La quinoa è originaria dei territori dell'America del sud ma è entrata a far parte di numerose ricette della nostra cucina.
La troviamo principalmente per la preparazione di piatti freddi ideali da preparare durante la stagione estiva quando le temperature si alzano e si ha voglia di qualcosa che sia rinfrescante e gustoso allo stesso tempo. Come l'insalata di pasta fredda o l'insalata di riso, l'insalata di quinoa è un ottimo primo piatto ideale da portare con se per un picnic all'aria aperta o per un pranzo in riva al mare.
Molto spesso la quinoa è abbinata al bulgur, un cereale gustoso e saporito perfetto per la preparazione di primi piatti freddi e che si abbina perfettamente per consistenza e dimensione alla quinoa. Quella proposta nella nostra ricetta è solamente una delle molteplici alternative con cui condire l'insalata di quinoa; potete davvero liberare la vostra fantasia preparando il condimento con gli ingredienti che più gradite.
Per preparare una versione molto semplice di questo piatto, potete condire l'insalata di quinoa con tonno al naturale, pomodorini e piselli, ingredienti quasi sempre presenti nella dispensa di ogni casa. Inoltre potete renderla più sfiziosa aggiungendo dei cubetti di Mozzarella Santa Lucia e una fogliolina di basilico in superficie che donerà alla vostra quinoa un profumo delizioso e tipicamente estivo.
Se ben condita, la vostra insalata di quinoa può essere servita anche come piatto unico; una volta assaporata diventerà il vostro piatto estivo preferito