Santa LuciaPresenta

Ali di pollo arrosto

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per molte persone le ali di pollo sono la parte migliore di questo volatile dal gusto delicato. Croccanti e saporite possono essere cucinate in molti modi diversi: in umido, alla brace, fritte, arrosto.

Per il vostro pranzo o cena di oggi, abbiamo scelto di suggerirvi come realizzare le ali di pollo arrosto. Prima di tutto le lasceremo un paio d'ore ad insaporirsi in una deliziosa marinata, dopodiché le renderemo particolarmente golose cucinandole nel forno e spennellandole con il Burro Santa Lucia.

Ad accompagnare le nostre ali di pollo arrosto ci sarà un letto di verdure miste che potrete personalizzare in base alla stagione e ai gusti della vostra famiglia. L'importante è che non dimentichiate di includere fra queste le patate, da sempre il miglior abbinamento possibile con la carne di pollo.


Facile
4
50 minuti
2 ore
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di ali di pollo
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 2 spicchi di aglio
  4. origano q.b.
  5. timo q.b.
  6. 50 ml di aceto di vino bianco
  7. 50 ml di vino bianco
  8. 30 ml di olio extravergine di oliva
  9. 50 ml di succo di limone
  10. 1 peperone giallo
  11. 1 peperone rosso
  12. 4 patate
  13. 1 cipolla bianca
  14. 2 zucchine
  15. 1 rametto di rosmarino
  16. sale q.b. peperone rossopatatecipollazucchinerosmarinosale

Preparazione

Per preparare le ali di pollo arrosto, iniziamo dalla marinatura. In un mixer da cucina tritate l'aglio, l'origano e il timo. Versate il composto ottenuto in una ciotola, qui aggiungete anche l'aceto di vino bianco, il vino bianco, l'olio extravergine di oliva e il succo di limone. Mescolate con cura gli ingredienti. Aggiungete nella ciotola le ali di pollo, coprite con uno strato di pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per 2 ore.

Al termine del tempo previsto per la marinatura, scolate le ali di pollo dal liquido aromatico (ma tenetelo da parte) e adagiatele in una pirofila da forno, precedentemente imburrata con 10 g di Burro Santa Lucia.

Lavate e mondate le verdure tagliandole in pezzetti dalle dimensioni il più possibile simili. Aggiungete le verdure così preparate nella pirofila, irrorate con qualche cucchiaio di marinata e spargete fiocchetti del rimanente Burro Santa Lucia.

Infornate la teglia nel forno già caldo a 200° per 30 minuti. Gli ultimi cinque minuti impostate il forno nella modalità grill, affinché si formi la sfiziosa crosticina superficiale che rende le ali di pollo arrosto così gradite a grandi e piccini*.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche