AffettatiPresenta

Carote saltate in padella

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi parliamo di una pietanza sorprendentemente gustosa, molto veloce da preparare e che necessita di pochi semplici ingredienti: le carote saltate in padella.

La nostra ricetta vi farà abbandonare l'idea del solito contorno condito con limone e prezzemolo, per riscoprire questo ortaggio sotto una nuova veste e apprezzarne tutta la sua versatilità.

Sì, perché potete arricchire la pietanza con l'aggiunta di mandorle, noci e rosmarino, oppure fare come noi e bilanciare la dolcezza delle carote con il sapore deciso del Prosciutto Crudo Galbacrudo.

Una volta assaggiate, non tornerete più indietro: seguite il nostro procedimento e realizzate delle irresistibili carote saltate in padella, perfette anche il giorno dopo come condimento per la pasta.

Se amate questo ortaggio dal sapore delicato, scoprite come cucinare le carote in tanti modi e varianti!


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 700 g di carote
  2. 100 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  3. 1/2 cipolla
  4. 1 bicchiere di brodo vegetale
  5. 1 bicchiere di latte
  6. farina q.b.
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare le carote saltate in padella, prima di tutto lavate le carote sotto l'acqua corrente, pelatele e tagliatele a rondelle sottili. A parte, tagliate a strisceil Prosciutto Crudo Galbacrudo.

Tritate finemente la cipolla e fatela dorare brevemente in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, quindi unite le carote e mescolate per insaporire.

Fatele rosolare per qualche minuto, dopodiché regolate di sale e pepe, aggiungete il prosciutto e proseguite la cottura per un quarto d'ora con il coperchio, avendo cura di irrorare di tanto in tanto con il brodo.

A cottura ultimata, trasferite le carote saltate in padella in un piatto e stemperate il fondo di cottura con un po' di farina e il latte. Lasciate addensare per ottenere una salsina e versatela sulle carote prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche