Santa LuciaPresenta

Broccoli al microonde

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cottura veloce al microonde permette di cuocere le verdure accorciando notevolmente i tempi di preparazione senza alterare il loro sapore.

I broccoli al microonde sono un contorno molto sfizioso e gustoso che, grazie a questo tipo di cottura, diventa anche un piatto veloce da realizzare.

La ricetta che vi proponiamo oggi aggiunge un pizzico di gusto e cremosità a questo squisito ortaggio: con le Fette alla Mozzarella Santa Lucia, otterrete un contorno filante e dal sapore avvolgente.



Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di broccoli
  2. 8 Fette alla Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 4 acciughe
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 50 ml di acqua
  6. sale q.b.
  7. peperoncino q.b.

Preparazione

  • Per preparare i broccoli al microonde, cominciate lavando il broccolo: staccate ogni cimetta, ed eliminate le parti più coriacee del gambo, poi tagliatele in pezzi piccoli e possibilmente tutti uguali.
  • Disponetele in un contenitore per microonde, avendo cura di non creare una montagnola in modo che si cuociano in maniera uniforme, poi coprite il tutto con l’acqua.
  • Fate cuocere i broccoli al microonde alla massima potenza per circa 8 minuti, controllando di tanto in tanto perché la cottura può variare a seconda del modello del forno.
  • Mentre i broccoli al microonde cuociono, fate sciogliere in una padella a fiamma bassa il Burro Santa Lucia; aggiungete anche le acciughe e fatele sciogliere insieme al burro, e infine unite una spolverizzata di peperoncino a piacere, togliete dal fuoco e tenete da parte.
  • Una volta che i broccoli saranno cotti, eliminate l’acqua in eccesso dal contenitore, salate leggermente, aggiungete il burro fuso con le acciughe, e mescolate bene.
  • Riportate in piano i broccoli e copriteli con le Fette alla Mozzarella Santa Lucia e rimettete in microonde per 20 secondi, fino a che il formaggio non si sarà fuso completamente.
  • I broccoli al microonde sono pronti per essere portati a tavola.

Curiosità

Veloci da fare e gustosi da mangiare, con un po' di creatività i broccoli al microonde possono diventare anche un piatto bello da vedere.

Per un tocco ricercato in più, potete guarnire le singole porzioni con delle foglie di basilico e un filo d'olio a crudo, oppure aggiungere una piccola quantità di spezie, per esempio la noce moscata o il curry, per rendere il piatto ancora più invitante e profumato.

Se non siete pratici della cottura al microonde o a casa non avete questo elettrodomestico, potete usare gli stessi ingredienti e cuocere le cimette dei broccoli al vapore, un altro tipo di cottura semplice che non altera il sapore dei cibi.

Il microonde è tuttavia un prezioso alleato per cuocere velocemente molte tipologie di verdure, come le patate, le carote e i cavolfiori. Seguendo la stessa tecnica di cottura proposta nella nostra ricetta, potete sostituire i broccoli con il cavolfiore e ottenere un altro secondo sfizioso.

Tolte le foglie e pulito alla perfezione, lo potete tagliare a pezzetti e immergerlo in una ciotola con l'acqua, affidandolo alla cottura del microonde. Una volta cotto, potete arricchirlo con lo stesso stesso condimento, sostituendo però il burro con l'olio e aggiungendo uno spicchio d'aglio o di cipolla tritati per un tocco di sapore in più.

Ti potrebbe interessare anche