Antipasti con carciofi

I carciofi sono un ingrediente versatile che piace a tutti e che si presta al meglio per preparare gustosi antipasti. Ecco qualche ricetta per deliziare i vostri ospiti.

Un antipasto di carciofi veloce e sfizioso è quello dei saccottini farciti con il Galbanino.
Vi servirà semplicemente della pasta sfoglia, carciofi sottolio scolati e, appunto, il formaggio Galbani tagliato a cubetti da richiudere in un saccottino. Il resto lo farà il forno, che renderà tutto fragrante e invitante. Potete servire l'antipasto di saccottini con carciofi e Galbanino anche freddo, quindi adattandolo a cene e pranzi durante l'estate.

Uno degli antipasti più apprezzati ai carciofi sono le bruschette, da realizzare per guarnire la tavola di una cena semplice e golosa. La crema di carciofi si può realizzare semplicemente schiacciando con la forchetta quelli sottolio, in quanto sono già teneri. Se preferite, potete lasciarli interi, per sentire al palato la loro consistenza e il cuore stesso dei carciofi. A questi aggiungerete il Mascarpone Piatti Cremosi Santa Lucia e, dopo aver spalmato la crema sul pane tostato, sentirete che bontà.

Quando si parla di antipasti si intendono quei piatti che devono in qualche modo stuzzicare l'appetito. Una degustazione dai sapori ben abbinati e decisi è quella che vede la preparazione della frittatina di carciofi con Galbanino e il Prosciutto Crudo Sua Maestà.
Il sapore delicato del carciofo si sposa bene con il formaggio filante e il gusto sapido dello stesso salume. In questo caso vi serviranno i carciofi di cui userete soltanto il cuore, cioè la parte più tenera, da mescolare con uova intere. Per questo antipasto ci sono due versioni, di cui una è quella in forno, mentre l'altra è quella della frittata in padella. Otterrete una ricetta per la quale riceverete i complimenti dai vostri ospiti.

Ci sono antipasti che sanno di alta cucina, ma che in realtà racchiudono quella semplicità culinaria sapiente che porta a realizzare piccoli gioielli della degustazione. È il caso dell'antipasto di carciofi in crosta di patate. Riponeteli su una teglia in coccio ben oliata, non prima di averli rimescolati con prezzemolo, sale, pepe e Gorgonzola D.O.P. Gim. Aggiungete qualche noce dello stesso gorgonzola e quindi ricoprite i carciofi con un letto di patate tagliate sottili. Infine, create la gratinatura aromatizzata al rosmarino. Oltre al sapore apprezzerete anche il profumo di questo piatto, che va servito non troppo caldo.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti con carciofi