Santa LuciaPresenta

Torta pere e cioccolato senza burro

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta pere e cioccolato senza burro è un dolce che non ha bisogno di presentazioni, visto che è noto a tutti come uno dei più buoni e, come suggerisce il titolo della ricetta che vi proponiamo oggi, è possibile prepararlo anche quando vi manca in casa uno degli ingredienti fondamentali per la preparazione di torte, il burro.

L'impasto della torta pere e cioccolato senza burro è a base di Ricotta Santa Lucia e cioccolato fondente, mentre in superficie morbide fette di pere accompagneranno il tutto per rendere ogni boccone un'esplosione di gusto e dolcezza.

La torta pere e cioccolato senza burro è ideale per una colazione energica e gustosa o per una merenda con i vostri bambini* diversa dal solito ma ugualmente sfiziosa e golosa.

* sopra i 3 anni


Media
8
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 3 uova
  3. 240 g di farina
  4. 100 g di cioccolato fondente
  5. 4 pere
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 150 g di zucchero
  8. 10 g di zucchero di canna
  9. il succo di 1/2 limone
  10. 30 g di gocce di cioccolata fondente
  11. 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e mettetelo da parte per farlo raffreddare.

Lavate e tagliate a spicchi le pere, togliendo anche la buccia. Mettetele in un piattino, ricopritele con lo zucchero di canna e irroratele con del succo di limone.

Prendete una ciotola e montate le uova con lo zucchero, unite la Ricotta Santa Lucia, amalgamate per bene e aggiungete la farina poco alla volta, mescolando piano per evitare che si formino grumi.

Concludete l'impasto della torta pere e cioccolato senza burro unendo il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e la bustina di lievito. Mescolate per un paio di minuti e versate il tutto in uno stampo circolare dal diametro di 24 centimetri che avrete precedentemente unto con olio d'oliva extra vergine e farina.

Livellate per bene la superficie della torta e ricopritela con le fette di pera, creando una sorta di raggiera. Aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente e infornate per 40 minuti a 175°.

Prima di servire la torta pere e cioccolato senza burro aspettate che si raffreddi per bene.

Curiosità

Tra le varianti di torta alla frutta quella al cioccolato e pere è, insieme alla torta di mele, tra i classici della pasticceria italiana.

Se volete stupire i vostri ospiti con un dolce alla frutta diverso dal solito ecco allora alcune idee per voi! Una di queste è la torta al cioccolato bianco e more.

Per prepararla vi basterà scaldare il latte e l'acqua in una casseruola e far sciogliere all'interno il burro e il cioccolato. Aggiungete le uova, la farina, un pizzico di sale e mescolate con l'aiuto di un cucchiaio.

Infine, unite il lievito e le more e versate il composto nella tortiera foderata con carta da forno. Cucinate in forno a 180° per circa 30 minuti e servite tagliando la torta a fettine.

Un'altra versione dalla consistenza soffice e dal sapore dolce è quella della torta alle mele con il cacao.

Montate le uova con lo zucchero, unite il burro morbido e infine aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati. Versate l'impasto nello stampo e disponete le mele tagliate a fette sulla superficie della torta. Cuocete in forno e a 180° per 40-45 minuti e servite con una spruzzata di zucchero a velo.