DolcelattePresenta

Torta salata al gorgonzola e bacon

Ricetta creata da Galbani
Torta salata al gorgonzola e bacon
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo una ricetta per veri intenditori, la torta salata al gorgonzola e bacon, una delizia rustica, molto saporita. La croccantezza del bacon completa il delizioso ripieno del formaggio Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte, buonissimo! Se volete arricchire la vostra torta potete anche inserire dei fiocchi di Burro Santa Lucia, per rendere la superficie della torta ancora più dorata e invitante. Questa ricetta è facile da realizzare, perfetta come antipasto a fette o anche come secondo piatto caldo. Le torte salate sono sempre deliziose e piacciono a tutti, anche a chi ha un palato un po' difficile.

Se siete invitati a cena e non sapete cosa portare, o se volete aggiungere qualcosa di sfizioso al vostro aperitivo a casa, ecco una torta sfiziosa e buonissima, tutti i vostri invitati vi chiederanno la ricetta. La torta salata al gorgonzola e bacon è sempre un'ottima soluzione quando si ha bisogno di una ricetta facile e affidabile. Vediamo ora come fare, i passaggi sono molto semplici e alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina! Vi basterà seguire il procedimento e otterrete una torta molto gustosa. Potete anche utilizzare questa ricetta di base e aggiungere gli ingredienti che avete già in casa, la torta salata è infatti sempre un'ottima torta svuota frigo!

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  • 1 bicchiere di latte
  • 150 g di bacon
  • 3 uova
  • 100 ml di panna
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Preparate una deliziosa torta salata al gorgonzola e bacon in modo facile, seguendo il procedimento, il risultato è garantito.

01

Stendete la pasta sfoglia salata su una teglia e infornatela per 10 minuti, avendo cura di bucherellare il fondo per evitare che si gonfi.

02

Tagliate il bacon a listarelle e mettetelo in una padella, quando sarà croccante, spegnete il fuoco e tenetelo da parte.

03

Mettete le uova in una ciotola e sbattetele energicamente.

04

Aggiungete il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte. Mescolate con il latte, la panna e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Amalgamate bene e versate il tutto nella pasta sfoglia, aggiungendo anche il bacon.

05

Infornate la torta salata a 180° per 25 minuti e godetevi questa delizia!

Varianti

Se volete una torta salata dal gusto più delicato, potete sostituire il gorgonzola DOP con della morbida Ricotta Santa Lucia oppure della besciamella, preparata con latte, burro, farina e noce moscata. Potete variare il ripieno della torta salata aggiungendo un ingrediente piccante che contrasti con gli altri sapori. Tra questi, consigliamo la pancetta a dadini, del prosciutto cotto a fette o, perché no, anche della dolce zucca a dadini.

Un altro modo per cambiare il ripieno di una torta salata è condirlo con una varietà di salse e sughi. Una delle salse più adatte è, ad esempio, una salsa a base di panna, parmigiano grattugiato e uova. Dopo aver riempito il fondo della torta, versate la salsa in modo uniforme e cuocete tutto insieme al ripieno.

Per quanto riguarda gli altri ingredienti potete anche preparare una versione gustosa di questa torta salata con salmone e ricotta, buonissima! In questo caso, cuocete prima il salmone a dadini in una padella con dell'erba cipollina, quindi condite con erbe aromatiche come prezzemolo e timo. Quando il composto sarà pronto versatelo sulla base della torta salata e continuate la cottura in forno.

Un altro abbinamento vincente e perfetto per la stagione primaverile è quello di asparagi, patate, carote e scamorza. In questa deliziosa variante, dovrete lessare sia le patate che le carote, schiacciarle con un cucchiaio e aggiungerle ai gambi di asparagi misti. Unite tutto con uova, panna da cucina, formaggio, pangrattato e noce moscata. A questo punto il ripieno è pronto per farcire la deliziosa torta salata!

Suggerimenti

Se volete preparare questa torta e ridurre i tempi di cottura, ricordatevi di utilizzare una base di pasta sfogliagià pronta, sarà perfetta per ottenere una torta salata in pochi minuti. Ricordatevi sempre di stendere la pasta sfoglia con carta da forno, quindi piegate i bordi e bucherellate il fondo. Per ottenere il risultato perfetto, dopo aver adagiato la torta in una teglia del diametro di 24 cm, potete cospargere la sua superficie con pangrattato e olio extravergine di oliva. In questo modo otterrete una bella doratura. Un consiglio utile per la cottura è impostare il forno in modalità grill per alcuni minuti, così il risultato sarà impeccabile. Una volta sfornata la torta sarà ben calda, quindi aspettate che sia tiepida prima di tagliarla a spicchi. La torta salata è buonissima anche fredda, provare per credere!

Se amate i sapori delicati potete sostituire la pasta sfoglia con un rotolo di pasta brisée, in questo modo trasformerete la vostra torta in una buonissima quiche, un piatto tipico della cucina francese, molto versatile e gustosa.

Quando preparate una torta salata ricordatevi sempre che i bordi dell'impasto devono essere piegati verso l'interno per evitare che diventino troppo rigidi o che il ripieno fuoriesca. In alternativa, potete utilizzare anche l'impasto per pizza, che contiene il lievito, per un effetto ancora più rustico.

Curiosità

Le origini delle torte salate sono antichissime: questo tipo di preparazioni sono da sempre realizzate con ripieni di carne, formaggio o verdure, racchiusi in gustosi scrigni di pasta sfoglia o pasta di pane.

La quiche, una torta salata di origine francese, è invece più recente. Contrariamente a quanto si pensa, ci sono differenze significative tra quiche e torta salata. Mentre la torta salata denota una gamma molto diversificata di preparazioni, il termine quiche è usato per preparazioni più specifiche, dove solitamente il ripieno è sempre ricoperto da un composto liquido a base di uova, latte, sale, pepe e noce moscata.

D'altro canto, il gorgonzola che abbiamo utilizzato in questa ricetta ha un'origine molto particolare. Alcuni dicono che il gorgonzola sia stato prodotto per la prima volta nell'omonima zona alle porte di Milano nell'800. Secondo altri, grazie alla presenza di ottime grotte naturali con temperatura media costante tra i 6° e i 12°, il gorgonzola sarebbe nato in Valsassina, un grande centro caseario che è possibile abbia iniziato a produrre il gorgonzola, così come altre tipologie di formaggi. In ogni caso il paese di Gorgonzola resta il centro più famoso, se non il più grande centro produttivo o commerciale da secoli di questo formaggio. Infatti il ​​primo vero nome del gorgonzola era "stracchino di Gorgonzola", che in seguito fu meglio definito come "stracchino verde".

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche