Antipasti di carne
Tra gli antipasti di carne più comuni troviamo il tagliere di salumi e formaggi. Affinché possa essere considerato perfetto, va preparato un assortimento di prosciutto cotto e crudo, salame tagliato a fette molto spesse, mortadella e bresaola. Affiancati ci saranno vari tipi di formaggio, come per esempio Galbanino l'Originale, e confetture di fichi o fragole per esaltarne il sapore.
Se siete alla ricerca di qualche antipasto più sfizioso, gli arancini di riso sono la giusta soluzione. Tipici della cucina siciliana, sono dei timballi fritti che possono essere di diversa forma (per esempio ovali o a piramide) e avere vari tipi di ripieno. Il più comune è l'arancino di carne e gli ingredienti principali per la sua preparazione sono il riso, la carne, lo zafferano, passata di pomodoro e, protagonista in assoluto, la Mozzarella Santa Lucia. Tenete bene in mente che la mozzarella può essere considerato l'ingrediente più importante perché è l'unico che mantiene intatto tutto il ripieno dell'arancino durante la sua preparazione.
Un’altra buona alternativa, se siete appassionati di cucina orientale, sono i ravioli cinesi al vapore. Come per gli arancini di riso, anche questi possono essere farciti in modo diverso: i più comuni sono con carne, gamberi o verdure. Diversamente dagli arancini, preparare i ravioli è un po' più complicato, perché bisogna avere un po’ di manualità e pazienza, ma è anche vero che il risultato vi lascerà a bocca aperta! Il consiglio è di gustare i ravioli con salsa di soia o salsa piccante per poter inzuppare bene il raviolo e mangiarlo in un solo boccone.
Ritornando alla cucina italiana, un altro antipasto di carne molto famoso è un piatto di olive all'ascolana. Tipiche della gastronomia marchigiana, sono composte da ben tre differenti tipi di carne (manzo, suino e pollo) unite a formaggio, verdure e vari aromi. Data la semplice preparazione, possono essere presentate in grande quantità come antipasto e una volta assaggiate, non ne potrete più fare a meno.
Da questi pochi esempi, potete ben capire come ci si possa sbizzarrire con gli antipasti: date sfogo alla vostra fantasia, utilizzando tanti ingredienti ed accompagnandoli con la vasta gamma di prodotti Galbani, tra cui la delicata Certosa, la gustosa Mozzarella Santa Lucia o il morbido Galbanino l'Originale. L'importante è presentare buoni e stuzzicanti antipasti di carne che possano portare tanta allegria sulla vostra tavola!