Yogurt GalbaniPresenta

Cornetti senza burro

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Prepararsi i cornetti in casa è sempre una gioia, per la vista e per il gusto. Per non parlare del profumo che si propaga per tutta casa, un modo naturale e invitante per "costringere" la famiglia ad alzarsi dal letto e fare colazione tutti insieme.

Prepararli è molto semplice ed è possibile farlo anche quando in casa viene a mancare uno degli ingredienti principali per questo tipo di preparazione, ossia il burro.

I cornetti senza burro sono ugualmente morbidissimi e tanto golosi grazie all'utilizzo dello Yogurt Intero Galbani e del cioccolato fondente a scaglie.

Se volete potete anche donare a questi dolci un gradevole aroma all'arancia aggiungendo all'impasto della scorza di arancia grattugiata.

I cornetti senza burro possono essere impastati e congelati per essere portati in tavola quando si vuole dopo averli messi qualche minuto nel forno.

Facile
10
30 minuti
+ 2 ore di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 vasetti di Yogurt Intero Galbani
  2. 500 g di farina
  3. 120 g di zucchero
  4. 40 g di olio di semi
  5. scorza grattugiata di 1 arancia
  6. una bustina di lievito di birra
  7. un pizzico di sale
  8. un cucchiaio di miele
  9. un uovo
  10. un tuorlo d'uovo per spennellare i cornetti
  11. 1 bicchiere di latte
  12. 80 g di cioccolato fondente a scaglie

Preparazione

Prendete una scodella e impastate la farina, il sale, il lievito di birra e lo zucchero. Sbattete l'uovo a parte e unitelo al composto solido insieme alla scorza d'arancia, al cioccolato fondente a scaglie, allo Yogurt Intero e al miele.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e completate l'impasto aggiungendo l'olio di semi.
Ottenuto un impasto liscio e compatto lasciatelo lievitare fino a quando raddoppierà le proprie dimensioni.

A questo punto stendete la pasta dei cornetti senza burro con un mattarello, dategli una forma circolare e dividetela in 16 triangoli.

Partendo dalla base di ogni triangolo, arrotolate ogni singolo pezzo di pasta fino a dargli la consueta forma del cornetto, stando bene attenti a lasciare la punta nella parte inferiore.

Mettete i cornetti senza burro su una teglia ricoperta da carta da forno e fate lievitare per un'ora, dopodiché spennellate la superficie dei cornetti con il tuorlo d'uovo sbattuto e il latte.

Infornate per 20 minuti a 170° e servite ben caldi.