Trota in padella

Trota in padella
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT30MPT0MPT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 4 trote pulite e lavate da 250 g l'una
  • pangrattato q.b.
  • 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • prezzemolo tritato q.b.
  • il succo di mezzo limone
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

La trota è una tipologia di pesce molto utilizzata in cucina, sia intera che sfilettata, e viene apprezzata in particolare per il sapore delicato e la consistenza tenera. Le cotture favorite sono al forno, al cartoccio oppure in padella, insaporita con spezie ed erbe aromatiche. In questa pagina vi mostreremo una ricetta semplice e gustosa e, al contempo, raffinata: la trota in padella. Siete curiosi di scoprire questa preparazione?

Nella nostra ricetta, semplicità e bontà sono le protagoniste: la trota, infatti, che vi consigliamo di far pulire dal pescivendolo, verrà farcita con una saporita mistura a base di pangrattato e prezzemolo e poi cotta in padella con il Burro Santa Lucia. In cottura si formerà una deliziosa crosticina in superficie grazie alla panatura di pangrattato.

Servite la trota in padella come secondo piatto, accompagnandolo con un contorno a base di patate o verdure saltate. Provatela!


Preparazione:

Iniziate la preparazione della trota in padella mescolando in una ciotola un paio di cucchiai di pangrattato con il prezzemolo tritato, un filo di olio, sale, pepe e il succo di limone. Ora farcite le trote con questo composto e impanatele nel pangrattato.

In padella sciogliete il Burro Santa Lucia e adagiatevi le trote. Cuocete per circa 20 minuti, rigirandole. Una volta pronte, servite le trote in padella calde.



Curiosità:

La padella è uno dei modi di cottura migliori per questo tipo di pesce. Tra i consigli più frequenti vi è quello di cuocere i filetti a fiamma alta con l'aglio e del vino bianco sfumato.

Ottimo anche il filetto di trota lessato in acqua con sale e aceto, al vapore o cotto con salsa alla senape.

Per una versione dal gusto dolce, preparate la trota salmonata in padella. Pulite i filetti di trota e asciugate bene ogni lato con della carta da cucina. Metteteli in padella con olio, cipolla e pomodorini e fate addensare il sugo aggiungendo un pizzico di farina. Buon appetito!

I vostri commenti alla ricetta: Trota in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute