Mortadella GalbaniPresenta

INVOLTINI DI MELANZANE GRIGLIATE CON MORTADELLA GENTILE E BASILICO

Ricetta creata da Galbani
INVOLTINI DI MELANZANE GRIGLIATE CON MORTADELLA GENTILE E BASILICO
Vota
Media0

Presentazione

È una preparazione dal sapore fresco, adatta per il periodo estivo quando non avete voglia di passare troppo tempo ai fornelli: la ricetta degli involtini di melanzane grigliate con mortadella e basilico, infatti, richiede la sola cottura delle melanzane.

Per realizzare un piatto dal successo garantito, dovrete tagliare la melanzana a fette finissime e impreziosirla con il sapore del basilico. La parte sostanziale della ricetta sarà poi interpretata dalla gustosa Mortadella Galbanella Galbani, che darà sapore al vostro involtino. Potrete tenere insieme i vostri involtini con dello spago oppure appuntandoli con degli stuzzicadenti.

Si tratta di una ricetta perfetta sia per la cena, sia per un aperitivo o per l'antipastodel vostro menù estivo.



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 melanzana grande
  2. 3 fette di Mortadella Gentile
  3. qualche foglia di basilico
  4. olio extravergine di oliva q.b.
  5. sale e pepe q. b.

Preparazione

  • Per preparare gli involtini di melanzane e mortadella lavate la melanzana e tagliatela a fette sottili.
  • Scaldate una griglia in ghisa, ungetela con un filo di olio extravergine di oliva e grigliate le melanzane da ambo i lati a fiamma media, salandole e pepandole.
  • Sopra ogni fetta di melanzana mettete un terzo di fetta di Mortadella Galbanella e una foglia di basilico: arrotolate ora gli ingredienti formando degli involtini.
  • Servite subito i vostri involtini di melanzane e mortadella aromatizzati al basilico.

Curiosità

Potrete scegliere di realizzare i vostri involtini di melanzane grigliate con mortadella e basilico unendo anche qualche fetta di Galbanino, che si scioglierà a contatto con la melanzana cotta dando alla vostra preparazione una consistenza filante.

Per sperimentare nuove verdure, sostituite la melanzana con lazucchina grigliata e alternate in un vassoio gli involtini di melanzane con quelli di zucchine. Il vostro piatto ne gioverà sia in colore che in gusto.

Per quanto riguarda la chiusura dell’involtino, come avevamo precedentemente accennato, potete utilizzare dello spago da cucina o degli stuzzicadenti, oppure andare su una soluzione totalmente commestibile. Se amate l’erba cipollina prendete un filo di questa e legate così il vostro involtino, da gustare in un sol boccone!

Ti potrebbe interessare anche