Santa LuciaPresenta

Insalata di farro con pesto

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'estate si avvicina e avete voglia di portare in tavola un primo piatto gustoso e saporito?

L'insalata di farro con pesto è proprio ciò che vi ci vuole!

Facile da preparare, piena di gusto, l'insalata di farro con pesto, arricchita con pomodorini e cubetti di Mozzarella Santa Lucia, è il piatto ideale da gustare a pranzo, come prima portata o come piatto unico.

Prepararla, poi, è davvero un gioco da ragazzi: ecco come si fa.


Facile
4
45 minuti
120 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di farro perlato
  2. 100 g di pesto alla genovese
  3. 250 g di pomodorini
  4. 150 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. olio extravergine di oliva q.b.
  6. sale q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione dell'insalata di farro con pesto risciacquando il farro perlato sotto l'acqua corrente. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando sarà giunta a bollore, tuffatevi il farro perlato.
  • Cuocete il farro per circa 30 minuti (controllate sempre le indicazioni di cottura poste sulla confezione), poi scolatelo e versatelo in una ciotola capiente, ricordando di tenere da parte un po' di acqua di cottura.
  • Stemperate in una ciotola il pesto alla genovese con l'acqua di cottura del farro che avete conservato, versatevi dentro il farro cotto e mescolate bene per amalgamare.
  • Lavate i pomodorini, divideteli in 4 parti, conditeli con un filo d'olio extravergine e un pizzico di sale, poi uniteli al farro e mescolate.
  • Sgocciolate la Mozzarella Santa Lucia e riducetela in cubetti piuttosto piccoli, quindi unite anch'essa all'insalata di farro con pesto. Mescolate ancora, coprite la ciotola con della pellicola e mettete l'insalata di farro a riposare nel frigorifero. Trascorse 2 ore, sarà pronta da servire.

Ti potrebbe interessare anche