Santa LuciaPresenta

Insalata di farro con pesto

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'estate si avvicina e avete voglia di portare in tavola un primo piatto gustoso e saporito?

L'insalata di farro con pesto è proprio ciò che vi ci vuole!

Facile da preparare, piena di gusto, l'insalata di farro con pesto, arricchita con pomodorini e cubetti di Mozzarella Santa Lucia, è il piatto ideale da gustare a pranzo, come prima portata o come piatto unico.

Prepararla, poi, è davvero un gioco da ragazzi: ecco come si fa.


Facile
4
45 minuti
120 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di farro perlato
  2. 100 g di pesto alla genovese
  3. 250 g di pomodorini
  4. 150 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. olio extravergine di oliva q.b.
  6. sale q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione dell'insalata di farro con pesto risciacquando il farro perlato sotto l'acqua corrente. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando sarà giunta a bollore, tuffatevi il farro perlato.
  • Cuocete il farro per circa 30 minuti (controllate sempre le indicazioni di cottura poste sulla confezione), poi scolatelo e versatelo in una ciotola capiente, ricordando di tenere da parte un po' di acqua di cottura.
  • Stemperate in una ciotola il pesto alla genovese con l'acqua di cottura del farro che avete conservato, versatevi dentro il farro cotto e mescolate bene per amalgamare.
  • Lavate i pomodorini, divideteli in 4 parti, conditeli con un filo d'olio extravergine e un pizzico di sale, poi uniteli al farro e mescolate.
  • Sgocciolate la Mozzarella Santa Lucia e riducetela in cubetti piuttosto piccoli, quindi unite anch'essa all'insalata di farro con pesto. Mescolate ancora, coprite la ciotola con della pellicola e mettete l'insalata di farro a riposare nel frigorifero. Trascorse 2 ore, sarà pronta da servire.

Ti potrebbe interessare anche