CademartoriPresenta

Insalata di trippa

Ricetta creata da Galbani
Insalata di trippa
Prova con
Pecorino Toscano Cademartori DOP
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

L'insalata di trippa è un piatto che fa parte della storia gastronomica toscana, caratterizzato da note di gusto briose e saporite, perfette per l'estate. Si tratta di una versionefredda della popolare trippa fiorentina preparata nei mesi invernali. Questa versione, dunque, si sposa alla perfezione con le calde giornate, quando accendere il forno o rimanere troppe ore ai fornelli è davvero l’ultima cosa che vorremmo fare. E quindi, cosa c’è di meglio di un’insalata sostanziosa e saporita, che non solo stupirà voi per primi, ma anche tutti i vostri ospiti in tavola. La ricetta che vi presentiamo  è realizzata con fagioli cannellini, un trito di cipolla, carota, sedano e, ovviamente, Pecorino Toscano DOP Cademartori a scaglie.

La trippa lessata sarà l’ingrediente principe di questa preparazione, a cui verranno aggiunti limone, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e prezzemolo. Proprio quest’ultimo può essere utilizzato per decorare il piatto finale, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Tutti vorranno la vostra ricetta dopo averla gustata, quindi munitevi di carta e penna e non dimenticate di segnare nessun passaggio. Sono tutti fondamentali per realizzare l’insalata di trippa nel migliore dei modi. Non perdetevi questa curiosa variante e riscoprite la ricetta di una pietanza antica e appetitosa.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 800 g di Trippa Lessa
  • 200 g di Fagioli Cannellini cotti
  • 2 Carote intere
  • 2 gambi di Sedano
  • 2 Cipollotti interi
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • 100 g di Pecorino Toscano Cademartori DOP
  • 1 Limone intero
  • Sale, pepe, prezzemolo q.b.

Preparazione

Per realizzare l'insalata di trippa, innanzitutto mondate i cipollotti, le carote e le coste di sedano e riduceteli a dadini, trasferendo poi il tutto in una ciotola capiente.

Tagliate a strisce la trippa già cotta e unitela al trito insieme ai fagioli cannellini, quindi mescolate e condite gli ingredienti con succo di limone, olio, sale e pepe.

Infine, guarnite l'insalata con del prezzemolo tritato e delle scaglie di Pecorino Toscano DOP Cademartori e servite.

Cademartori

Scopri di più