Santa LuciaPresenta

Torta pere e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Torta pere e ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quella che vi presentiamo in questa pagina è una ricetta per una torta alla ricotta delicata e invitante: un dolce a pasta morbida senza burro né olio.

Il dessert di oggi è adatto sia per la prima colazione che per una gustosa merenda: stiamo parlando della torta pere e ricotta. Un dessert morbido, una vera e propria delizia di pasticceria a cui non riuscirete a resistere. Impossibile non fare il bis!
 

Facile
8
95 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 450 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 250 g di zucchero semolato
  3. 350 g di farina
  4. la scorza di 1 limone e il suo succo
  5. 1 cucchiaino d'estratto di vaniglia
  6. 3 uova intere
  7. 1 tuorlo
  8. 1 bustina di lievito vanigliato
  9. 400 g di pere

Preparazione

La ricetta che preparerete è quella di una torta golosa, resa ancora più soffice dalla presenza della Ricotta Santa Lucia.

01

Per realizzare la torta pere e ricotta dovete prima di tutto lavare e pelare le pere sotto l'acqua corrente. Una volta pelate, togliete anche il torsolo. Quindi procedete a tagliarle a cubetti. A operazione conclusa, mettetele in una terrina con il succo di limone di modo che non si anneriscano.

tagliare a cubetti le pere
02

A questo punto, in una ciotola a parte, con l'ausilio di uno sbattitore elettrico lavorate le uova intere e il tuorlo insieme allo zucchero, alla scorza di limone grattugiata e all'estratto di vaniglia. Lavorate il tutto fino a ottenere un composto giallo e spumoso. Poi unite la Ricotta Santa Lucia e continuate a montare il tutto.

lavorare le uova con lo zucchero
03

Ottenuto un composto bello omogeneo, unite la farina setacciata insieme al lievito.

unire al composto la ricotta
04

Quindi, con l'ausilio di un cucchiaio di legno mescolate per bene il preparato fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ad operazione terminata, aggiungete anche i cubetti di pera e amalgamate bene il tutto.

unire al composto le pere
05

A questo punto, prendete una tortiera di 24 centimetri di diametro, imburratela e infarinatela o cospargetela di pane grattugiato, o, ancora, e se preferite, rivestitela con carta da forno. Dunque versate al suo interno l'impasto della vostra torta pere e ricotta. Concludete il dolce infornandolo in forno statico a 180° per 50-70 minuti. La torta sarà cotta quando alla prova dello stecchino questo risulterà asciutto.

infornare la torta di pere e ricotta

Varianti

La ricetta della torta con pere e ricotta che vi abbiamo proposto è quella di un dolce sofficissimo ottenuto da un impasto di uova, farina, zucchero e lievito.

A vostro gusto potete variare la ricetta che vi abbiamo proposto, per ottenere un dolce ancora più goloso. Seguendo lo stesso procedimento potete utilizzare degli altri tipi di farina, come la farina di mandorle o la farina di riso, per servire in tavola una versione senza glutine che manterrà una bella consistenza e un ottimo sapore.

Per trasformarlo in un dolce a strati colorato, potete dividere il composto in due parti e aggiungere a una delle due un cucchiaino di cacao amaro in polvere e all'altro un po' di cioccolato bianco. Versateli alternati nello stampo, e una volta cotto il dolce tagliatelo a metà in orizzontale, separando i due strati con un velo di marmellata, o anche con uno strato sottile di cioccolata. Sarà un trionfo di sapore e di colore, che valorizzerà ancora di più il ripieno di ricotta e pere.

Se amate questo tipo di abbinamento potete preparare una variante di questo dessert che è sempre un dolce di ricotta e pere ma in forma di crostata.

Si tratta della crostata amalfitana, un gustosissimo dolce con panna e ricotta fresche. È una torta buonissima, facile, molto fresca e dal gusto delicato.

Tagliate le pere e fatele cuocere per 10 minuti in padella con un cucchiaio di burro e uno di zucchero e il succo di un limone. Poi, lasciatele raffreddare e nel frattempo preparate la base e la copertura della crostata che sarà formata da due dischi croccanti come un biscotto.

Tritate 150 g di mandorle fino a ridurle in farina; poi, montate 3 tuorli e un uovo insieme a 100 g di zucchero. Aggiungete, a questo punto, la farina ottenuta dalle mandorle e 30 g di burro fuso. Lavorate il composto. Nel frattempo montate a neve 3 albumi e uniteli alla crema.

Scegliete uno stampo a cerniera e versate metà del composto sul fondo della superficie. Cuocete per 10 minuti a 190 gradi e poi ripetete l’operazione per ottenere il secondo disco. Lasciateli raffreddare prima di montare la torta a base di pere.

