AffettatiPresenta

Funghi pleurotus in padella

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Uno dei tanti modi per valorizzare un secondo piatto di carne è abbinarlo a un gustoso contorno a base di funghi. Ebbene, oggi vogliamo farvi scoprire di più sulla preparazione dei funghi pleurotus in padella.

Sono chiamati anche sfiandrine o orecchie di elefante, per via della loro forma a ventaglio, e si distinguono dai più diffusi funghi champignon per una consistenza più carnosa e compatta.

La tecnica più semplice e veloce per cucinarli è trifolarli in padella con olio, aglio e prezzemolo. Se vi va, potete aggiungere un pizzico di peperoncino per una nota piccante, ma noi ve li proponiamo con il tocco saporito del Prosciutto Crudo Galbacrudo.

Siete pronti ad andare in cucina e preparare un piatto di funghi pleurotus in padella? Seguite questa facile e rapida ricetta e assaporateli in tutta la loro bontà!


Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di funghi pleurotus
  2. 100 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  3. 2 spicchi d'aglio
  4. 1/2 bicchiere di vino bianco
  5. 1 ciuffo di prezzemolo
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare i funghi pleurotus in padella, per prima cosa sciacquate i funghi sotto l'acqua corrente, asciugateli con un panno da cucina e tagliateli a pezzetti.

Tritate finemente gli spicchi d'aglio e il ciuffo di prezzemolo e metteteli da parte, dopodiché tagliate a striscioline le fette di Prosciutto Crudo Galbacrudo.

Mettete a scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e rosolatevi brevemente l'aglio tritato e la pancetta, quindi aggiungete i funghi e mescolate per insaporire.

A questo punto, sfumate con il vino bianco, regolate di sale e pepe e aggiungete un paio di cucchiai di acqua. Poi, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti.

A cottura quasi ultimata, alzate la fiamma per far evaporare eventuali residui di liquido e cospargete i funghi pleurotus in padella con il prezzemolo tritato prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche