Santa LuciaPresenta

Cheesecake al melograno

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al melograno
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Se siete a caccia di idee per un dessert per una cena con amici e parenti, date un'occhiata alla preparazione qui sotto. Si tratta di una cheesecake al melograno, davvero golosa.

In questa torta fredda, il sapore leggermente acidulo del melograno sarà bilanciato dalla cremosità e dalla dolcezza dello spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, il tutto su una base di croccanti biscotti secchi. La cheesecake al melograno è un mix di consistenze e di sapori che accontenterà anche i palati più esigenti.

Preparatela come dolce sfizioso da gustare con il vostro partner per una romantica cena di San Valentino, oppure per un pranzo della domenica in famiglia. Gli ospiti la adoreranno e vi chiederanno una seconda fetta, da assaporare tra una chiacchiera e l'altra.

Preparate la cheesecake al melograno anche come dessert per un ricco buffet nei menù delle feste più importanti, come Carnevale, Pasqua o Natale: sarà un successo garantito, grazie al suo sapore unico e al suo colore vivace.

Gustatela anche a colazione per iniziare la giornata con il piede giusto, concedendovi una piccola coccola prima di immergervi nella giornata e destreggiarvi tra impegni di lavoro e non solo.

Facile e veloce da preparare, questa cheesecake è l'ideale per chi è sempre di fretta e non può dedicare il tempo che vorrebbe alla cucina, ma non per questo vuole rinunciare al gusto. La parte più difficile della ricetta? Sarà l'attesa durante il tempo di riposo in frigorifero, affinché la torta si rassodi!

Per realizzare la cheesecake al melograno basteranno pochissimi ingredienti e pochi passaggi. Non vi resta ora che preparare tutto il necessario, seguire i diversi step e dare vita a questo buonissimo dolce.

Facile
8
20 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro

Per la crema

  • 500 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 50 g di zucchero
  • 6 g di gelatina in fogli
  • panna fresca q.b. (per sciogliere la gelatina)
  • scorza di limone q.b.
  • succo di un limone

Per la decorazione

  • 100 ml di succo di melograno
  • 40 g di zucchero
  • 25 g di amido di mais
  • chicchi di melograno q.b.

Preparazione

La cheesecake al melograno è una torta morbida e golosa che tutti apprezzeranno morso dopo morso. Divertitevi a realizzarla e a portarla in tavola per stupire i vostri ospiti.

01

Iniziate frullando i biscotti secchi in un frullatore. Spostateli poi in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Mescolate fino a ottenere un composto compatto.

02

Foderate con la carta forno una tortiera dallo stampo a cerniera e adagiate la vostra base di biscotti secchi. Livellate con il dorso di un cucchiaio e fate riposare in freezer per 10-15 minuti.

03

Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per una decina di minuti. Successivamente, in un pentolino, scaldate la panna fresca e aggiungete la gelatina strizzata fino a scioglierla completamente.

04

In una ciotola unite lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia allo zucchero a velo, alla scorza grattugiata e al succo di limone. Aggiungete poi la gelatina e mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo. Versate la crema al formaggio sulla base di biscotti e fate rassodare in frigorifero per 4 ore.

05

Infine, in un pentolino, unite il succo di melograno con lo zucchero e l'amido di mais. Fate andare sul fuoco per una decina di minuti, mescolando con una frusta, fino a ottenere una crema densa e liscia. Decorate la superficie con questa salsa e con chicchi di melograno e servite.

Varianti

Se siete amanti del melograno, ecco subito una variante sul tema cheesecake che potrebbe piacervi e che vorreste voler provare: si tratta di una cheesecake cotta al melograno con base brownie.

Partite dalla base brownie unendo burro, uova, cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria, farina e zucchero. Mentre la base cuoce (bastano 12-15 minuti) realizzate la crema con mascarpone, ricotta, zucchero e uova. Fate cuocere poi il tutto per un'ora. Decorate con chicchi di melograno.

Se siete amanti delle cheesecake con frutta non potete non realizzare la cheesecake con frutti di bosco: partite con una base con biscotti al cacao e burro; per la crema unite invece formaggio spalmabile, panna fresca precedentemente montata con l'aiuto delle fruste elettriche, fogli di gelatina ben sciolti e frutti di bosco tagliati a pezzetti. Decorate con altri frutti di bosco o con una marmellata ai frutti.

