Santa LuciaPresenta

Torta salata con melanzane grigliate e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con melanzane grigliate e scamorza
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Preparare una torta salata è sempre un ottimo modo per realizzare un piatto ad effetto, ma allo stesso tempo facile e pratico da preparare. Oggi vi proponiamo di realizzare una buonissima torta salata con melanzane grigliate e scamorza. Si tratta di un piatto perfetto per chi preferisce un'alternativa adatta ai vegetariani, ottimo sia come antipasto che come piatto unico o come secondo piatto. Questa ricetta è buonissima anche da portare come pranzo al sacco in ufficio oppure durante una gita fuori porta ed è perfetta per la stagione estiva. In questo caso abbiamo scelto di abbinare le melanzane alla scamorza fresca, che con il suo gusto delicato accoglierà perfettamente questa verdura, senza coprirne il gusto. Per rendere il vostro ripieno ancora più goloso, aggiungete la Ricotta Santa Lucia, per una consistenza ancora più cremosa. Se volete potete anche aggiungere alla ricetta di base delle zucchine o dei peperoni, per donare colore alla vostra preparazione. Ci vorrà poco tempo per realizzarla, inoltre, utilizzando una pasta sfoglia già pronta potrete dedicarvi al vostro ripieno di verdure.

Ricordatevi che potete preparare la vostra torta salata con gli ingredienti che preferite, ma oggi vogliamo proporvi un'alternativa perfetta per chi ama i piatti di verdure e che vuole una preparazione facile da realizzare, infatti, non serve essere degli esperti in cucina, anzi! In pochi e semplici passaggi otterrete una ricetta perfetta da servire ai vostri ospiti. Vediamo come fare!

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di melanzane grigliate
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 120 g di scamorza fresca
  • 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 uova
  • basilico tritato q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Ecco il procedimento per realizzare una gustosa torta salata a base di melanzane e scamorza. Seguite i passaggi e non ve ne pentirete!

01

Prima di tutto iniziate a preparare il ripieno. Tagliate le melanzane dopo averle spelate e lavate. Tagliatele a cubetti e grigliatele su una piastra, oppure al forno.

02

Nel frattempo, rompete le uova dentro una ciotola e sbattatele con la Ricotta Santa Lucia con un po' di sale, olio extravergine d’oliva, pecorino e qualche foglia di basilico spezzettate.

03

Aggiungete al composto le melanzane quando saranno ben cotte e una parte dei cubetti di scamorza fresca e mescolate per bene il tutto.

04

Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia, utilizzando un foglio di carta da forno. Inserite nella sfoglia il ripieno e ricopritelo con i cubetti di scamorza rimanenti. 

05

Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia, utilizzando un foglio di carta da forno. Inserite nella sfoglia il ripieno e ricopritelo con i cubetti di scamorza rimanenti.

Varianti

Esistono tantissime varianti per preparare un'ottima torta salata, infatti si tratta di una preparazione perfetta come ricetta svuota-frigo. Ecco alcune alternative da cui potete prendere ispirazione, ma non dimenticate di divertirvi e sperimentare, creando le vostre ricette personalizzate!

Come prima variante vi consigliamo la buonissima torta salata zucchine e speck, preparata con il gusto dolce delle zucchine e il gusto intenso dello speck. Si tratta di una torta perfetta per fare bella figura con i propri ospiti, magari durante un gustoso buffet o un aperitivo in casa. Amate i gusti intensi? Prendete della salsiccia, sbriciolatela e inseritela in un ripieno di patate e zucchine. Otterrete una torta salata davvero molto gustosa! Vi piacciono le torte salate di verdure ma volete regalare alla vostra ricetta un tocco unico? Provate a realizzare una bellissima torta salata con la barbabietola, con il suo colore caratteristico porterà una ventata di buonumore a tutti i vostri commensali, perfetta per un'occasione di festa!

Vi occorre una torta salata davvero scenografica? Provate a realizzare una buonissima torta con Galbanino e fiori di zucca! Questa ricetta è davvero bella da vedere, perfetta per la stagione primaverile. Il ripieno si prepara con uova, formaggio e panna. Potete decidere anche di aggiungere del prosciutto cotto. In ultimo guarnite con i fiori di zucca, disponendoli come se fossero dei petali in modo circolare sulla superficie della torta. Se volete dare una marcia in più a questa ricetta potete anche sostituire il Galbanino con del saporito Gorgonzola DOP Gim Galbani.

Suggerimenti

Realizzare una torta salata è molto semplice, proprio per questo sono nate tantissime ricette diverse, che contengono ripieni e impasti variegati, perfetti per accontentare i gusti di tutti. Infatti, per realizzare le vostre torte salate potete scegliere di usare, ad esempio, diversi tipi di impasti.

Potete usare la pasta brisée, molto usata nella cucina francese. Inoltre, se volete realizzare questo impasto fatto in casa è molto semplice, il composto si realizza con farina, burro e un pizzico di sale ed è un impasto perfetto per i ripieni più liquidi. Poi c'è la pasta sfoglia, più lunga da replicare in casa, in quanto ha bisogno di essere ripiegata e lavorata più volte con il mattarello. In ultimo c'è la pasta frolla salata, molto simile alla pasta brisée ma leggermente più compatta, facile da realizzare in casa sia nella sua versione salata, ma anche nella sua versione dolce, per preparare ottime crostate.

Queste basi sono perfette per accogliere qualsiasi tipo di ripieno. Se deciderete di realizzare il vostro impasto in casa, potrete anche scegliere la farina da utilizzare. Ad esempio, se amate i gusti rustici, potete utilizzare la farina integrale, perfetta per esaltare le ricette con le verdure. Se invece preferite un'alternativa senza glutine, potete utilizzare la farina di mais o la farina di riso. Anche le farine di legumi sono perfette per aggiungere carattere alle vostre ricette, provate la farina di ceci o quella di lenticchie!

Curiosità

Come abbiamo visto ci sono tantissimi tipi di torte salate, ad esempio, una ricetta molto popolare in Francia è la quiche. Si tratta di una torta principalmente composta da uova, panna e formaggi. Una delle più conosciute è la quiche lorraine. Il nome di questa ricetta deriva proprio dalla regione della Lorena francese, buonissima e facile da preparare anche a casa, e senz'altro una delle quiche più famose, anche se, esattamente come la torta salata, anche ha delle varianti pressoché infinite. Sicuramente, però, il formaggio sarà sempre alla base della variante francese. Sia che si tratti di una quiche di verdure o una quiche ai salumi, sicuramente nel composto ne sarà presente una generosa quantità. D'altronde, come dargli torto? Il formaggio è un ingrediente essenziale della cucina francese, aggiunge sapore e rende tutto più cremoso e filante.

Ma non solo in Francia, anche l'Italia è decisamente uno dei Paesi che amano molto le torte salate. Un esempio è sicuramente la torta Pasqualina, una ricetta tipica della Liguria, che contiene un ripieno di spinaci e di formaggio grattugiato. Il suo nome deriva proprio dal fatto che questa torta salata veniva e viene tuttora preparata durante la festa di Pasqua o Pasquetta. Infatti è l'ideale da portare durante il pranzo di Pasquetta, che tradizionalmente viene consumato all'aperto, magari organizzando un gustoso picnic con gli amici o con la famiglia.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche