Santa LuciaPresenta

Trancio di salmone in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il salmone si presta alla preparazione di ricette davvero prelibate: antipasti, primi gustosi, secondi piatti. Insomma, la versatilità di questo ingrediente è il suo punto di forza.

La ricetta che vi proponiamo oggi è il trancio di salmone in padella: in poco tempo potrete portare in tavola un secondo facile da preparare e dal risultato finale molto gustoso. La particolarità di questa preparazione è la salsa di accompagnamento al pesce: senape, miele e panna acida, accompagnano il salmone reso più saporito grazie alla cottura in padella con il Burro Santa Lucia, per esaltarne al massimo il sapore.

Curiosi di scoprire come preparare il trancio di salmone in padella? Seguite la ricetta.

Se volete conoscere anche altri modi per prepararlo, visitate la sezione come cucinare il salmone!

 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 ml di vino bianco
  2. 100 g di panna acida
  3. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 10 g di senape al miele
  5. 4 tranci di salmone
  6. 2 spicchi d’aglio
  7. la scorza di 1 limone
  8. 1 mazzetto di prezzemolo
  9. sale q.b.
  10. acqua q.b.

Preparazione

Per preparare il trancio di salmone in padella cominciate preparando la salsa di accompagnamento. In una ciotola mettete la panna acida, aggiungete la senape al miele e 2 cucchiaini di acqua, e mescolate bene il tutto per amalgamare. Riponete in frigorifero a riposare coprendo la ciotola con la pellicola alimentare.

In una padella capiente mettete a sciogliere a fiamma moderata il Burro Santa Lucia.

Appena sciolto, aggiungete i due spicchi d’aglio privati della loro camicia e fateli rosolare qualche istante. Aggiungete anche i tranci di salmone e fateli cuocere 3 minuti per lato.

Ora girate i tranci e sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma per far evaporare completamente la parte alcolica e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiustate di sale.

Lavate e tritate finemente il prezzemolo e grattugiate la buccia del limone. Quando il trancio di salmone in padella è pronto, sistematelo nei piatti: preparate un letto con la salsa alla senape e panna acida, adagiateci sopra il trancio di salmone e spolverizzate con un po’ di prezzemolo. Profumate con la scorza di limone grattugiata e il piatto è pronto: potete gustare questo delizioso trancio di salmone in padella.

Ti potrebbe interessare anche