Santa LuciaPresenta

Torta salata ai fiori di zucca e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata ai fiori di zucca e scamorza
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La primavera è alle porte e avete voglia di un piatto dal gusto leggero e dal profumo invitante che vi ricordi le brezze primaverili, il tepore delle belle giornate all’aria aperta, il cielo limpido dei pomeriggi soleggiati?

Vi proponiamo, qui, la ricetta della torta salata ai fiori di zucca e scamorza: un rustico aromatico, profumato, saporito e delizioso, dal gusto delicato e dalla consistenza fragrante, che saprà accontentare tutta la vostra voglia di primavera. Perfetta da realizzare nella stagione che permette di averne freschi e turgidi, in abbondanza, questa torta salata è un’idea eccezionale per cucinare una prelibatezza come i fiori di zucca, che vengono quasi sempre farciti e fritti: non che l’opzione dei fiori di zucca in pastella non ci piaccia, ma perché non provare qualcosa di diverso?

Con pochi, semplici ingredienti, tra cui una vellutata e morbida base di Ricotta Santa Lucia, che servirà per dare consistenza al ripieno, e un’abbondante dadolata di scamorza dolce, che renderà la farcia incredibilmente filante al taglio, la torta salata ai fiori di zucca e scamorza è una ricetta sfiziosa, semplicissima da preparare e velocissima da concludere. Ancora più grande sarà la soddisfazione nel gustarla, da soli o in compagnia di famiglia e amici: seguite la nostra ricetta passo passo, leggete consigli e suggerimenti e divertitevi a sperimentare tutte le varianti! Troverete sicuramente l’occasione perfetta per portare a tavola una delle torte salate più semplici e buone che ci siano!

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 1 mazzetto di fiori di zucca
  • 100 g di scamorza dolce
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 5 foglie di basilico
  • un tuorlo
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Il procedimento per realizzare la torta salata con fiori di zucca e scamorza è molto semplice; ecco i passi da seguire.

01

In una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti del ripieno: la scamorza tagliata a cubetti, la ricotta, il formaggio grattugiato, i fiori di zucca sminuzzati, le foglie di basilico. Condite tutto con un filo d’olio, sale e pepe.

02

Stendete il primo disco di pasta sfoglia in una teglia rotonda, versate dentro l’impasto e stendetelo con cura. Chiudete con il secondo disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi.

03

Spennellate la superfice della torta, accuratamente bucherellata con i rebbi di una forchetta, con un po’ di tuorlo d’uovo misto alla noce di burro fuso.

04

Infornate la torta salata in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti o fino a doratura. Prima di servirla, lasciate riposare la torta qualche minuto a temperatura ambiente.

Varianti

Una delle varianti più diffuse nella ricetta della torta salata ai fiori di zucca e scamorza è quella che prevede un ripieno a base di uova e panna liquida, così come si usa fare per le quiche: rompete quattro uova in una ciotola capiente e sbattetele con la panna liquida e del formaggio grattugiato a vostra scelta, salate e pepate, amalgamando bene con la frusta. Srotolate la pasta sfoglia nella teglia rotonda, distribuite sul fondo i fiori di zucca ben aperti, e poi versatevi sopra il composto a base di uova. Potete, in questo caso, evitare di ricoprire la torta con un secondo disco di sfoglia, ma ricordate di spennellare i bordi con del tuorlo d’uovo, in modo che diventino ben dorati. Tempi e temperature di cottura restano le stesse.

Se volete arricchire la vostra torta salata, provate ad aggiungere a questa versione anche qualche fetta di filante Galbanino: noi abbiamo sperimentato questa variante nella ricetta della torta con Galbanino e fiori di zucca.

Che vogliate preparare la versione con il ripieno di ricotta o quello a base di uova e panna, sappiate che – in entrambi i casi – la farcia può essere potenziata con spezie ed erbe aromatiche, come ad esempio peperoncino, pepe, curcuma o rosmarino, per dare un tocco di profumo, sapore o colore in più. Molti ricettari propongono inoltre di insaporire la torta con della pancetta rosolata, con un trito di scalogno in cui soffriggere delicatamente i fiori di zucca oppure con delle verdure a vostra scelta: le zucchine sono ovviamente tra le più indicate, ma si possono aggiungere anche della zucca a cubetti, delle fettine di peperoni già grigliati o dei pisellini freschi primaverili.

Suggerimenti

La torta salata ai fiori di zucca e scamorza è un ottimo piatto da consumare sia tiepido sia freddo: questo lo rende ideale come spuntino nelle gite fuori porta, per un picnic nella natura, così come per una merenda al parco o una scampagnata tra amici. Nelle cene di più portate, può costituire un’ottima idea per un antipasto sfizioso, specie se abbinato ad primi e secondi piatti a tema, come una deliziosa vellutata di zucchine e gamberi o anche un soufflé di zucchine. Questa torta salata, inoltre, può essere preparata anche come efficiente salvacena: pratica e veloce, riempie lo stomaco senza appesantire.

Con un po’ di cura, dopotutto, la vostra torta salata ai fiori di zucca e scamorza può diventare anche un gradevolissimo piatto da mostrare al centro della tavola: oltre che una goduria per la gola, anche una bella visione per gli occhi. Sarà sufficiente, ad esempio, aver cura di chiudere i bordi della sfoglia in modo aggraziato, magari incurvando la pasta in eccesso in modo uniforme, verso l’interno della sfoglia.

Una diversa opzione, invece, può essere costituita da una torta senza copertura di sfoglia: potete infatti decidere di non utilizzare il secondo disco di pasta e di tenere da parte qualche fiore di zucca da adagiare sul ripieno a base di ricotta, in modo decorativo. Se non volete rinunciare alla copertura croccante di pasta sfoglia, non dimenticate di spennellarla con del tuorlo d’uovo: prima della cottura potete aggiungere sulla superficie qualche seme di sesamo o di papavero (o entrambi) per dare ancora più colore e croccantezza.

Curiosità

Forse non è la prima volta che ve lo domandate: perché i fiori di zucca vengono chiamati così, sebbene si vedano attaccati alle zucchine? Perché non chiamarli, dunque, fiori di zucchina? In realtà quelli che comunemente chiamiamo “fiori di zucca” sono sia i fiori provenienti dalla pianta della zucchina, sia quelli – più rari e non primaverili – che compaiono sulle piante della zucca. La differenza tra le due tipologie è veramente poco evidente: cambia un po’ la forma (i fiori della zucchina hanno dei petali più appuntiti e tendono al colore arancione, i fiori della zucca sono più gialli), ma il sapore è davvero molto simile.

Un’altra curiosità a proposito di questi golosi, grandi e profumati fiori riguarda invece il loro genere: non tutti sanno che dei fiori di zucca esiste sia il maschio sia la femmina, che nascono dalla stessa pianta di zucca o di zucchina e sono ugualmente commestibili. Tuttavia, i maschi si riconoscono perché sono attaccati alla pianta tramite un peduncolo lungo e sottile, e sono molto più comuni in commercio rispetto ai fiori di sesso femminile, che sono direttamente attaccati alla parte corrispondente al frutto della pianta. Se i fiori femminili sono quelli da lasciare il più a lungo possibile attaccati alla pianta, perché daranno il frutto, quelli maschili d’altro canto sembrano essere i migliori in cucina, perché più grandi e meno delicati da maneggiare.

Ricordate comunque che un fiore di zucca fresco si riconosce dall’aspetto turgido e dal colore brillante; meglio ancora se i fiori sono leggermente aperti: questo è infatti segno di freschezza, dal momento che poco tempo dopo la recisione il fiore tende a chiudersi.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche