GalbaninoPresenta

Crocchette di zucca

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Con le crocchette si fa subito festa! Un finger food molto conosciuto che può essere preparato con una grande varietà di ripieni: dalle classiche crocchette di patate, alle verdure, alla zucca. Siete curiosi di sperimentare la novità? Allora, seguite la nostra ricetta per preparare delle deliziose crocchette di zucca.

Per questa preparazione, dovrete prima cuocere la zucca in forno, in modo tale da far ammorbidire la polpa e poterla poi ridurre facilmente in purea. L’impasto, solido e compatto, è arricchito con un morbido cuore di Galbanino filante che ben si sposa con la dolcezza della zucca. Grazie alla panatura con uova, pangrattato e farina, le crocchette diventano belle croccanti fuori e morbide dentro.

Le crocchette di zucca non possono mancare tra le vostre portate delle feste, sono perfette per buffet e compleanni. Provatele anche per il menù di Halloween e porterete in tavola delle crocchette…da paura!


Facile
6
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di zucca
  2. 3 uova
  3. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 150 g di formaggio grattugiato
  5. 150 g di pangrattato
  6. 80 g di farina
  7. 50 g di Galbanino L'Originale Galbani
  8. olio di semi d'arachide per friggere
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Ecco la preparazione delle crocchette di zucca: pulite la zucca eliminando la buccia e i filamenti interni. Tagliatela a cubetti e disponetela su un foglio di alluminio. Copritela con un altro foglio e cuocetela in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti.

Sfornatela e lasciatela raffreddare per 10 minuti. A questo punto, riducetela in purea passandola nel passaverdure. Versatela in una pentola e mescolatela insieme al Burro Santa Lucia a tocchetti e al formaggio grattugiato.

Togliete il composto dal fuoco, salate e pepate, aggiungete un uovo e la metà del pangrattato (75 g). Mescolate bene in modo da incorporare tutti gli ingredienti.

In un altro piatto, sbattete le 2 uova rimaste e predisponete la farina e il pangrattato rimanente per la panatura.

Prendete un po' di impasto e formate una pallina. Al centro, mettete un cubetto di Galbanino e ricoprite con altro impasto. Passate le crocchette nella farina, nell'uovo e nel pangrattato.

Scaldate l'olio fino al raggiungimento di 70° di temperatura, quindi friggetevi le crocchette. Lasciatele scolare su della carta da cucina e poi disponetele su un piatto da portata.

Servite le crocchette di zucca calde.

Ti potrebbe interessare anche