GimPresenta

Filetti di sogliola alla crema di broccoletti

Ricetta creata da Galbani
Filetti di sogliola alla crema di broccoletti
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di secondi piatti di pesce sfiziosi e anche semplici da realizzare, ecco la ricetta che fa per voi. I filetti di sogliola e crema di broccoletti sono un secondo piatto dal gusto delicato, facile da preparare e ideale da servire durante una cena in famiglia o con gli amici.

Il sapore dei broccoletti saltati in padella e frullati con il Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani faranno da contrasto al gusto delicato dei filetti di sogliola serviti nella nostra ricetta con delle deliziose mezzelune di pasta sfoglia cotte al forno.

Il risultato è un piatto di pesce dal gusto leggero e profumato, davvero semplice da preparare che piacerà tanto anche ai bambini*. Per pulire bene i filetti di sogliola, rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia, in modo da rendere la preparazione ancora più veloce.

Cosa aspettate quindi? Seguite passo dopo passo la nostra ricetta per realizzare questi deliziosi filetti di sogliola in poco tempo per una cena veloce e gustosa.


*sopra i 3 anni



Difficile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di filetti di sogliola
  2. 150 g di broccoletti surgelati
  3. 150 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  4. 1/2 bicchiere di vino bianco
  5. 1/2 scalogno
  6. 10 g burro Santa Lucia 
  7. 50 g di pasta sfoglia
  8. sale e pepe

Preparazione

  • Ritagliate dalla pasta sfoglia delle mezzelune, bucatele con la forchetta e cuocetele in forno fino a quando saranno dorate e croccanti.
  • Saltate in padella i broccoletti con lo scalogno tritato e il burro, salate leggermente e, appena cotti, frullateli con il Gorgonzola D.O.P. Gim.
  • Disponete i filetti di sogliola ripiegati a metà in una pirofila unta, con un pizzico di sale e il vino bianco. Coprite la pirofila e fate cuocere in forno caldo a 200° per 5-6 minuti.
  • Stendete la crema preparata sul fondo del piatto di portata, distribuitevi sopra i filetti di sogliola e serviteli con le mezzelune di pasta sfoglia.

Curiosità

Per chi ama cucinare il pesce, la sogliola è sicuramente uno dei pesci più versatili in cucina in quanto si adatta a tante ricette diverse che piacciono a grandi e bambini*.

Dalla sogliola al forno a quella al cartoccio o in padella, passando per la sogliola alla mugnaia a quella lessata o bollita, la sogliola è un pesce con poche lische, facile da pulire, e dal gusto molto delicato e leggero che lo rende perfetto per l'abbinamento a salse e contorni dal gusto più deciso.


In generale per qualsiasi tipo di ricetta, preferite le sogliole fresche che contengono meno acqua e che faciliteranno la fase di cottura. Se invece utilizzate quelle surgelate, fatele scongelare del tutto, sciacquatele e tamponatele bene con un panno, in modo da non risultare acquose a fine cottura.

A proposito della nostra ricetta, se non amate il sapore dei broccoletti potete preparare un'altra salsacremosa più semplice da preparare e molto profumata. Vi basterà mescolare 1 cucchiaio di farina, 1 noce di burro e un po' di succo di limone in una ciotola, riscaldate il composto per pochi minuti e infine versate la crema sui filetti di sogliola già cotti.

Potete fare piccole modifiche alla ricetta sostituendo il succo di limone con il succo d'arancia, oppure utilizzando al posto del prezzemolo altre erbe aromatiche a vostra scelta. Inoltre, potete aggiungere anche delle olive nere o delle patate che farà anche da accompagnamento al piatto.

Ti potrebbe interessare anche