Santa LuciaPresenta

Trota salmonata in padella

Ricetta creata da Galbani
Trota salmonata in padella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La trota salmonata o trota iridea è un pesce di acqua dolce molto apprezzato e gettonato. Con il suo sapore delicato ben si presta per essere l’ingrediente principale di raffinati primi e secondi piatti, preferibilmente da realizzare con ingredienti semplici e non troppo forti che siano in grado di esaltarne il gusto. La particolarità di questo pesce sta proprio nel colore della sua carne: le eleganti note rosate e arancio ricordano infatti la colorazione del salmone. È proprio grazie ai crostacei (gamberi in prevalenza) di cui la trota salmonata si ciba, che la carne acquista un bel colore rosa che rende questo pesce riconoscibile al primo sguardo.

Abbiamo deciso di proporvi un piatto estivo estremamente saporito. Adatto a tutte le occasioni. Come fare per preparare la trota salmonata in padella? Niente di più facile! La realizzazione di questo piatto semplice e gustoso richiede come prima cosa l’avere dei bei filetti di pesce a disposizione. E se il vostro pescivendolo di fiducia non ve li ha preparati? Potete farlo voi, ma anche se ottenere dei bei filetti senza spine e lische non è proprio una passeggiata e magari se non siete proprio pratici, basta seguire alcuni semplici accorgimenti e potrete creare le fettine di trota salmonata della dimensione che preferite! I nostri consigli su come pulire il pesce vi saranno sicuramente utili.

La ricetta che vi proponiamo è solo una delle tantissime modalità per la preparazione della trota salmonata: provatela dunque in padella, con del delizioso Burro Santa Lucia, accompagnato da pomodorini e cipolla.

Curiosi di vedere come preparare questa semplice ricetta? Vediamo subito come fare!

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di pomodorini datterini
  2. 50 ml di vino bianco
  3. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 4 filetti di trota salmonata
  5. 2 spicchi di aglio
  6. 4 foglie di basilico
  7. 1 cipolla media
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Realizzare la ricetta della trota salmonata in padella è molto semplice.

01

La prima cosa che dovete fare è lavare e asciugare i filetti di pesce in modo da eliminare ogni residuo di impurità.

02

Sbucciate poi aglio e cipolla e affettateli molto sottilmente. Lavate, mondate i pomodorini e tagliateli in quattro parti.

03

In un’ampia padella sciogliete il Burro Santa Lucia a fiamma molto dolce e fate soffriggere aglio e cipolla; passati un paio di minuti, unite i pomodorini, profumate con il basilico spezzettato con le mani, aggiustate di sale e pepe e coprite con un coperchio.

04

Cuocete il sughetto per quindici minuti, a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

05

Togliete il coperchio e adagiate nella padella i filetti di trota salmonata con la pelle a contatto con il fondo della padella. Sfumate con il vino bianco, salate e pepate il pesce e coprite nuovamente con il coperchio, lasciando un angolo aperto per far uscire il vapore.

06

Cuocete il pesce per 10 minuti e poi molto delicatamente giratelo e proseguite per altri 10 minuti.

Varianti

Il filetto di trota salmonata si adatta a tantissimi metodi ti preparazione: potete cimentarvi per esempio con la trota salmonata al cartoccio, la trota salmonata all’acqua pazza.

La cottura al cartoccio è estremamente semplice e avviene impacchettando con la carta da forno la trota salmonata intera già condita oppure già fatta a filetti; in questo caso riducendo i tempi di cottura si possono creare anche delle coreografiche bustine monoporzione! È importantissimo che i pacchetti vengano sigillati attentamente prima di venire messi in forno (a circa 190 gradi, per un quarto d’ora), per impedire che i succhi che ne garantiscono la cottura fuoriescano. Volete realizzare la cottura al cartoccio in padella? Ottima idea… Perché non provare con una gustosa orata al cartoccio in padella?

