GalbaninoPresenta

Carciofini in padella

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Questa ricetta è dedicata agli amanti dei carciofi che non ne hanno mai abbastanza delle più variegate preparazioni a base di questo gustoso ortaggio.

Se anche voi fate parte di questo gruppo e li avete già assaggiati al forno, in umido o come protagonisti di torte salate e condimento per la pasta, non potrete fare a meno di provare anche un appetitoso piatto di carciofini in padella.

Per prepararli non dovrete fare altro che rosolare la parte più tenera e carnosa dei carciofi con aglio e olio, per poi bilanciare il loro sapore amarognolo con una sottile gratinatura a base di pangrattato e Galbanino Fior di Fette.

Ecco un modo semplice per renderli speciali e accattivanti. Leggete con cura il procedimento che vi stiamo per mostrare e assaporate anche voi degli sfiziosi carciofini in padella.


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di carciofini
  2. 100 g di Galbanino Fior di Fette Galbani
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 1 ciuffo di prezzemolo
  5. 1/2 bicchiere di vino bianco
  6. il succo di 1 limone
  7. pangrattato q.b.
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare i carciofini in padella, innanzitutto lavateli e puliteli eliminando le punte e le foglie esterne più dure, quindi tagliate a spicchi i cuori più teneri e immergeteli in una soluzione di acqua e succo di limone.

Mettete a scaldare 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e rosolatevi brevemente uno spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungete i carciofini ben scolati e mescolate per insaporire.

A questo punto, bagnateli con il vino bianco, lasciate evaporare la parte alcolica e regolate di sale e pepe, dopodiché coprite con il coperchio e cuocete per 5 minuti.

Unite il Galbanino Fior di Fette spezzettato grossolanamente con le mani e lasciate che si sciolga per pochi minuti, poi aggiungete una manciata di pangrattato e mescolate. Infine, cospargete i carciofini in padella con una spolverizzata di prezzemolo tritato e servite.

Ti potrebbe interessare anche