Santa LuciaPresenta

Carne in padella

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Capita anche a voi di non avere voglia o tempo di stare dietro ai fornelli per preparare la cena? Ecco allora uno dei migliori secondi piatti facili e velocissimi: la carne in padella.

Non è necessario essere grandi chef per realizzarla, vi basterà rosolare le vostre fettine di vitello o di manzo con un filo d'olio, sfumarle con del vino bianco e aromatizzarle con sale, pepe e rosmarino.

A bilanciare il sapore della carne ci penserà un'insalata di accompagnamento, a base di pomodorini, rucole e Formaggio Zero Grassi Santa Lucia. Un incontro davvero delizioso.

Se vi abbiamo incuriosito all'idea di un piatto da portare in tavola in pochi minuti, seguite tutti i passaggi della ricetta della carne in padella che vi stiamo per mostrare.

Questa ricetta è una di quelle salvacena o ideali per un pranzo all'ultimo minuto che mette d'accordo proprio tutti in famiglia. Potete arricchirla o modificarla a piacere, in base agli ingredienti che avete a disposizione, o gli abbinamenti che preferite.

Scopriamo insieme alcune gustose pietanze che è possibile preparare con pochi ingredienti e solo una padella.


Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 fettine di vitello
  2. 200 g di Formaggio Zero Grassi Santa Lucia
  3. 200 g di pomodorini
  4. 100 g di rucola
  5. 1/2 bicchiere di vino bianco
  6. 1 cucchiaino di rosmarino tritato
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare la carne in padella, per cominciare mettete a scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e adagiatevi sopra le fettine di vitello.
  • Fate rosolare la carne girando la fettina da entrambi i lati durante la cottura per qualche minuto, dopodiché sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e regolate di sale, pepe e rosmarino, continuando la cottura.
  • Nel frattempo, lavate con cura i pomodorini, tagliateli in due o quattro parti e trasferiteli in una ciotola, aggiungete la rucola fresca e il Formaggio Zero Grassi Santa Lucia tagliato a dadini e condite con olio e sale.
  • Una volta raggiunto il livello di cottura desiderato, servite la carne in padella ben calda, accompagnandola con una generosa porzione di insalata preparata in precedenza. Buon appetito!

Curiosità

Come avete letto, la ricetta è davvero facile e immediata. Vi consigliamo di utilizzare una cottura a fuoco medio, in modo che la fettina di cuocia in maniera uniforme, anche all'interno, senza bruciarsi in superficie. Potete utilizzare lo stesso procedimento per preparare anche delle fettine di manzo, maiale e pollo.

La cottura in padella della carne è semplice e soprattutto veloce, ideale per tutti i giorni. Ma, con qualche accorgimento e alcune modifiche al procedimento, è possibile realizzare dei secondi piatti gustosi in poco tempo.

Secondo una ricetta italiana, infatti, utilizzando sempre il metodo di cottura in padella, potete preparare un ottimo piatto di carne alla pizzaiola.

Si prepara con le fettine sottili di carne di manzo o, in alternativa, degli hamburger di carne macinata, del buon sugo di pomodoro, mozzarella e prezzemolo tritato. Fate rosolare qualche spicchio d'aglio in un filo d'olio, aggiungete il pomodoro e quindi passate alla cottura a fuoco medio della carne. A cottura quasi ultimata, aggiungete la mozzarella che si scioglierà proprio come sulla pizza.

La carne alla pizzaiola è un gustoso piatto unico che, accompagnato da un contorno di patate al forno, o delle fettine di pane per la scarpetta, rende felici anche i più piccoli*.

Avete voglia di un piatto delicato? In poco tempo e con una sola padella, potete preparare un ottimo secondo di scaloppine al latte: infarinate le fettine di vitello e fatele ammorbidire in padella con il burro fuso. Continuate lo cottura nel latte, aggiungete sale, pepe e aromi e servite un piatto raffinato, accompagnato da un'insalata e delle fettine di pane per l'immancabile scarpetta.

*sopra i 3 anni