Santa LuciaPresenta

Torta salata con zucchine e scamorza affumicata

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con zucchine e scamorza affumicata
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete realizzare in modo molto facile una torta salata degna di un gustoso antipasto, oppure, vi serve una ricetta sfiziosa per una cena ma non avete fatto in tempo a fare la spesa? La ricetta che vi proponiamo oggi è una gustosa torta salata con zucchine e scamorza, una deliziosa preparazione adatta ai vegetariani, perfetta anche da utilizzare come contorno ai vostri piatti principali. Per farcire questa deliziosa ricetta abbiamo scelto di abbinare la dolcezza delle zucchine, perfette per la stagione primaverile, con il gusto intenso della scamorza affumicata abbinata alla morbidezza della Ricotta Santa Lucia, un connubio perfetto con degli ingredienti che si bilanciano e si completano tra loro, assolutamente da provare!

Per realizzare questo piatto vi serviranno pochi e semplici passaggi, otterrete una torta salata gustosa ma allo stesso tempo davvero facile da realizzare. Se cercate un'ottima idea per arricchire un aperitivo, questa ricetta è perfetta! Infatti è buonissima appena sfornata, ma anche una volta raffreddata mantiene un gusto ottimo. Fatela a pezzettini e servitela su un vassoio, i vostri ospiti ne saranno entusiasti! Ovviamente potete scegliere di realizzare le vostre torte salate con gli ingredienti che preferite, esistono tantissime varianti per ogni occasione, giocate con la fantasia e con questa ricetta di base, divertitevi a creare degli abbinamenti creativi, in modo da stupire i vostri amici e parenti! Ma adesso vediamo come realizzare questa gustosa torta salata alle zucchine e scamorza.

Media
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 4 zucchine
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 uova
  • 200 ml di panna
  • 270 g di scamorza affumicata
  • 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Ecco come realizzare una torta salata facile e davvero molto gustosa, in pochi e semplici passaggi.

01

Prima di tutto iniziate a preparare il ripieno della vostra torta salata. Tagliate a pezzetti la scamorza affumicata. Nel frattempo tagliate anche le zucchine e cuocetele in padella per 10 minuti, insieme ad aglio, olio e un pizzico di sale

02

Prendete ora un rotolo di pasta brisée già pronto e disponetelo su una teglia, premurandovi di utilizzare della carta da forno per non farla attaccare durante la cottura.

03

Ora è il momento di assemblare il ripieno. In una ciotola rompete due uova e mescolatele con la Ricotta Santa Lucia, aggiungete le zucchine cotte, il parmigiano, sale e pepe, e la panna. Mescolate tutto per bene e aggiungete i cubetti di scamorza affumicata.

04

Riponete ora il composto all'interno della pasta brisée e infornate a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta lasciate riposare qualche minuto la vostra torta, poi servitela tiepida.

Varianti

Questo tipo di torta è davvero un'idea perfetta per un antipasto oppure per accompagnare un secondo piatto, ma vi piacerà così tanto che vorrete consumarla anche come piatto unico. La torta salata con le zucchine è davvero una ricetta intramontabile, perfetta anche per le occasioni di festa. Inoltre, la torta salata è buonissima anche consumata fredda, per questo è ottima anche per un aperitivo, un buffet ma anche un picnic o un pranzo al sacco durante una gita fuori porta. Non solo per quanto riguarda il ripieno, ma anche per quanto riguarda l'impasto, ci sono tantissime varianti! Si parte con la pasta brisée tipica della cucina francese, per poi arrivare alle innumerevoli ricette con pasta sfoglia, poi la pasta all'olio oppure la pasta frolla salata. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti!

Ovviamente anche i ripieni sono tutti molto saporiti e variegati, ottimi i preparati con verdure e salumi, ma ci sono anche delle varianti stagionali davvero buone e particolari. Ad esempio, avete mai provato la torta salata di funghi e formaggio? Aromatizzata con un po' di olio al tartufo, è una perfetta versione per la stagione autunnale, da provare!

Vi abbiamo consigliato di utilizzare una base di pasta brisée per questa preparazione, delicata e perfetta per ospitare un ripieno di zucchine e formaggio. Se volete una torta salata ancor più gustosa, potete scegliere di aggiungere alla ricetta di base del prosciutto cotto, che si sposa benissimo con il gusto delicato delle zucchine.