Ora dedicatevi alla farcia da preparare con 250 g di ricotta, 100 g di zucchero, le pere cotte, la panna montata e l’estratto di un baccello di vaniglia. Inserite un disco di biscotto in una teglia a cerniera, adagiate sopra la crema di ricotta e riponete in cima l’altro disco.

Lasciate la torta in frigorifero per 12 ore e servitela a temperatura fredda. Non sarà una torta soffice come quella descritta, ma una crostata croccante e fresca.

Un’altra variante di questo dolce è la torta facile pere e cioccolato. Basterà aggiungere il cacao all’impasto di ricotta, farina e zucchero. Decorate la torta, sulla superficie, con delle fettine di pere tostate per rendere l’estetica del dolce ancora più accattivante.

Suggerimenti

Il dolce presentato in questa pagina è una torta di ricotta sofficissima, resa speciale dall’abbinamento con la frutta. Un accostamento che si dimostrerà una vera e propria sorpresa per il vostro palato.

L'impasto della torta ricotta e pere sarà inoltre arricchito con abbondanti pezzettoni di pere, che renderanno il dolce più gustoso.

È consigliato l'uso della farina 00. L'ideale è usare la farina setacciata per evitare la formazione di grumi, sbattendo bene gli ingredienti con una forchetta, con la frusta a mano o meglio ancora con la planetaria. Non dimenticate di aggiungere un pizzico di sale all'impasto, che anche nei dolci è sempre necessario. Per un aspetto più rustico, al posto dello zucchero semolato potete usare le stesse dosi di zucchero di canna.

Per quanto riguarda gli altri ingredienti del ripieno, vi consigliamo di usare la ricotta vaccina ben sgocciolata e le pere coscia o le pere abate, le più indicate per queste preparazioni dolci.

Per un effetto ottico accattivante, a cottura raggiunta e dopo aver fatto raffreddare il dolce, potete cospargerlo con zucchero a velo o cacao dolce. Come alternativa, potete creare una copertura croccante con il cioccolato fuso, ma senza esagerare con lo spessore della glassa per non coprire gli altri sapori.

Infornate lo stampo in forno preriscaldato, perché, appartenendo questo dolce alla categoria lievitati con lievito istantaneo, l'uso di preriscaldare il forno è garanzia di una riuscita ottimale della preparazione.

Sapevate che pere e latticini vanno d'accordo sia in ricette dolci che salate?

Tra queste ultime le più famose sono il riso con ricotta di capra, pere e noci e i ravioli ricotta, pere e tartufo nero. Questa delizia dà vita a un ripieno delizioso, in cui le pere tagliate a dadini, ripassate in padella con il burro fuso e impastate poi con la ricotta, il parmigiano, il sale e il pepe, creeranno una farcia che, avvolta da una sfoglia sottile, verrà ritagliata in dischi creando gustosi e raffinati ravioli. Questi, dopo esser stati bolliti, saranno conditi con burro, tartufo nero, pepe e parmigiano.

Vi diamo alcuni consigli anche per creare delle varianti gustose salate per abbinare i formaggi alle pere: provate la torta stracchino e pere, sostituendo questo formaggio alla ricotta. È una ricetta facile che potete migliorare aggiungendo all’impasto della frutta secca spezzettata come pinoli e noci.

Nella pasticceria dolce, le pere con la ricotta si dimostrano nuovamente un'accoppiata vincente.

Appetitosa la torta realizzata con pasta frolla alle nocciole che, una volta lasciata riposare in frigo verrà stesa in due dischi. Questi ultimi, dopo esser stati cucinati in forno, verranno farciti con una crema a base di panna, ricotta e pere.

Non solo frolla, ma anche Pan di Spagna, base con cui si prepara un'appetitosa torta fredda: il Pan di Spagna, ricotta, pera e cioccolato. In questa realizzazione, ogni disco di torta verrà leggermente imbevuto con una bagna a base di succo di clementine e farcito con una crema di ricotta, zucchero, cioccolato. Sopra di essa verrà messo uno strato di pera in pezzetti. Una bontà perfetta se consumata fresca nelle calde giornate estive!

Curiosità

Quella ricotta e pere è una torta dalle mille ricette. La troviamo, infatti, anche in una deliziosa versione da colazione senza farcia, dove la ricotta e le pere vengono lavorate insieme a uova, zucchero e farina. E a proposito di dolci da colazione, che ne pensate di un ottimo ciambellone ricotta e pere? Da servire fettina dopo fettina accompagnato da qualche ciuffo di panna da montare, oppure semplice da inzuppare nel latte.

La bontà delle torte non ha concorrenti! Provate tutte le nostre ricette, come la torta alla ricotta, quella della nonna e quella di mele.

Prova anche

Scopri di più