Involtini di pollo al limone e formaggi

Involtini di pollo al limone e formaggi
Secondi PiattiPT0MPT30MPT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 4 fette sottili di petto di pollo
  • 1 confezione di Galbanino Galbani
  • 1 confezione di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 1 limone
  • sale
  • 3 steli di erba cipollina
  • 3 cucchiai di farina
  • 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 2 rametti di timo e di rosmarino

Galbanino l'originale

di Galbanino ti puoi sempre fidare perché il suo filo mette tutti d'accordo: gli ingredienti nelle tue ricette e i tuoi ospiti a tavola! Galbanino, l'unico, l'Originale. Scopri le curiosità

presentazione:

Il pollo al limone è una preparazione molto sfiziosa: il gusto del limone stuzzica l'appetito e rende questo piatto molto profumato. Il pollo al limone è una ricetta gustosa, adatta per un pasto veloce o da offrire ad una cena con amici quando si vuole qualcosa di gustoso pur non volendo passare molto tempo dietro ai fornelli.

Questo tipo di preparazione ricorda molto quella preparata in oriente e che viene spesso servita con il riso, un piatto completo che riempie la tavola di gusto.

Il pollo al limone è facile e veloce da preparare, si può abbinare alle verdure grigliate o alle patate al forno o cotte in padella con il rosmarino.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare questo gustoso pollo al limone, richiuso ad involtino con un ripieno cremoso e gustosissimo!

Si tratta di un secondo di carne dal gusto leggero composto da bocconcini di pollo ripieni e insaporiti con vino bianco, succo di limone ed erbe aromatiche, che lo rendono ancora più morbido e saporito.


Tra gli ingredienti necessari per la sua realizzazione troverete il Galbanino e la Ricotta Santa Lucia.



Preparazione:

  • Per preparare il pollo al limone tritate l’erba cipollina e unitela alla Ricotta Santa Lucia; mescolate con cura.
  • Tagliate a cubetti il Galbanino e aggiungetelo alla Ricotta Santa Lucia, aggiungete un pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata. Spalmate il composto sulle fettine di pollo, chiudetele a portafoglio con degli stuzzicadenti e infarinate.
  • Disponete gli involtini in padella con un filo d'olio e fateli rosolare da entrambi i lati, per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e fate evaporare.
  • Aggiungete il succo di mezzo limone, insaporite con il timo e il rosmarino, aggiustate di sale e coprite, lasciando cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
  • Servite il vostro pollo al limone ben caldo.


Curiosità:

Gli involtini di pollo sono una delle preparazioni più facili, veloci e sfiziose che potete trovare tra le ricette dei secondi piatti.

Il pollo al limone, qui servito sotto forma di involtino farcito con i formaggi, è un piatto per tutta la famiglia, facile e veloce da preparare con un tempo di cottura di pochi minuti.

Se volete ottenere un risultato più cremoso potete amalgamare un cucchiaio di farina al succo di limone e spennellare il pollo con questo composto prima di procedere con la cottura.

Un'alternativa al pollo al limone della ricetta è preparare deliziosi involtini di pollo farciti con del formaggio, ottimo il Gorgonzola D.O.P. Gim e poi avvolgerli con una fettina di pancetta.

Fate rosolate, in una padella, il burro con olio extravergine d’oliva e delle foglie di salvia; quindi ponete gli involtini e fateli sfrigolare, aggiungete una sfumata di vino bianco e coprite con un coperchio. In soli 20 minuti il pollo si cuocerà e il gorgonzola sciogliendosi e amalgamandosi a vino e burro creerà una deliziosa salsa con la quale irrorare gli involtini e renderli ancora più succulenti.

Potrete accompagnare gli involtini con contorni a base di zucchine, funghi o peperoni.

Le idee per realizzare varianti della nostra ricetta sono tante. Per quanto riguarda la carne potete utilizzare il tacchino al posto del pollo oppure preparare la ricetta utilizzando il petto o la fetta di pollo tagliata a listarelle al posto delle cosce.


Potete poi modificare il ripieno degli involtini sostituendo il Galbanino con la Mozzarella Santa Lucia e aggiungendo altri ingredienti come lo speck a dadini, il prosciutto cotto, una verdura oppure il pomodoro o i pomodorini.

Con il pollo al limone potete preparare anche un gustoso piatto invernale realizzando una originale zuppa.

Basterà preparare prima il brodo facendo cuocere il pollo in acqua salata con carota, cipolla, prezzemolo e pomodori. Al termine della cottura aggiungete il succo di limone amalgamato con i tuorli d'uovo e un cucchiaio di farina. Mescolate per bene, facendola bollire di nuovo per qualche minuto, prima di servire con una spolverizzata di pepe.



I vostri commenti alla ricetta: Involtini di pollo al limone e formaggi

Lascia un commento

Massimo 250 battute