinoli e uva passa. Ora, unite la salsa di pomodoro e lasciate cuocere.
Dopo circa 15 minuti unite, a questo sugo, della mollica di pane tritata, erbe aromatiche, sale e pepe.
Usate questo composto per farcire le fette di melanzane grigliate o fritte nel cui centro, aggiungerete una strisciolina di scamorza affumicata.

Richiudete i rotolini di melanzane grigliate o fritte e posizionateli in una teglia, create la gratinatura con il parmigiano grattugiato e un cucchiaino di pangrattato. Cuocete i fagottini di melanzane in forno gratinati per 15-20 minuti a 200 gradi e avrete, in pochissimo tempo, un perfetto finger food reso ancora più goloso dalla provola sciolta al centro.

La ricetta di involtini di melanzane può fungere da ispirazione per tante altre ricette facili o ricette veloci. Infatti, una volta pronte le melanzane, fritte o grigliate, il gioco è fatto. Dovrete solo pensare agli ingredienti con cui creare tanti sfiziosi ripieni.

Provate gli involtini alla mediterranea, con olive, capperi e pomodoro oppure, farcite le fette di melanzane con un composto cremoso di ricotta e pesce spada fresco.

Che ne pensate dell’abbinamento prosciutto cotto e funghi? Vi consigliamo di aggiungere a questi ingredienti la ricotta e gli aromi che preferite, per un risultato da grande chef!

Consigli:

L'involtino di melanzana è un piatto molto sfizioso che voi potrete farcire, come abbiamo visto, come preferite.
Una volta cotte, le melanzane si arrotolano a involtino, si cospargono di sugo o si condiscono con un semplice filo d'olio o con fiocchetti di burro, si aggiunge parmigiano o altro formaggio a scelta.

Il formaggio è perfetto se impastato con pane grattugiato e con le spezie che preferite. È così che potete creare una gratinatura perfetta, magari scegliendo del pecorino grattugiato, pangrattato e prezzemolo tritato.

Per chi ama, invece, le pietanze più golose e vuole concedersi dei gustosi involtini, consigliamo assolutamente di provarli con una fettina di pancetta adagiata lungo la melanzana. Una volta, ripassati in forno, gli involtini di melanzane e mozzarella (o altro formaggio scelto), insieme alla pancetta daranno un’esplosione di gusto.
Attenzione alle dosi di sale e pepe, in questo caso, visto che la pancetta è un salume molto saporito.

Ecco gli ultimi consigli per fare gli involtini di melanzane: se friggete le verdure, prestate attenzione a tamponare l’olio in eccesso altrimenti il piatto finale risulterà eccessivamente unto.

Se usate la mozzarella, ricordate di lasciarla scolare bene all’interno di un colino.

Un’attenzione particolare alla gratinatura della superficie: vi consigliamo sempre di unire formaggi grattugiati insieme a un paio di cucchiai di pangrattato e spezie per un risultato super croccante!


Curiosità:

Gli involtini di melanzane sono un piatto gustoso e facile da preparare. La loro realizzazione è sempre un piacere, anche se richiede un po’ di tempo.

Vi ricordiamo che le melanzane possono essere grigliate o fritte, previamente tagliate in fette. Farcite e arrotolate per bene daranno vita a una pietanza da cuocere al forno o in padella.

Si tratta di una portata che alcuni considerano come antipasto, ma che in realtà è perfetta da servire come secondo piatto o come contorno.

Lasciatevi ispirare da questa preparazione così gustosa che tanto richiama la parmigiana di melanzane e provate anche altre ricette di secondi con la ricotta, un formaggio delicato che si presta perfettamente a preparazioni di questo tipo.

Provate gli involtini anche con altri tipi di verdure!

I vostri commenti alla ricetta: Involtini di Melanzane

lollo121212
Non saprei

Lascia un commento

Massimo 250 battute