Per la cottura della trota salmonata all’acqua pazza disponete già di tutti gli ingredienti. Nell’olio extravergine di oliva fate soffriggere i pomodorini con l’aglio. Aggiungete poi la trota salmonata e continuate a cuocere. Quando il sugo comincerà a ritirarsi aggiungete mezzo bicchiere d’acqua o di vino bianco, fate sfumare e coprite con un coperchio. Non dimenticatevi alla fine di colorare il piatto con delle belle foglie di prezzemolo fresco! Per ottenere un risultato perfetto potete leggere i nostri consigli su come cucinare il pesce all'acqua pazza…

Golosissima è anche la trota salmonata accompagnata da una squisita salsa alla mugnaia. Gli aromi delicati della salvia e del succo di limone e la consistenza cremosa rendono i filetti di trota particolarmente gustosi. Prepararli è semplicissimo: basta passare i filetti nella farina, farli cuocere nell’olio extravergine di oliva mischiato ad una noce di burro, salvia e aglio e servire la trota irrorandola di succo di limone. Anche i bambini* apprezzeranno tantissimo!

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Certo è che se non volete stancarvi a pulire il pesce, la ricetta della trota salmonata in padella fa proprio al caso vostro. Potete valorizzare il sapore di un buon filetto di trota salmonata accompagnandolo con una squisita salsa alle olive e capperi, oppure preparando la trota salmonata al forno, un piatto dal gusto leggero da condire con olio extravergine d'oliva ed erbe aromatiche: rosmarino, timo, prezzemolo tritato, salvia – il sapore delicato della trota si adatta alla perfezione alle vostre preferenze. Seguendo i nostri consigli la vostra trota al fornosarà un sicuro successo!

Per accompagnare la trota salmonata scegliete una bella insalata mista alla quale potrete aggiungerete carote, pomodori e magari dello zenzero grattugiato, che conferirà al vostro contorno una colorata nota rinfrescante!

Se optate per le patate andrete sul sicuro. Che ne dite di farle cuocere nell’acqua bollente per poi sbucciarle e tagliarle e condirle in una semplice emulsione di aglio, prezzemolo e scalogno tritati? Aggiungendo poi sale e pepe porterete a tavola un menu completo.

Un altro pesce perfetto per essere cotto alla griglia, o anche in padella come suggerito nella nostra ricetta, è il salmone, indicato per gli adulti ma apprezzato anche dai bambini*. Con la trota salmonata ha in comune il colore rosa delle sue carni, e il suo sapore caratteristico lo rende un pesce molto ricercato: se vi state chiedendo come cucinare il salmone al meglio, abbiamo messo insieme alcuni utili per variare i vostri piatti.

 

*sopra i 3 anni

Curiosità

Conoscete la leggenda della trota bianca? Le saghe irlandesi narrano di una bellissima fanciulla, promessa in sposa al figlio del re. Il suo principe venne però ucciso e il suo corpo gettato nelle acque del lago vicino al quale viveva la ragazza. Si narra che la giovane impazzì e di lei si persero le tracce. Proprio in quei tristi giorni comparve per la prima volta nelle acque del lago, una trota bianca. Gli abitanti dei villaggi vicini, meravigliati dal candore dell’animale, cominciarono a pensare che si trattasse di una creatura fatata. Gli anni passavano e la Trota Bianca rimaneva al sicuro nel suo lago, rispettata e venerata da tutti.

Fino a che un giorno arrivò un soldato meschino e cattivo, che, convinto si trattasse di una leggenda infondata, la catturò. E provò addirittura a cuocerla! Dal pesce si levarono all'improvviso urla strazianti. Ignorandole, il soldato vi infilzò il suo coltello: la trota allora saltò fuori dalla padella e si trasformò in una donna bellissima, vestita di bianco e oro. Il suo braccio sanguinava. L’uomo terrorizzato le giurò che avrebbe cambiato vita e la riportò nel suo lago.

Meglio allora fare attenzione prima ed evitare di portare in tavola trote con segni rossi: si dice che ancora oggi si possa riconoscere la Trota della leggenda - che ancora nuota nel lago irlandese - grazie a un piccolo segno rosso sul fianco, ricordo della ferita infertagli dal soldato... non vorrete certo incorrere nell'ira della Trota Bianca!

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche