Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Il Mio SalumierePresenta

Insalata sfiziosa con bacon croccante

Ricetta creata da Galbani
Insalata sfiziosa con bacon croccante
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0
Vota la ricetta:
con la nuova raccolta punti subito per te 1 GalbaPunto!
Prova con
Bacon a Fette
Bacon a Fette

Presentazione

L'insalata sfiziosa con bacon croccante è una ricetta versatile e gustosa, perfetta per arricchire la vostra tavola in ogni occasione. Ideale come antipasto, contorno o secondo piatto leggero, questa preparazione saprà stupire i vostri ospiti con il suo mix di sapori e consistenze diverse.

Il contrasto tra la croccantezza del bacon, la dolcezza dei pomodorini e il gusto dei bocconcini di formaggio stagionato rende quest’insalata un piatto davvero irresistibile. La presenza delle olive taggiasche, inoltre, aggiunge un tocco di gusto unico, mentre il condimento a base di senape al miele completa perfettamente il tutto.

Che aspettate? Radunate gli ingredienti e correte in cucina. In pochissimo tempo realizzerete un piatto semplice e sfizioso, ideale quando non si ha molto tempo da passare ai fornelli ma non si vuole rinunciare al gusto. Mettetevi all’opera!

Facile
4
15 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

  • Una busta di insalata misticanza
  • 100 gr di Bacon a Fette Galbani
  • 180 gr di formaggio stagionato
  • 250 gr di pomodori ciliegino 
  • Olive taggiasche q.b.  
  • Olio extravergine di oliva q.b. 
  • Un cucchiaio di senape al miele 
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Qui troverete il procedimento per preparare l'insalata sfiziosa con bacon croccante in pochi e semplici step!

01

Per iniziare, lavate con cura i pomodorini, tagliateli a metà e teneteli da parte. Poi prendete una fetta di formaggio stagionato e tagliatelo a cubetti grossolani.

02

Rendete croccante il Bacon a Fette Galbani in una padella antiaderente, cuocendolo a fiamma media da entrambi i lati, senza aggiungere altri condimenti. In alternativa inseritelo in microonde per un paio di minuti alla massima potenza e rigiratelo a metà cottura. Quando la consistenza è croccante, mettetelo da parte.

03

Intanto, preparate il condimento dell’insalata: in una ciotolina mescolate olio, sale, pepe nero e un cucchiaio di senape al miele. Amalgamate per bene.

04

Ora che avete tutti gli ingredienti pronti, componete il vostro piatto sfizioso alternando insalata misticanza, pomodorini, fettine di bacon croccante, formaggio a cubetti e olive taggiasche. Servite con il condimento preparato. Buon appetito!

Varianti

Questa insalata si presta a numerose varianti per accontentare tutti i palati e adattarsi a diverse esigenze alimentari.

Ad esempio, è possibile sostituire i bocconcini di formaggio stagionato con della mozzarella tagliata a cubetti, magari anche senza lattosio, a partire dalla Mozzarella Senza Lattosio Santa Lucia.

Per variare il gusto dell'insalata, un'alternativa interessante potrebbe essere l'uso della feta o del gorgonzola per conferire al risultato finale un sapore più deciso; in alternativa, provate con l'aggiunta di un po' di frutta, come ad esempio delle mele tagliate a cubetti. Per chi ama le verdure, l'aggiunta di rucolaavocado o patate lessate può rendere il piatto ancora più ricco e saporito.

Se, invece, desiderate una versione più proteica, potete arricchire l'insalata con tonnopollo grigliato o salmone affumicato. Infine, per una nota croccante, l'ideale è aggiungere all'insalata delle noci tostate.

Suggerimenti

Per ottenere un'insalata perfetta, è importante seguire alcuni semplici consigli durante la preparazione, che rimane comunque molto semplice da realizzare.

Il bacon può essere preparato in anticipo e conservato in un contenitore ermetico per mantenere la sua croccantezza. Per il condimento, invece, è fondamentale amalgamare bene gli ingredienti per ottenere una salsa omogenea e saporita.

Infine, vi raccomandiamo di servire l'insalata immediatamente dopo averla composta, per preservare la freschezza dei suoi ingredienti. Questa ricetta è perfetta per essere servita in occasioni speciali come le feste di Pasqua, ma è anche un'ottima idea per un pranzo leggero e gustoso, per accompagnare piatti di carne o di pesce, durante tutto l'anno. Sperimentate con gli ingredienti e le combinazioni che più vi piacciono per creare la vostra versione unica di questa deliziosa insalata!

Curiosità

Le olive taggiasche sono uno degli ingredienti principali di questa ricetta: originarie della Liguria, sono celebri per il loro sapore unico e delicato. Un aneddoto curioso racconta che queste olive erano apprezzate già dai monaci di Taggia, da cui prendono il nome.

Versatili in cucina, le olive taggiasche arricchiscono piatti di riso e pasta, e sono un ingrediente perfetto per realizzare sfiziose torte salate e insalate. Un'idea sfiziosa è usarle in una frittata di uova o come accompagnamento al pane fresco, per un antipasto semplice ma gustoso.

Un’altra curiosità? È quella che riguarda l’ingrediente principe di questa sfiziosa insalata: il bacon. Sapete perché si chiama così? Il suo nome sembrerebbe derivare dal termine tedesco“bahho”, usato per indicare la parte posteriore del suino. Sebbene si tratti di un ingrediente molto versatile in cucina, e particolarmente utilizzato nella tradizione culinaria anglosassone, spesso viene confuso con la pancetta. È importante, però, tenere a mente le differenze tra questi due ingredienti: mentre il primo può essere ricavato da diverse parti del maiale, la seconda è preparata sol utilizzando la pancia del suino, da cui prende appunto il nome.

Prova anche

prev
next