Zucchine al forno

Secondi Piatti PT15M PT25M PT40M
  • 6-8
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 800 g di zucchine
  • 150 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d'aglio
  • basilico q.b.
  • 50 g di grana grattugiato
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale

presentazione:

Millennial

Un'ottima preparazione che prevede la cottura al forno. È questo il caso della pietanza che vi presenteremo in questa pagina: le zucchine al forno. Un piatto che piace, gustoso e davvero semplice da realizzare.

Preparazione:

La preparazione delle zucchine al forno richiede un mix di ingredienti sfiziosi, reso ancor più gustoso dalla presenza della Mozzarella Cucina Santa Lucia, un ottimo alleato in cucina, poiché, grazie alla bassa percentuale di umidità, renderà ancora migliore questo piatto già di suo perfetto.

1. Preparare le zucchine al forno è molto semplice: prima di tutto lavate bene le zucchine, poi scottatele per pochi minuti in acqua bollente. Quindi scolatele e tagliatele nel senso della lunghezza; una volta tagliate, con l’aiuto di un cucchiaino svuotatele dell’interno, formando delle barchette che andremo a farcire. Conservate l’interno delle zucchine in un piatto o in una ciotola.
2. A operazione conclusa, prendete una padella, scaldateci l'olio extravergine d'oliva e fatevi soffriggere la cipolla e l'aglio tritati finemente. Una volta che il soffritto sarà diventato biondo, uniteci l’interno delle zucchine che avete conservato nel piatto, quindi fate cuocere la salsina per una decina di minuti: dovete ottenere un composto ben amalgamato.
3. A questo punto, prendete una pirofila, ungetela d'olio extravergine d'oliva, o, se preferite, rivestitela di carta forno, e adagiate le barchette di zucchine.
4. Utilizzate la salsina preparata, il basilico spezzettato, il grana grattugiato e la Mozzarella Cucina Santa Lucia per riempirle. Mettete la stessa quantità di ripieno in ogni barchetta.
5. Una volta ripiene, cospargetele di pangrattato o di mollica di pane ammorbidita nel latte e sbriciolata finemente; si tratta di un accorgimento che donerà una sfiziosa gratinatura.
6. Cuocete le zucchine in forno caldo a 180° per 20 minuti e servitele calde o tiepide. Ed ecco pronti i vostri antipasti di zucchine e mozzarella al forno!

Varianti:

La ricetta che vi abbiamo proposto è una preparazione base; ma il successo delle zucchine al forno consiste, proprio, nel farcirle con gli ingredienti che preferiamo e nel dare vita a tantissime varianti.

Unendosi, gli ingredienti stratificati danno vita a un piatto veramente appetitoso.

Scegliete le versioni che preferite con tanti ingredienti diversi: tonno e patate per un gusto sfizioso da dare a secondi estivi, ma anche carne e formaggio per un secondo piatto più sostanzioso.

Sono davvero molte le opzioni per creare un secondo al forno con queste verdure così versatili.

Anche senza ripieno, le zucchine sono un ottimo ingrediente da fare al forno come contorno.
Tagliatele nella forma che preferite, ungete una teglia e infornatele semplicemente salandole e gratinandole come descritto nel procedimento.

Consigli:

Ecco alcuni preziosi consigli per ottenere un risultato eccezionale e creare, così, dei secondi con le zucchine, o degli antipasti gustosi che accontenteranno proprio tutti.

Le zucchine sono una verdura estremamente versatile da preparare assecondando diversi modi di cottura: al forno, gratinate - per un gusto più leggero - ma sono eccezionali anche spadellate o fritte. Da sole, come contorno o come condimento per la pasta rendono speciali moltissime portate.

Per quanto riguarda la cottura delle zucchine al forno, ecco due consigli per farle venire croccanti.
Il primo riguarda il forno: negli ultimi 5 minuti previsti di cottura, passate la teglia verso il ripiano più alto del forno e azionate il grill; in questo modo, e grazie alla gratinatura, otterrete un risultato davvero croccante.
L’altro consiglio riguarda la panatura: tagliate le zucchine a fiammifero, a rondelle o a dadini e posizionatele in una ciotola; al suo interno, create la gratinatura con farina di semola, parmigiano, sale e pepe.

Se volete una versione più corposa delle zucchine al forno, vi suggeriamo di friggere le zucchine.

Vi sono avanzate delle zucchine al forno? Non temete, ecco alcuni pratici consigli per "riciclarle"!

Preparate delle polpette di carne macinata e zucchine. In una ciotola amalgamate la carne, due uova, le zucchine tagliate a pezzetti, sale e pepe; aggiungete, poi, anche del formaggio grattugiato, se lo preferite e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Poi formate delle polpettine e procedete con la cottura in forno in una teglia leggermente unta d'olio d'oliva.

Questa è solo una delle idee da elaborare con le zucchine, ma è davvero inimmaginabile quante ricette per zucchine al forno ci siano per soddisfare il palato di tutti i vostri commensali.

Se amate i contorni sfiziosi, le zucchine al forno gratinate sono una preparazione facile e saporita da accompagnare a tanti alimenti: dai secondi di carne e pesce ai primi.

Anche con la pasta o il riso sono un ingrediente versatile per la realizzazione di timballi al forno da preparare con aggiunta di besciamella e mozzarella.

Se decidete di preparare una versione personalizzata di queste verdure nella modalità farcita, ricordate che la cottura delle zucchine ripiene al forno va coordinata con gli ingredienti con cui avete realizzato la farcitura.

Se, per esempio, volete riempirle di carne macinata, il nostro consiglio è di spadellare leggermente, per qualche minuto, la carne prima di farcire le zucchine, in modo da non rischiare che l’impasto sia meno cotto rispetto alla zucchina.


Curiosità:

La cucina mediterranea, e in generale quella italiana, nasce come "cucina povera": ciò significa che i suoi piatti nascono come realizzazioni con ingredienti semplici e di basso costo.

Tuttavia, questa caratteristica non è stata d'impedimento alla fantasia e alla creatività dei loro “cuochi”, i quali hanno dato vita a piatti di grande effetto culinario, anche solo con l'impiego delle verdure.

Dalle melanzane alla zucca, dagli spinaci alle bietole, alle zucchine, ai carciofi e via discorrendo, i frutti della terra, passati nella farina e fritti, cucinati in olio d'oliva o burro e variamente conditi con pane grattugiato, besciamella, salumi, parmigiano o altri formaggi, si possono preparare in teglia, in padella, lessati, trifolati e in umido dando vita a pietanze che soddisfano la voglia e il piacere di cucinare.

Le ricette per le zucchine al forno, come abbiamo visto sono davvero tante. Ripiene, poi, sulla base della ricetta delle melanzane, sono un perfetto secondo con zucchine, mentre con pasta e formaggi rappresentano un primo piatto goloso.

È la vostra fantasia che deve guidarvi insieme ai nostri suggerimenti e consigli.

A tal proposito vi invitiamo a scoprire le nostre ricette consigliate!

I vostri commenti alla ricetta: Zucchine al forno

betty25120
Cucinate ieri!! Sono piaciute a tutti, e molto semplici da preparare :)
kioccia
devono essere veramente gustose, proverò sicuramente a farle, grazie!
melody69
buone.in alternativa alle zucchine(perche non piacciono a tutti)userei le melanzane.(melanzane al forno)
cinese
buonissime

Lascia un commento

Massimo 250 battute