Santa LuciaPresenta

Insalata di spinaci

Ricetta creata da Galbani
Insalata di spinaci
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tante persone credono che gli spinaci si possano consumare solo lessati o cotti al vapore; ma questo splendido ortaggio è ricco di vitamine e sali minerali e può essere utilizzato anche crudo.
Ortaggio molto saporito, è passato alla storia come il cibo preferito del personaggio dei cartoni animati Braccio di Ferro, il quale ne traeva forza mangiandone un barattolo.

In gastronomia è una verdura che si presta a tantissime preparazioni: viene spesso utilizzata come ripieno per la pasta fresca, oppure come farcitura di gustose torte salate.
Inoltre, con gli spinaci, si possono preparare contorni gustosi aggiungendo formaggio filante (come la mozzarella o il Galbanino) per renderli gustosi e pieni di sapore.

In questa pagina troverete la ricetta per utilizzarli in una gustosa insalata: li utilizzeremo quindi crudi e aggiungeremo agli ingredienti salmone e Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia per rendere il piatto fresco e appetitoso.

E sempre rimanendo in tema di insalate, non perdetevi le ricette e le idee per creare delle sfiziose insalatone.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  2. 400 g di spinaci freschi
  3. 300 g di patate novelle
  4. 600 g di filetto di salmone già privato delle lische e spellato
  5. il succo e la scorza di due limoni
  6. sale e pepe
  7. olio extra vergine d’oliva
  8. 1 ciuffo di prezzemolo

Preparazione

Per preparare l’insalata di spinaci lavate accuratamente le patate novelle e sbollentatele in acqua bollente per 10 minuti, poi tagliatele a spicchi.
Lavate ed asciugate il prezzemolo, tritatelo e ponetelo in una ciotolina, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva la scorza ed il succo di un limone, sale e pepe ed emulsionate bene il tutto.
Scaldate il forno a 200°, disponete le patate su una teglia da forno, irroratele con l’emulsione preparata precedentemente e fate cuocere per 15 minuti.

Lavate ed asciugate gli spinaci, affettateli a striscioline e poneteli in una capiente ciotola, unite le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia e tenete da parte.
Tagliate il salmone a cubetti e fatelo rosolare velocemente per 6/7 minuti in una padella con un filo d’olio, aggiustate di sale e pepe e unitelo agli spinaci.
Unite infine anche le patate, aggiustate di sale e pepe se necessario e condite con olio extra vergine d’oliva e il succo e la scorza del restante limone.
Mescolate con cura e servite la vostra insalata di spinaci accompagnandola, se gradite, con pane bruscato.

Scopri di più