Santa LuciaPresenta

Crocchette di broccoli

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Vorreste cimentarvi anche voi nella realizzazione di un piatto veloce che sia stuzzicante e saporito? Nessun problema, abbiamo la soluzione che fa per voi: delle gustose crocchette di broccoli.

Se siete amanti di questa verdura le adorerete di sicuro, perché sono dei bocconcini strepitosi, piacevolmente croccanti fuori e morbidissimi dentro. Ciò che li rende davvero unici e speciali è l'aggiunta di un ripieno filante e cremoso, a base di dadini di Mozzarella Santa Lucia. Come si fa a dire di no?

Se siete stanchi delle solite crocchette di patate, provate la nostra ricetta per un antipasto veloce e preparate delle sfiziosissime crocchette di broccoli, ideali anche per i più piccoli*.

*sopra i 3 anni


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di broccoli
  2. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 2 uova
  4. 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  5. pangrattato q.b.
  6. olio per friggere q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare le crocchette di broccoli, innanzitutto eliminate le foglie più esterne e rovinate dei broccoli, divideteli in cimette e sciacquateli sotto l'acqua corrente.

Portate a bollore una pentola di abbondante acqua leggermente salata, immergetevi le cime di broccoli e lessatele per 15 minuti, dopodiché scolatele e lasciatele intiepidire.

A questo punto, trasferitele in una terrina e schiacciatele con i rebbi di una forchetta, quindi amalgamatele con le uova, il parmigiano grattugiato e un cucchiaio di pangrattato, regolando di sale e pepe.

Una volta ottenuto un impasto sodo e omogeneo, prendetene una manciata alla volta e schiacciatela sul palmo della mano, mettete al centro qualche cubetto di Mozzarella Santa Lucia e richiudete la polpetta, modellandola a forma di pallina.

Rotolate le crocchette di broccoli nel pangrattato e friggetele in abbondante olio bollente, avendo cura di adagiarle qualche minuto sulla carta assorbente prima di servirle.