Vellutata di patate

Vellutata di patate
Vellutata di patate
Vellutata di patate
Primi Piatti PT20M PT20M PT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 600 g di patate gialle
  • 500 g di latte intero
  • olio extravergine d'oliva
  • 360 g di brodo vegetale
  • ½ cipolla
  • 4 Formaggini Certosa Galbani
  • noce moscata
  • 1 cucchiaio di panna da cucina

Galbani

Formaggini Certosa

I formaggini Certosa sono ideali per ogni ricetta. Cremosi e facili da mantecare, danno un gusto dolce e delicato ai vostri piatti! Scopri le curiosità

presentazione:

È un primo piatto tanto delicato quanto saporito. Pur nella sua semplicità, quella che realizzerete oggi sarà una pietanza in grado di sorprendere sia voi che i vostri ospiti.

Una ricetta veloce per un primo piatto caldo, ideale da portare a tavola quando inizia la stagione più fredda e che vi accompagnerà con la sua gustosa consistenza cremosa, in tutte le sue varianti, durante i mesi più rigidi e non solo.

La ricetta che vi proponiamo è quella della vellutata di patate.
Ricca e cremosa, questa preparazione invaderà la vostra casa con il suo profumo.
Perfetta da assaporarsi calda nei mesi invernali è altrettanto buona quando viene gustata tiepida durante i mesi estivi e primaverili.

Realizzata usando solo ingredienti semplici e di facile reperibilità, noi abbiamo voluto donarle una nota di gusto in più utilizzando i Formaggini Certosa Galbani. Il risultato è una portata assai buona da gustare e davvero bella da vedere.

Il piatto è adatto ad essere presentato in una cena in cui si ricerca una nota di gusto diversa, da soli o in compagnia.

Accompagnata con deliziosi crostini all'olio extravergine di oliva, la crema di patate diventa ancora più golosa e sfiziosa.



Preparazione:

  • Per realizzare la vellutata di patate dovete prima di tutto pelare le patate e tagliarle a pezzetti. Dopodiché, mondate e tritate la cipolla. Quindi, dentro una casseruola capiente soffriggetela con un filo d'olio extravergine d'oliva.
  • Una volta che la cipolla sarà appassita, unite anche le patate. Lasciate insaporire il tutto. Quando il preparato sarà ben insaporito, bagnatelo con il brodo e il latte. A questo punto, lasciatelo cucinare per 20 minuti, fino a quando le patate non risulteranno belle morbide. Quando le patate saranno ammorbidite, spegnete il fuoco. Insaporite il composto con un po' di noce moscata.
  • Infine, procedete a frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Ad operazione conclusa, unite alla vostra vellutata di patate i Formaggini Certosa Galbani. Mescolate il tutto e aggiungete alla preparazione un cucchiaio di panna da cucina. Ecco un primo piatto morbido e cremoso. A questo punto servite la pietanza.


Curiosità:

La ricetta della vellutata di verdure è davvero saporita e si presta ad essere arricchita con altri ingredienti freschi e profumati, in base alla stagione.

Un connubio perfetto, per esempio, è quello tra le patate e i porri. Fate rosolare i porri con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete le patate tagliate a dadini, o a rondelle, fate cuocere a fuoco medio con il brodo vegetale, aggiustate di sale e aggiungete pepe o le spezie che preferite. Frullate tutto a fine cottura e aggiungete una noce di burro, per rendere la crema ancora più densa e morbida. Servite fumante in piatti fondi, o in simpatiche rustiche scodelle, accompagnate da croccanti dadini di pane tostato da tuffare nella deliziosa crema.

Se vi piace questa variante, allora in autunno non potete non provare la ricetta della vellutata di patate con porri e funghi. Potete utilizzare sia i porcini che gli champignon: il loro profumo darà un tocco irresistibile a questa deliziosa crema, da servire calda con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Le vellutate sono piatti facili e veloci da preparare, che conquistano anche i più piccoli* con la loro irresistibile consistenza e che si prestano a tante varianti con le verdure e gli ortaggi di stagione.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Vellutata di patate

Lascia un commento

Massimo 250 battute