Se volete realizzare una cheesecake molto estiva, provate anche una cheesecake agli agrumi: realizzate una crema con formaggio spalmabile, scorza d'arancia e di limone, succo di limone, zucchero e gelatina. Per decorare realizzate un gelée agli agrumi unendo in un pentolino il succo d'arancia e di limone, l'amido di mais e lo zucchero.

Dopotutto, le varianti con la frutta sono moltissime e adatte ad ogni gusto: provate per esempio una cheesecake alle fragole nel bicchiere, sfiziosa e colorata, oppure una cheesecake al kiwi con Mascarpone Santa Lucia.

Liberate la vostra fantasia e divertitevi a sperimentare le vostre combinazioni preferite, con la frutta, con il cioccolato o con gli ingredienti che più si addicono ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti. Buon dessert a tutti!

Suggerimenti

La cheesecake al melograno è una preparazione semplice che si addice anche ai pasticceri meno esperti; tuttavia qui troverete tutti i nostri consigli e trucchi per realizzarla al meglio.

Partiamo proprio dal melograno: ecco alcuni consigli per pulire e utilizzare questo frutto.Partite sciacquandolo sotto l'acqua fredda, poi tamponate per asciugarlo. Incidete la parte superiore formando una calotta ed eliminatela. Incidete poi la buccia e tagliate a spicchi come se fosse un'arancia.

Una volta terminata questa operazione, allargate gli spicchi uno ad uno: si apriranno facilmente. Prendeteli singolarmente e sgranate i chicchi con le dita: noterete che si staccheranno subito. I chicchi sono ottimi per essere usati come decorazione; oppure schiacciateli per ottenerne il succo.

Esiste altro metodo per ricavare il succo dal melograno ed è davvero semplicissimo: tagliate il frutto a metà e spremete poi ciascuna metà nello spremiagrumi. Vi consigliamo poi di filtrare il succo ottenuto per assicurarvi che sia privo delle pellicine dei chicchi.

Parliamo ora della base di biscotti secchi: frullateli in un mixer oppure metteteli in un sacchettino e tritateli con l'aiuto di un mattarello; per quanto riguarda il burro, invece, aggiungetelo tiepido e non troppo liquefatto, in modo da aumentare al massimo il suo potere legante. Un consiglio utile è quello di tagliarlo a tocchetti e inserirlo nel mixer: le lame lo scalderanno e amalgameranno bene ai biscotti.

Potete utilizzare una base di questo tipo per tutte le vostre cheesecake, come per esempio la cheesecake marmorizzata.

Per quanto riguarda la decorazione del piatto, invece, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e intingeteci un coltello, per disegnare delle striscioline sopra a ogni fetta. Provate anche ad accompagnare la fetta con un ciuffo di panna montata o, in alternativa, realizzate la cheesecake al melograno in pratici bicchieri monoporzione.

Curiosità

Caratterizzato da un sapore un po' acidulo e da un colore intenso, il melograno è il protagonista della ricetta qui proposta. Di seguito vi forniremo alcune curiosità sulla sua storia e sui suoi utilizzi.

Secondo le fonti il melograno è una pianta apprezzatissima e conosciuta sin dai tempi antichi. Da sempre il melograno è simbolo di amore e di amicizia; era inoltre il frutto del giardino delle Esperidi, presente in molte storie antiche di eroi e dei.

I Romani chiamarono questo fruttoPunica Granatum: la parola Punica deriva dal fatto che, secondo le fonti, i romani lo assaggiarono per la prima volta durante le guerre puniche; granatum invece richiama il fatto che il frutto è composto da moltissimi chicchi. Per i Romani era simbolo di concordia perché, sotto a una dura scorza, si celavano chicchi bellissimi e coloratissimi; il melograno era inoltre anche simbolo di fertilità, tanto che era consuetudine ornare la testa delle spose proprio con rametti di melograno.

In Dalmazia invece, come segno di buon auspicio per il matrimonio, si spostava un albero di melograno dal giardino del suocero a quello del marito.

Di melagrano ne esistono diversi tipi. La tipologia Wonderful, per esempio, è tra le più usate, e matura a fine ottobre con dei chicchi di un bel rosso vivo; la varietà Acco matura invece ad agosto ed è molto dolce, perfetta per i succhi; la Dente di cavallo si distingue per la sua buccia verde.

In cucina la melagrana è utilizzata per la realizzazione di moltissimi piatti dolci o salati, come torte, tiramisù o risotti.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche