DolcelattePresenta

Flan di radicchio

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Volete cimentarvi nella preparazione di un piatto nuovo e sfizioso per stupire tutti i commensali? Perché non provare con dei saporiti flan di radicchio? 

Questi gustosi tortini sono l'ideale per un antipasto o un contorno di verdure che stuzzichi il palato, grazie alla loro soffice consistenza e al ripieno cremoso con Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte.

Per realizzarli, vi basterà stufare il radicchio in padella con lo scalogno e poi frullarlo insieme a uova, panna e parmigiano. Più semplice di così!

Seguite la facile ricetta dei flan di radicchio che vi stiamo per mostrare. Per un tocco ancora più succulento, vi suggeriamo di servirli su una base vellutata di formaggio fuso.

Scoprite anche tutti i segreti su come cucinare il radicchio, con la sezione dedicata a questo ortaggio così particolare. 


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di radicchio
  2. 100 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  3. 3 uova
  4. 150 ml di panna
  5. 100 g di parmigiano grattugiato
  6. 1 scalogno
  7. 1/2 bicchiere di vino rosso
  8. pangrattato q.b.
  9. olio extravergine d'oliva q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare i flan di radicchio, per prima cosa lavate con cura il radicchio sotto l'acqua corrente e affettatelo, dopodiché tritate finemente lo scalogno e mettetelo a rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio.

Unite il radicchio, mescolate per insaporire e lasciatelo stufare per 10-15 minuti, quindi sfumate con il vino e frullatene 3/4 con un mixer a immersione, tenendo da parte il resto.

Amalgamate in una terrina le uova, la panna, il parmigiano grattugiato e il radicchio frullato e regolate di sale e pepe. Ungete con l'olio degli stampini monoporzione e spolverizzateli col pangrattato.

A questo punto, riempite per metà gli stampini con il composto preparato, mettete al centro un po' del radicchio stufato tenuto da parte e qualche cubetto di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte e coprite con altro composto.

Cuocete i flan di radicchio a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, lasciandoli intiepidire brevemente prima di servirli.

Ti potrebbe interessare anche