Santa LuciaPresenta

Carote al microonde

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete tornati stanchi dal lavoro e non sapete cosa cucinare per cena? Cercate la ricetta di un contorno sfizioso e gustoso pronto in pochi minuti? La soluzione, allora, è la cottura al microonde che vi permette di preparare piatti gustosi e veloci in poco tempo e con poco dispendio di energie.

Le carote sono una verdura dal sapore dolce, capace di mettere d'accordo tutti e di accompagnarsi perfettamente a tanti secondi diversi. Infatti sono davvero tante le ricette con carote. Ecco perché si tratta dell'ingrediente ideale per preparare un semplice ma saporito contorno: le carote al microonde.

Siete pronti a portare in tavola le carote al microonde? Ecco la nostra ricetta. Semplice, semplice.

Per realizzare questa preparazione abbiamo ridotto gli ingredienti al minimo: le carote, tagliate a fettine, verranno dapprima cotte con un po’ d’acqua, in modo da farle diventare morbide, e poi saranno insaporite dal Burro Santa Lucia, che gli darà più gusto.

Le carote al microonde sono perfette come contorno sfizioso per accompagnare e rendere ancor più saporito un piatto di carneo di pesce. Vedrete che, preparandole in questo modo riuscirete a farle apprezzare anche ai vostri bambini*. Provatele!

*sopra i 3 anni



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di carote
  2. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 2 cucchiai di acqua
  4. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione delle carote al microonde pelando le carote e tagliandole a fettine sottili, dopo averle lavate per bene;
  • mettete le rondelle di carota in un contenitore con coperchio adatto alla cottura al microonde. Aggiungete l'acqua e cuocete alla massima potenza per 5 minuti. Se occorre, a metà cottura mescolatele;
  • trascorso questo tempo, aggiungete il Burro Santa Lucia a tocchetti e proseguite la cottura per altri 4 minuti;
  • una volta pronte, condite con sale e pepe, e servite le carote al microonde ancora calde.

Curiosità

Le carote sono verdure dal sapore semplice ma irresistibile, che possono essere utilizzate per realizzare moltissimi piatti sia salati che dolci. Inoltre le carote sono delle verdure che spesso abbiamo a disposizione nel nostro frigorifero.

La cottura al microonde, come quella al vapore, è perfetta per esaltare il gusto delicato, delle carote. Gusto che si abbina perfettamente a una varietà infinita di preparazioni, dall'arrosto al pesce al vapore.

Il microonde è uno strumento versatile, che permette di cuocere le carote in moltissimi modi diversi, per realizzare dei contorni super creativi.

Se vi piacciono i contrasti tra dolce e salato, potete provare a preparare delle carote al microonde glassate, aggiungendo alla preparazione la scorza di 1/2 arancia grattugiata e un cucchiaio di zucchero di canna.

Se, invece, preferite l'agrodolce, aggiungete alla ricetta 1 scalogno, e 30 ml di aceto.

Con il microonde potete preparare anche delle ottime e croccanti chips di carote, ideali da gustare come spuntino ogni volta che vi viene fame o da servire come stuzzichino per l'aperitivo. Per realizzarle dovete lavare le carote, togliere la buccia e tagliarle a rondelle sottili. Conditele in una ciotola con olio extravergine di oliva, sale, pepe e origano e disponetele su un piatto adatto alla cottura in microonde foderato con carta da forno.

Cuocete le chips di carote nel forno a microonde impostato alla massima temperatura per 5 minuti, rigirandole a metà cottura. Sentirete che sapore!