Filetti di sogliola alla crema di broccoletti

Filetti di sogliola alla crema di broccoletti
Secondi PiattiPT20MPT15MPT35M
  • 4 persone
  • Difficile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di filetti di sogliola
  • 150 g di broccoletti surgelati
  • 150 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 scalogno
  • 10 g burro Santa Lucia 
  • 50 g di pasta sfoglia
  • sale e pepe

Galbani

Gorgonzola D.O.P Gim 220g

Gim è il gorgonzola D.O.P. ideale per dare un tocco irresistibile a tutte le tue ricette a caldo o a freddo, cremosissimo per essere spalmato sul pane e avvolgente per assaporarlo in tutta la sua bontà. Scopri le curiosità
Prodotti Gim

presentazione:

Se siete alla ricerca di secondi piatti di pesce sfiziosi e anche semplici da realizzare, ecco la ricetta che fa per voi. I filetti di sogliola e crema di broccoletti sono un secondo piatto dal gusto delicato, facile da preparare e ideale da servire durante una cena in famiglia o con gli amici.

Il sapore dei broccoletti saltati in padella e frullati con il Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani faranno da contrasto al gusto delicato dei filetti di sogliola serviti nella nostra ricetta con delle deliziose mezzelune di pasta sfoglia cotte al forno.

Il risultato è un piatto di pesce dal gusto leggero e profumato, davvero semplice da preparare che piacerà tanto anche ai bambini*. Per pulire bene i filetti di sogliola, rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia, in modo da rendere la preparazione ancora più veloce.

Cosa aspettate quindi? Seguite passo dopo passo la nostra ricetta per realizzare questi deliziosi filetti di sogliola in poco tempo per unacenaveloce e gustosa.


*sopra i 3 anni



Preparazione:

  • Ritagliate dalla pasta sfoglia delle mezzelune, bucatele con la forchetta e cuocetele in forno fino a quando saranno dorate e croccanti.
  • Saltate in padella i broccoletti con lo scalogno tritato e il burro, salate leggermente e, appena cotti, frullateli con il Gorgonzola D.O.P. Gim.
  • Disponete i filetti di sogliola ripiegati a metà in una pirofila unta, con un pizzico di sale e il vino bianco. Coprite la pirofila e fate cuocere in forno caldo a 200° per 5-6 minuti.
  • Stendete la crema preparata sul fondo del piatto di portata, distribuitevi sopra i filetti di sogliola e serviteli con le mezzelune di pasta sfoglia.


Curiosità:

Per chi ama cucinare il pesce, la sogliola è sicuramente uno dei pesci più versatili in cucina in quanto si adatta a tante ricette diverse che piacciono a grandi e bambini*.

Dalla sogliola al forno a quella al cartoccio o in padella, passando per la sogliola alla mugnaia a quella lessata o bollita, la sogliola è un pesce con poche lische, facile da pulire, e dal gusto molto delicato e leggero che lo rende perfetto per l'abbinamento a salse e contorni dal gusto più deciso.


In generale per qualsiasi tipo di ricetta, preferite le sogliole fresche che contengono meno acqua e che faciliteranno la fase di cottura. Se invece utilizzate quelle surgelate, fatele scongelare del tutto, sciacquatele e tamponatele bene con un panno, in modo da non risultare acquose a fine cottura.

A proposito della nostra ricetta, se non amate il sapore dei broccoletti potete preparare un'altra salsa cremosa più semplice da preparare e molto profumata. Vi basterà mescolare 1 cucchiaio di farina, 1 noce di burro e un po' di succo di limone in una ciotola, riscaldate il composto per pochi minuti e infine versate la crema sui filetti di sogliola già cotti.

Potete fare piccole modifiche alla ricetta sostituendo il succo di limone con il succo d'arancia, oppure utilizzando al posto del prezzemolo altre erbe aromatiche a vostra scelta. Inoltre, potete aggiungere anche delle olive nere o delle patate che farà anche da accompagnamento al piatto.


I vostri commenti alla ricetta: Filetti di sogliola alla crema di broccoletti

Lascia un commento

Massimo 250 battute