Biscotti al cocco senza burro

Biscotti al cocco senza burro
Dessert
DessertPT30MPT0MPT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 225 g di farina di cocco
  • 225 g di farina tipo 00
  • 200 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  • 150 g zucchero semolato
  • 100 ml di olio extra vergine d'oliva
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • una presa di sale.

presentazione:

A volte in cucina la bontà si sposa con la leggerezza, come nei deliziosi biscotti al cocco senza burro di questa ricetta. Sono così semplici e così veloci da preparare, che potete infornarli la mattina presto, per servirli alla vostra famiglia per una colazione gustosa, o anche riservarli al pomeriggio per l'ora del tè o, perché no, per inzupparli nel caffè.

In ogni caso questi dolci biscottini stupiranno tutti con il loro gusto delicato e la loro consistenza friabile. Il segreto del loro leggerissimo impasto sta nella presenza della Ricottina Light Santa Lucia che, miscelata allo zucchero e alla farina di cocco, gli conferisce una morbidezza e una fragranza perfette.

Preparazione:

Venite a scoprire la nostra ricetta facile e veloce per portare in tavola dei profumati biscotti al cocco senza burro e uova fatti in casa.

  1. 1.Se volete preparare i biscotti al cocco senza burro, per prima cosa aprite le confezioni di Ricottina Light Santa Lucia e mettete il contenuto a sgocciolare. Poi mettete le ricottine dentro ad una terrina e mescolatele con lo zucchero e l’olio.
  2. 2.A questo punto aggiungete anche la farina di cocco, la farina 00 e il lievito setacciati e una presa di sale. Impastate il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi modellate tante palline, poco più grandi di una noce.
  3. 3.Disponetele ben distanziate su una teglia ricoperta di carta da forno ed infornate a 180° per 15 minuti o fino a che i biscotti non si saranno ben dorati. Trascorso il tempo necessario, togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare i vostri biscotti al cocco senza burro prima di gustarli.

Varianti:

I biscotti al cocco consigliati oggi sono una leccornia che non prevede l'impiego delle uova. Leggeri, fragranti e semplici da realizzare, sono perfetti per arricchire la colazione di festività importanti come il Natale. Tuttavia la ricetta proposta non è “rigida” e si presta a diverse interpretazioni pasticcere (di fatto sono numerose le varianti che vedono questo frutto esotico dal cuore bianco come ingrediente di buonissimi cookies).

Un esempio? Potete sostituire l'olio extravergine d'oliva presente nel composto suggerito sopra con un ottimo olio di semi di girasole; potete arricchirne l'impasto con gocce di cioccolato fondente o, se preferite, potete utilizzare scaglie di cioccolato al latte. I biscotti al cocco e cioccolato saranno molto apprezzati dai bambini*, perché semplici ma estremamente golosi: se non volete utilizzare il cioccolato nell'impasto, scioglietelo a bagnomaria e utilizzatelo per decorare i frollini immergendoli a metà.

Intrigante e golosa anche la versione con farina integrale, quella arricchita con aroma di mandorle o la variante che sostituisce 50 grammi di farina 00 con la medesima quantità di cacao. Il risultato sarà la realizzazione di ottimi dolcetti mori che prima della cottura dovranno però essere spolverizzati con granella di cocco.

Ma non è tutto. Che ne direste di preparare dei biscotti veloci al cocco farciti? Il procedimento è molto semplice: una volta preparato l'impasto da noi suggerito stendetelo su una spianatoia con un matterello infarinato e ricavate dei dischi con un coppapasta; su una metà posizionate un cucchiaino di crema pasticcera, al cioccolato, al limone oppure un po' di marmellata di frutta (scegliete i gusti che preferite tra quella alle mele, alle pesche o alle fragole), dopodiché richiudete con un altro disco di biscotto avendo cura di sigillare bene i bordi. Cuocete dunque secondo le nostre indicazioni e portate in tavola dei biscotti senza burro al cocco con cuore morbido davvero strepitosi e ricchi di sapore.

Al posto della ricotta, potete preparare dei biscotti morbidi senza burro anche con l'utilizzo di panna fresca o yogurt: si tratta di una tecnica perfetta per ottenere frollini dalla consistenza scioglievole.

*sopra i 3 anni

Consigli:

Abbiamo ancora un prezioso consiglio da dispensarvi: se vi avanzano albumi d'uovo da preparazioni precedenti potete impiegarli per rendere ancora più morbidi i vostri biscotti. Vi basterà metterli in una ciotola (se li avete in frigo toglieteli almeno 30 minuti prima così li monterete in modo più veloce) e montarli a neve, quindi dovrete aggiungerli alla Ricottina Light Santa Lucia e procedere come indicato nella ricetta. Il risultato sarà davvero sorprendente!

Non appena li avrete infornati, la vostra casa si riempirà di un dolce profumo e, una volta pronti, ricordatevi di lasciarli raffreddare sulla teglia prima di servirli, perché quando sono caldi sono anche molto fragili. Se non li consumate subito, potete anche conservare i vostri biscotti al cocco senza burro dentro ad un contenitore di latta per 4 o 5 giorni e tirarli fuori ogni volta che ne avrete voglia.


Curiosità:

E se vi dicessimo che è possibile realizzare anche dei biscotti al cocco senza farina? Vi occorreranno solo 3 ingredienti: cocco rapè, zucchero semolato e uova (2 albumi e un tuorlo). Tutto quello che dovrete fare per realizzare questi dolcetti al cocco sarà amalgamare questi ingredienti in una ciotola, prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani, e poi modellare l'impasto a forma di piccoli pasticcini rotondi. Adagiateli su una teglia foderata di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti: dovranno risultare leggermente dorati fuori ma ancora bianchi dentro. Lasciate raffreddare queste delizie di pasticceria a temperatura ambiente per non rischiare di romperle ed eventualmente servitele con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie: sono ideali per accompagnare il tè pomeridiano.


I vostri commenti alla ricetta: Biscotti al cocco senza burro

Lascia un commento

Massimo 250 battute