DolcelattePresenta

Torta salata radicchio e gorgonzola

Ricetta creata da Galbani
Torta salata radicchio e gorgonzola
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata radicchio e gorgonzola è un piatto semplicissimo da preparare, che potrà diventare un gustoso antipasto o un primo sfizioso. Perfetta da gustare anche durante un aperitivo insieme agli amici.

Per prepararla vi serviranno pochissimi ingredienti e una manciata di minuti. Noi vi consigliamo di utilizzare il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani: ottimo per questo tipo di preparazioni! Per il resto, avrete bisogno anche di un buon radicchio e di un rotolo di pasta sfoglia già pronta.

Che aspettate? Correte in cucina e realizzare questa preparazione facilissima!

Facile
8
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 1 cespo di radicchio
  3. 150 g Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  4. 100 ml vino rosso
  5. 200 ml latte
  6. 1 uovo
  7. olio extravergine di oliva q.b.
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.

Preparazione

La tortasalataradicchio e gorgonzola è un piatto davvero semplicissimo da preparare, ideale per un pranzoveloce o per un aperitivo insieme agli amici. Vediamo insieme il procedimento per prepararla.

01

Come prima cosa preparate la crema al gorgonzola: in un pentolino versate il latte freddo e il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani. Riscaldate il tutto a fiamma bassa fino a che il gorgonzola non si sarà sciolto completamente. La consistenza dovrà essere cremosa ma non eccessivamente densa. Una volta concluso lasciate raffreddare.

02

Ora preparate il radicchio: dividete il cespo di radicchio in 4 spicchi e subito dopo tagliateli a piccole striscioline. Sciacquatelo sotto abbondante acqua corrente e lasciatelo a mollo nell'acqua fredda per circa 10 minuti.

03

Procedete con la cottura del radicchio: asciugate le striscioline con un canovaccio. Successivamente fatele soffriggere in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Sfumate con il vinorosso e aspettate che tutta la parte alcolica sia evaporata. Aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per altri 5 minuti, poi spegnete e lasciate intiepidire.

04

Ora preparate il ripieno: in una ciotola capiente inserite il radicchio ormai tiepido, la crema al formaggio preparata in precedenza e un uovo. Mescolate tutto accuratamente e aggiustate nuovamente di sale e pepe.

05

Procedete con la cottura della vostra torta salata: foderate il fondo di una teglia da forno rotonda o di una tortiera con della cartaforno. Poggiate poi un rotolo di pasta sfoglia, facendo aderire bene i bordi; bucherellate la base con una forchetta e versate la farcia al suo interno. Infornate lo stampo in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 30/35 minuti. Una volta cotta servite la vostra torta salata radicchio e gorgonzola ancora calda!

Varianti

Le torte salate sono un piatto molto veloce da preparare e anche estremamente personalizzabile: potete, infatti, decidere di modificare e arricchire la farcitura della vostra torta salata radicchio e gorgonzola come più preferite, andando a utilizzare tanti ingredienti diversi.

Ad esempio, perché non scegliere di affiancare alla crema al gorgonzola della ricottaFresca e dal gusto leggero? È ideale anche nel periodo estivo perché ottima da gustare anche fredda.

Vi è piaciuta quest'idea? Allora perché non provare anche la tortasalata zucchine e ricotta? Tutta da gustare!

Potete anche decidere di aggiungere alla vostra tortasalata della carne. Un'idea potrebbe essere di inserire delle fette di prosciuttocrudo o cotto, proprio come nella tortasalata con prosciutto cotto: saporita e sostanziosa! In alternativa, aggiungete della salsiccia, precedentemente sbriciolata e rosolata in padella.

Anche la verdura si affiancherà benissimo al radicchio e alla crema di gorgonzola. Provate ad aggiungere della zucca gialla, delle zucchine o delle patate. Il risultato sarà delizioso!

Consigli

La tortasalataradicchio e gorgonzola è perfetta per essere preparata e servita in tantissime occasioni!

Innanzitutto, può essere portata a tavola sia tra i primi che tra i secondi piatti, oppure essere utilizzata come piatto unico, data la sua ricchezza e la sua sostanziosità! Può anche diventare uno spuntino perfetto per una pausa pranzo a lavoro, o da portare con sé a scuola.

Ideale anche da servire in un buffet di antipasti per delle feste, magari tagliata a fettine. Se, invece, state organizzando un aperitivo con gli amici, potete tagliarla a piccole striscioline, e utilizzarla come fingerfood. Buona anche fredda!

La torta salata è una ricetta che si inserisce benissimo anche negli eventi speciali. Non abbiate paura a proporla in un menù di Pasqua o a un pranzo di Natale. Riuscirete a soddisfare anche i palati più esigenti!

Se volete arricchire ulteriormente la vostra torta salata con qualche trucchetto, provate ad aggiungere un cucchiaio di formaggiograttugiato alla crema di gorgonzola, come del parmigiano o del pecorino. Regalerete al piatto ancora più sapore!

Curiosità

La torta salata è un piattosemplice e utilizzando la pasta sfoglia già pronta riuscirete a prepararla in pochissimo tempo.

Ciò non toglie che possiate anche preparare la pasta sfogliafresca in casa, in completa autonomia. Vi basteranno farina, acqua, sale e un po' di burro per ottenere una sfoglia davvero deliziosa!

In questo modo, riscoprirete il piacere di preparare la pasta in casa, ma anche la soddisfazione di ottenere una torta salata ancora più gustosa e interamente homemade!

Prova anche

Scopri di più