Vi piacciono i gusti intensi e cercate una ricetta perfetta per la stagione invernale? Provate ad aggiungere a questa ricetta dello speck affumicato, oppure dei pezzettini di salsiccia. Se decidete di utilizzare la salsiccia ricordatevi di rosolarla prima per qualche minuto in padella.

Molto apprezzate sono anche delle gustossissime varianti di torta salata con un ripieno di pesce. Ad esempio potete preparare una torta con l'aggiunta del salmone affumicato, oppure con del tonno.

E se preferite un'altra variante adatta ai vegetariani, utilizzate le verdure che preferite: melanzane, peperoni, spinaci e abbinateli a un formaggio cremoso, come la ricotta o del formaggio spalmabile. Provate, a tal proposito, anche la torta salata zucchine e ricotta!

Suggerimenti

Preparare la vostra torta salata con le zucchine sarà davvero un gioco da ragazzi, infatti questo tipo di ricetta è perfetta anche per chi non è un esperto in cucina ma non vuole rinunciare al gusto.

Detto questo, esistono delle piccole accortezze, per ottenere una gustosa torta salata con una cottura perfetta. Ad esempio, prima di riempire la vostra pasta brisée vi consigliamo di fare una cottura in bianco della base. Prima di aggiungere il vostro ripieno, disponete su una teglia la base di pasta brisée o di pasta sfoglia che avete scelto di utilizzare. Lasciatela cuocere per qualche minuto al forno, senza l'aggiunta del ripieno. Dopo che la superficie della base risulterà leggermente dorata, potete procedere con la cottura della torta salata, versando il ripieno e seguendo il procedimento. Per facilitare questo passaggio ed evitare che durante la cottura in bianco la base della vostra torta si gonfi troppo, potete riempire lo stampo di legumi o bucherellare la base con una forchetta.

Se volete che la vostra torta salata abbia un aspetto appetitoso e una crosticina dorata, potete spennellare la sua superficie con un tuorlo d'uovo oppure con un po' di olio d'oliva o un po' di burro. Questo donerà alla vostra torta una consistenza ancora più croccante e una crosta dorata molto invitante. Vi piace l'idea? Provate a rendere ancora più buona la vostra torta salata aggiungendo anche del pangrattato sulla superficie, il risultato sarà ancora più gustoso!

Un altro consiglio importante è: non abbiate fretta di mangiare la vostra torta salata! Infatti una volta sfornata è meglio lasciarla raffreddare per un po' di tempo, in modo che quando formerete le fette il ripieno rimarrà ben compatto.

Curiosità

Come abbiamo visto ci sono tantissimi modi per cucinare una torta salata, si tratta di una ricetta molto popolare e ogni regione e famiglia ha sviluppato una ricetta particolare che si tramanda ormai di generazione in generazione. Oggi vi abbiamo proposto una torta salata alle zucchine, una ricetta molto popolare!

Le zucchine sono un ortaggio rustico, facile da coltivare e quindi popolare. Non possiamo farne a meno, soprattutto in estate. Le zucchine, infatti, richiedono un clima soleggiato per maturare; questa caratteristica è indicata anche dal loro interessante nome scientifico "cucurbita pepo", dove il greco pépon significa “maturare al sole”. Le zucchine, come altri prodotti molto apprezzati, tra cui cioccolato e fagioli, furono importate dalle Americhe dagli spagnoli nel 1500. Tuttavia, è in Italia che i vari tipi di zucchine che attualmente si trovano in tutto il mondo vengono coltivati. L'Italia resta uno dei maggiori produttori mondiali di questo ortaggio.

Anche la torta salata stessa è diventata molto presto la regina di una cucina casalinga, che utilizza ingredienti del territorio, facili da reperire e molto semplici da assemblare. Forse proprio per la sua praticità la torta salata è così apprezzata dalla cucina rustica, ma viene meno utilizzata nelle cucine dei ristoranti più stellati. Nonostante questo, sembra ci sia una ripresa della torta salata anche da parte degli chef più famosi, che ogni tanto reinterpretano questa ricetta intramontabile creando consistenze e combinazioni davvero fantasiose, elevando ancor di più la bontà di questa preparazione!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche