Santa LuciaPresenta

Zuppa di baccalà

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se vi piace il baccalà e l'avete già provato in umido, fritto e mantecato, non vi resta che sperimentare il suo sapore nelle vesti di una gustosissima zuppa.

Questo pesce è davvero versatile e insieme a pomodoro e patate regala il meglio di sé, ancor più se aggiungerete una leggera nota piccante con un pizzico di peperoncino.

La zuppa di baccalà è alla fin fine un piatto povero, ma incredibilmente gustoso, servito prevalentemente durante le festività natalizie, anche abbinato a delle fette di pane casereccio.

Pronti per scoprire di più su questa fantastica zuppa? Allora leggete le seguenti istruzioni e non dimenticate tra gli ingredienti il Burro Santa Lucia.

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 700 g di baccalà ammollato
  2. 700 g di patate
  3. 400 g di pomodori pelati
  4. 1 cipolla
  5. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 ciuffo di prezzemolo
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la zuppa di baccalà, per prima cosa sciacquate le patate, pelatele e tagliatele a tocchetti. Pulite il baccalà eliminando le lische e tagliatelo a pezzi.

Tritate non troppo finemente la cipolla, mettetela in un tegame con il Burro Santa Lucia e fatela soffriggere per qualche minuto, quindi unite le patate e mescolate per insaporire.

Schiacciate i pomodori pelati con l'aiuto di una forchetta e aggiungeteli in pentola, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per circa 20 minuti. A questo punto, unite agli ingredienti i pezzi di baccalà e cuocete per altri 15 minuti.

Trascorso questo tempo, la zuppa di baccalà sarà pronta: regolate di sale e pepe se necessario e servite guarnendo con un po' di prezzemolo tritato.


Ti potrebbe interessare anche