Santa LuciaPresenta

Filetti di cernia in padella

Ricetta creata da Galbani
Filetti di cernia in padella
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tra i pesci più pregiati che figurano sulle nostre tavole, c'è sicuramente la cernia, con le sue carni compatte e delicate. L'avete mai preparata in padella?

Con la ricetta di oggi vogliamo farvi scoprire di più su come realizzare dei filetti gustosi e profumati, perfetti per il pranzo di tutta la famiglia.

Grazie all'irresistibile nota agra del limone e al tocco cremoso della Mozzarella Santa Lucia, porterete in tavola un secondo piatto incredibilmente invitante e succulento, che potrete completare servendolo con uno o più contorni di verdure.

Se non li avete ancora assaggiati, vi consigliamo di non perdervi la nostra versione dei filetti di cernia in padella.


Facile
4
20 minuti
30 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 filetti di cernia
  2. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 1 limone
  4. 1 ciuffo di prezzemolo
  5. farina q.b.
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Ecco a seguire il facile procedimento passo per passo.

01
Per preparare i filetti di cernia in padella, innanzitutto lavate con cura il limone sotto l'acqua corrente, asciugatelo con un canovaccio e grattatene la buccia.
02
Mettete quest'ultima in una ciotola, aggiungete qualche cucchiaio d'olio e mescolate per creare un'emulsione, quindi coprite con della pellicola trasparente e lasciate insaporire per circa 30 minuti. Intanto, spremetene il succo del limone e mettetelo da parte.
03
Trascorso questo tempo, mettete a scaldare una noce di burro e metà dell'intingolo preparato in una padella antiaderente, infarinate i filetti di cernia e adagiateli in pentola.
04
Cuoceteli per pochi minuti per lato, regolando di sale e pepe, versate in pentola il succo di limone e il resto dell'olio aromatizzato e lasciatelo addensare brevemente.
05
Infine, coprite i filetti di cernia in padella con delle fette di Mozzarella Santa Lucia e completate con una spolverizzata di prezzemolo tritato prima di servire.

Varianti

La cernia è un pesce gustoso che non può mancare in un menù di pesce ricercato e può essere cucinato in molti modi.

Oltre a come vi abbiamo proposto, potete far cuocere il filetto di cernia in un soffritto di cipolla e poi sfumarlo nel vino bianco, oppure accompagnarlo con una golosa salsa di pomodoro, o inserirlo all'interno di sfiziose zuppe assieme ad altri ingredienti gustosi.

Se volete dare più sostanza e più sapore al vostro piatto di filetti di cernia potete aggiungere dei pomodorini tagliati a metà e una buona manciata di capperi dissalati. In questo caso vi consigliamo di evitare il succo di limone e di saltare il pesce con un soffritto d'aglio.

Per rendere i filetti di cernia in padella ancora più gradevoli per i bambini*, potete decidere di passarli nell'uovo e impanarli nel pangrattato. Una volta gratinati in forno diventeranno molto gustosi e potrete servirli accompagnati da una bella insalata.

Come sfiziosa alternativa alla cernia, anche il salmone è un pesce delizioso da cui si ottengono degli ottimi filetti che possono essere scottati in padella per ottenere un secondo piatto di pesce veloce e sfizioso.

Durante la cottura aromatizzate le fettine di cernia con delle erbe aromatiche, le più indicate sono il timo e il rosmarino. Se ne apprezzate il profumo, ma non amate mangiarle, potete legare i rametti con dello spago da cucina e toglierli prima di impiattare.

* sopra i 3 anni

Suggerimenti

Di solito quando si tratta di filetti di pesce è possibile scegliere tra diversi metodi di cottura anche per la stessa ricetta. Tutto dipende dal risultato che volete ottenere.

Per ottenere un piatto dal un gusto leggero e delicato potete cucinare i filetti di cernia al vapore. In questo caso il pesce andrà condito direttamente con olio extravergine di oliva, limone e un pizzico di pepe. Servite i vostri filetti insieme a un'insalata di fagiolini, in tal modo potete sfruttare la cottura a vapore anche per le verdure.

Invece, cuocendoli in padella avrete il doppio vantaggio di mantenere umido e morbido il pesce, e di poter fare la scarpetta col sughetto. Non possono quindi mancare delle soffici fette di pane sulla tavola.

Se amate la gratinatura, il forno è proprio ciò che fa al caso vostro. Anziché infarinare i filetti dovete passarli nel pangrattato, anche senza averli intinti nell'uovo, e infornarli a 180° per 20 minuti. Accompagnate la cernia con dei peperoni al gratin o una porzione di patate al cartoccio.

Curiosità

Oltre che per il sapore e la bontà delle sue carni, la cernia ha un'altra qualità: ha pochissime lische ed è quindi molto facile ripulirla.

Approfittate di questa virtù per portare a tavola questo primo piatto davvero prelibato: i ravioli di cernia. La preparazione è molto semplice: dovete saltare i filetti di cernia in padella con un po' d'olio, aggiustare di sale e unire una manciata di pistacchi tritati. Questo costituirà il ripieno dei vostri ravioli.

Per la sfoglia dovete mescolare 400 g di farina 00, 4 uova, una modesta presa di sale e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Impastate energicamente e lasciate riposare la pasta per un'ora al coperto. Tirate quindi una sfoglia sottile con il mattarello (o con l'apposito macchinario) e tagliatela a strisce della larghezza di 5 cm.

Distribuite il ripieno aiutandovi con un cucchiaio e distanziate il composto di qualche centimetro. A questo punto coprite con una foglia delle stesse dimensioni di quella precedente e tagliate la pasta ricavando dei quadrati ripieni. Chiudete per bene le estremità facendo pressione coi polpastrelli.

I vostri ravioli sono pronti per essere cotti in acqua salata per circa 5 minuti. Potete saltarli in padella con burro e salvia oppure condirli con un sugo di pesce.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche